La virtù della Ummah di Muhammad sallAllahu aleyhi wa sallam

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
La virtù della Ummah di Muhammad sallAllahu aleyhi wa sallam: la migliore nazione

Allah dichiara che la Ummah di Muhammad è la migliore nazione,

"Voi siete la migliore comunità (Ummah) che sia stata suscitata tra gli uomini". [Âl 'Imrân 3:110]

Al-Bukhari ha registrato che Abu Hurayrah ha commentato questo versetto, "(Voi, musulmani, siete) la migliore nazione della gente per la gente, li portate legati con catene sui loro colli (li catturate nella guerra) e successivamente loro abbracciano l'Islam". Similmente è stato detto da Ibn ‘Abbas, Mujahid, ‘Atiyah Al-’Awfi, ‘Ikrimah, ‘Ata' ed Ar-Rabi’ bin Anas che,

"Voi siete la migliore comunità che sia stata suscitata tra gli uomini"
significa, le migliore persone per le persone.

Il significato del versetto è che la Ummah di Muhammad è la nazione più giusta e vantaggiosa per l'umanità. Quindi Allah ha descritto loro,

"Voi comandate Al-Ma'rûf (cioè il monoteismo islamico e tutto ciò che ha ordinato l'Islam) e proibite Al-Munkar (il politeismo, la miscredenza e tutto ciò che l'Islam ha proibito) e credete in Allah".
[Âl 'Imrân 3:110]

Ahmad, At-Tirmidhi, Ibn Majah, e Al-Hakim hanno registrato che Hakim bin Mu’awiyah bin Haydah ha raccontato che suo padre ha detto che il Messaggero di Allah ha detto,

"Voi siete gli ultimi delle settanta nazioni; voi siete i migliori e i più onorati tra loro da Allah".


Questo è un hadith noto sul quale at-Tirmidhi ha detto che è Hasan (buono), e che è inoltre narrato da Mu’adh bin Jabal e Abu Sa’id. La Ummah di Muhammad ha raggiunto questa virtù a causa del suo Profeta, Muhammad, la pace sia su di lui, il più considerato della creazione e il Messaggero più onorato da Allah. Allah ha inviato Muhammad con la Legge perfetta e completa, che non è mai stata data ad alcun profeta o messaggero prima di lui. Nella Legge di Muhammad, poche azioni prendono il posto delle numerose azioni che altre nazioni hanno eseguiti. Ad esempio, Imam Ahmad ha registrato che ‘Ali bin Abi Talib ha detto, "Il Messaggero di Allah ha detto,

"Mi è stato dato quello che a nessun altro Profeta prima di me è stato dato."

Abbiamo detto, "O Messaggero di Allah! Cos'è quello?" Lui disse,

"Mi è stata data la vittoria dalla paura, mi son stati dati le chiavi della terra, sono stato chiamato Ahmad, la terra è stata resa un luogo pulito per me (per pregare ed eseguire Tayammum con essa) e la mia Ummah è stata resa la migliore Ummah".


La catena di narrazione di questo Hadith è Hasan. Ci sono diversi Hadith che dobbiamo menzionare qui.

I Due Sahih hanno registrato che Az-Zuhri ha detto che, Sa'id bin Al-Musayyib ha detto che Abu Hurayrah ha raccontato a lui, "Ho sentito il Messaggero di Allah dire:

"Un gruppo di settantamila dalla mia Ummah entrerà in Paradiso coi loro volti brillanti proprio come la luna quando è piena. 'Ukkashah bin Mihsan Al-Asadi si alzò, dicendo: "O Messaggero di Allah! Supplicate ad Allah che io sia uno di loro". Il Messaggero di Allah disse:

"O Allah, rendilo uno di loro!”

Anche un uomo dagli Ansar si è alzato e disse: "O Messaggero di Allah! Supplicate ad Allah che io sia uno di loro". Il Messaggero disse,

"Ukkashah ti ha battuto in esso".


Imam Ahmad ha registrato che Jabir ha detto, "Ho sentito il Messaggero di Allah dire:

"Mi auguro che quelli che mi seguono saranno un quarto dei residenti del Paradiso, nel Giorno della Resurrezione".

Abbiamo detto, "Allahu Akbar". Egli ha detto poi,

"Mi auguro che saranno un terzo delle persone".

