La Misericordia di Allah verso i Suoi servi

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Domanda:
In che modo Allah è misericordioso, perché ho sentito dire che “Allah vi ama più di 70 madri”. E 'vero? E’ possibile avere una spiegazione ?.

Risposta:
Lode ad Allah.

Allah è Il Compassionevole, Il Misericordioso ed Egli è il più misericordioso di coloro che mostrano misericordia. La Sua misericordia abbraccia tutte le cose. Allah dice (significato del verso):

"Mia misericordia abbraccia ogni cosa"

[Al-A'raaf 7:156]


In Saheeh Muslim è narrato da Abu Hurayrah che il Profeta :saw: disse: "Allah ha cento parti di misericordia, di cui ha fatto scendere una parte tra i demoni, gli uomini, gli animali e gli insetti, per mezzo della quale essi sono compassionevoli e misericordiosi l'uno con l'altra, e per mezzo della quale gli animali selvatici sono gentili con la loro prole. Ed Allah ha mantenuto novantanove parti di misericordia con le quali essere misericordioso verso i Suoi servi del Giorno della Resurrezione ".

Muslim, al-Tawbah, 6908.

E' stato narrato che 'Umar ibn al-Khattaab disse: "Alcuni prigionieri furono portati dal Messaggero di Allah :saw: , e c’era una donna tra i prigionieri, che era alla ricerca del suo bambino. Quando lo trovo’ lo abbraccio’ e lo mise al suo seno. Il Messaggero di Allah :saw: ci disse, 'Pensate che questa donna possa gettare il suo bambino nel fuoco?' Rispondemmo, 'No, per Allah, essa non è in grado di farlo . 'Il Messaggero di Allah :saw: disse, 'Allah è più misericordioso verso i Suoi servi di questa donna lo sia verso il suo bambino.' "

Concordato da Al-Bukhaari, 5653; Muslim, 6912.

Un aspetto della misericordia di Allah verso i Suoi servi è che Egli ha inviato i messaggeri e rivelato i libri e le leggi su come organizzare la propria vita in maniera saggia, senza difficolta’ . Allah dice (significato del verso):

"Non ti mandammo (o Muhammad) se non come misericordia per il creato."

[Al-Anbiya '21:107]


La misericordia di Allah è ciò che farà entrare i Suoi servi credenti nel Paradiso, nel Giorno della Resurrezione. Nessuno potrà mai entrare in paradiso soltanto per le sue opere, come il Profeta :saw: disse: "Nessuna opera lo ammettera' al Paradiso." Fu chiesto, "Neanche tu, Messaggero di Allah?" Egli disse: "No, nemmeno io, a meno che Allah non mi copra con la Sua misericordia. Quindi cerchiamo di essere vicini alla perfezione. E nessuno dovrebbe desiderare la morte, cosi’ che colui che compie opere buone possa fare ancora di piu’, o se stesse facendo del male possa pentirsi".

Narrato da al-Bukhaari, 5349; Muslim, 7042

Così il credente deve rimanere in uno stato tra speranza per la misericordia di Allah e timore della Sua punizione, Allah dice (significato del verso):

"[O Muhammad], annuncia ai Miei servi che in verità Io sono il Perdonatore, il Misericordioso, e che il Mio castigo è davvero un castigo doloroso."

[Al-Hijr 15:49-50]


Per quanto riguarda cio’ che lei ha detto : "che Allah ci ama più di settanta madri", Allah ne sa di piu’. È sufficiente per noi sapere che la misericordia di Allah abbraccia tutte le cose. O Allah, abbi misericordia di noi, tu che sei piu’ Misericordioso di coloro che mostrano misericordia.

Islam Q & A


tradotto da Ukht1 - che Allah mi perdoni per qualsiasi errore insh'Allah
 
Top