La Schiavitù del Cuore e la sua Incarcerazione dal Peccato

besmiralalbani

Think for yourself

La Schiavitù del Cuore e la sua Incarcerazione dal Peccato
Autore: Ibn al-Qayyim
Fonte: Al-Jawab al-Kafi (trad. Abu Iyaad)
http://www.salafipublications.com/sps/sp.cfm?subsecid=tzk02&articleid=tzk020006&articlepages=1
Traduttore dall'inglese: Besmiralalbani​

Egli (rahimahullaah) ha detto:

E tra i suoi effetti è quello del disobbediente (peccatore) che è costantemente sotto i ferri del suo Shaytaan (diavolo) e sotto la prigionia dei suoi shahwa (desideri) e sotto le catene/ceppi dei suoi hawaa (capricci). Così egli è un prigioniero, uno che è imprigionato e legato.

Non vi è alcun prigioniero in uno stato peggiore di colui che viene catturato dal suo peggior nemico e non c'è prigione più stretta della prigione degli Hawa e non vi è nessun legame/vincolo più forte del vincolo del desiderio.

Allora, come viaggerà un cuore che viene catturato, imprigionato e incatenato verso Allah e la Casa dell'Aldilà?
In che modo una persona farà solo un passo in avanti quando il cuore è legato/vincolato e ad esso si avvicinano cose nocive da ogni direzione?
Le cose dannose si avvicinano ad esso a tal punto che esso viene legato [ cioè imprigionato dai suoi desideri e capricci ..].

L'esempio del cuore è come l'esempio di un uccello.
Ogni volta che sale si allontana dalle cose nocive e ogni volta che scende le cose dannose gli fanno del male.

In un hadith si verifica che Shaytan è come un lupo per le persone. Proprio come quando una pecora non ha nessun protettore e si trova tra molti lupi, lessi sono rapidi nel provocare danni e lesioni, allo stesso modo il servo che non ha la custodia/tutela di Allah, allora il suo lupo [vale a dire i suoi desideri, capricci, ecc] è per lui un animale predatore.

[Così] non c'è scampo per il servo se non ha la protezione di Allah.
Taqwa (Temere-Amare-Rispettare nello stesso tempo) è una salvaguardia per lui e uno scudo forte tra lui e la punizione di questo mondo e nell'Aldilà.

Ogni volta che la pecora è vicina al suo pastore, è più sicura dal lupo e ogni volta che si allontana dal suo pastore, è più vicina alla distruzione. Così essa è nel suo rifugio quando è vicina al suo pastore, perché il lupo prende quella solitaria dal gregge e questa è quella del gregge che è il più lontana dal pastore.

La base di tutto questo è che ogni volta che il cuore è lontano da Allah le cose dannose si avvicinano velocemente e ogni volta che si trova vicino ad Allah le cose dannose si distanziano da esso.

L'allontanamento da Allah ha livelli/gradi, alcuni dei quali sono più gravi degli altri. La negligenza distanzia il servo da Allah ed alcuni atti di disobbedienza sono maggiori rispetto ad alcuni atti di Negligenza. Alcune innovazioni nella religione(bid'a) sono maggiori rispetto ad alcuni atti di disobbedienza ed alcune cose dell'Ipocrisia e dello Shirk sono più grandi rispetto a tutto ciò che è preceduto.
 
Top