Abbiamo detto, "Allahu Akbar". Egli ha detto poi,

"Mi auguro che voi sarete la metà".


Imam Ahmad ha registrato lo stesso hadith con un altra catena di narrazione, e questo Hadith soddisfa i criteri di Muslim nel suo Sahih. Nei due Sahih, è registrato che Abdullah bin Mas'ud ha detto, "Il Messaggero di Allah ha detto a noi,

"Siete soddisfatti che sarete un quarto della popolazione del Paradiso?"

Abbiamo detto, "Allahu Akbar!" Ha aggiunto,

"Siete soddisfatti che sarete un terzo della popolazione del Paradiso?"

Abbiamo detto, "Allahu Akbar!" Egli ha detto,

"Spero che voi sarete la metà della popolazione del Paradiso".


In un altro hadith Imam Ahmad ha registrato che Buraydah ha detto che il Profeta ha detto,

"Le persone del Paradiso sono centoventi file, questa Ummah occupa ottanta di loro".


Imam Ahmad ha raccolto anche questo Hadith attraverso un'altra catena di narrazione. At-Tirmidhi e Ibn Majah inoltre hanno registrato questo Hadith, e at-Tirmidhi ha detto, "Questo Hadith è Hasan". Abdur-Razzaq ha registrato che Abu Hurayrah ha detto che il Profeta ha detto,

"Noi (i musulmani) siamo gli ultimi arrivati, ma i primi nel Giorno della Resurrezione, e le prime persone ad entrare in Paradiso, sebbene alle nazioni precedenti sono state date le Scritture prima di noi e a noi dopo di loro. Allah ci ha dato la guida della verità sul quale loro hanno disputato. Questo (venerdì) è il Giorno in cui loro hanno disputato, e tutte le altre persone sono dietro di noi in questa questione. (Il giorno della congregazione) degli ebrei è domani (sabato) e dei cristiani è dopodomani (domenica)".

Al-Bukhari e Muslim hanno raccolto questo Hadith. Muslim ha registrato che Abu Hurayrah ha detto che il Messaggero di Allah ha detto,

"Noi (i musulmani) siamo gli ultimi (arrivati), ma (saremo) i primi nel Giorno della Resurrezione, e saremo le prime persone ad entrare in Paradiso ...",
fino alla fine del Hadith.

Questi e altri ahadith confermano il significato del versetto,

"Voi siete la migliore comunità che sia stata suscitata tra gli uomini. Voi comandate Al-Ma'rûf (cioè il monoteismo islamico e tutto ciò che ha ordinato l'Islam) e proibite Al-Munkar (il politeismo, la miscredenza e tutto ciò che l'Islam ha proibito) e credete in Allah". [Âl 'Imrân 3:110]

Pertanto, chiunque tra questa Ummah acquisisce queste qualità, avrà una quota in questa lode. Qatadah ha detto: "Ci era stato detto che 'Umar bin Al-Khattab ha recitato questo versetto (3:110) nel corso di un Hajj che stava eseguendo, quando ha visto che le persone correvano. Egli ha detto poi, "Chiunque ama essere tra questa Ummah (lodata), allora soddisfi le condizioni che Allah ha fissato in questo versetto''. Ibn Jarir ha registrato questo. Quelli da questa Ummah che non acquisiscono queste qualità saranno esattamente come la gente della Scrittura che Allah ha criticato, quando Egli ha detto,

"Essi non si vietavano l'un l'altro da Al-Munkar che commettevano".
[Al-Mâ'ida 5:79]

Questo è il motivo per il quale, dopo aver lodato Allah la Ummah musulmana con la qualità che ha menzionato, ha criticato la gente della Scrittura e li ha castigato, dicendo:

"Se la gente della Scrittura (ebrei e cristiani) credesse"
[Âl 'Imrân 3:110] in ciò che è stato sceso a Muhammad,

"sarebbe meglio per loro; ce n'è qualcuno che è credente, ma la maggior parte di loro sono Fâsiqûn (disobbedienti ad Allah e ribelli del Comando di Allah)". [Âl 'Imrân 3:110]

Pertanto, solo pochi di loro credono in Allah e in quello che è stato sceso giù a lei ed a loro. La maggioranza di loro segue la deviazione, la miscredenza, il peccato e la ribellione.



Tratto dal tafsir di Ibn Kathir
 
Top