L'Amore - Ibn al-Qayyim

besmiralalbani

Think for yourself
Qual’è la ragione che fa sentire ai Mussulmani amore verso i Mussulmani e no verso gli altri?

Risposta: Ibn al-Qayyim risponde in Raudat al Muhibbiyn, pag. 66-74​
;

“La concordanza (l’andare d'accordo) tra le anime è una delle ragioni più forti per amare. Ogni persona viene attratta da quello che è adatto a lui e questa concordanza è di due tipi:

1. Concordanza iniziale, che è radicata sostanzialmente

2. Quella che viene più tardi, per causa della convivenza o per causa delle cose in comune tra le persone.”

Se i tuoi obiettivi concordano con quelli dell’altro, ci sarà armonia tra le vostre anime, se gli obiettivi sono diversi, non esisterà più l’armonia.

Per quanto riguarda la concordanza iniziale o di radice, essa è un tipo di assomiglianza degli atteggiamenti (del carattere) e delle anime. Ogni anima desidera quello che è simile ad essa, perchè quello che assomiglia in qualcosa, viene attratto in modo naturale da essa. Due anime possono essere simili nella creazione iniziale, cosi ci sarà un attrazione naturale verso l’un l’altro.

Questo è ciò che spinge la gente a dire che l’amore non è solo bellezza fisica. La mancanza della bellezza fisica non sottinende mancanza di amore, ma quello che viene considerato è l’assomiglianza tra le anime e delle loro caratteristiche.

La realtà dell’amore è come uno specchio nel quale l’amante vede le caratteristiche e le bontà nell'immagine di colui che ama. Cosi, infatti, lui non ama nessuno a parte se-stesso e quello che ha simili caratteristiche a lui.

Da qui, le anime pulite ed elevate in particolare, amano le caratteristiche della perfezione, cosi le cose più amate da esse sono la sapienza, il coraggio, la dignità, la generosità, la dolcezza, la pazienza e la sostenibilità. Perché, queste caratteristiche vanno d'accordo con l’essenza, con la radice di queste anime, diversamente dalle anime basse e cattive, che sono lontane dall'amore di queste caratteristiche.

Molte persone sono motivati ad essere generosi e buoni, per causa dell’estremo amore che provano per queste caratteristiche e del piacere che trovano quando sono in questo stato, a tal punto che:

Al Ma’mun ha detto:
“Il perdono è diventato cosi amato per me, che ho paura che non verrò ricompensato per esso.”


Hanno chiesto ad Imam Ahmad:
“Hai cercato questa sapienza per il piacere di Allah?” Lui ha risposto: “Fare le opere per il piacere di Allah è molto raro, ma per me è diventata amata, cosicché l’ho fatto.”

Un’altro ha detto:
“Divento contento quando do e per questo sono più felice di quello che riceve quello che io do.”

Per quanto riguarda quelli che amano la sapienza, il loro amore è più grande dell’amore di qualunque altro o di qualcos'altro. Molti di loro non la evitano anche dalle immagini più belle umani.

Il nostro Shaykh – Ibn Taymiyya- mi ha detto:
“Mi sono ammalato e il medico mi ha detto: ‘La tua lettura e le discussioni delle questioni della sapienza sta aggravando la tua malattia.’ Ho detto io: ‘Non posso allontanarmi da essa, e questo lo tratterò basandomi alla tua sapienza (dal punto di vista medico)’. Non è vero che, quando un anima sente gioia, questo da forza al corpo ed allontana la malattia?’ Lui ha detto: ‘Si.’ Ho detto io: ‘Allora, la mia anima si sente felice con la sapienza, cosicché anche il mio corpo diventa più forte e questo mi aiuta a riprendermi.’ Lui ha detto: ‘Questo non fa parte di ciò che trattiamo noi.’"

Se la relazione d’amore si basa sull'assomiglianza e sull'armonia, essa diventerà forte e niente lo allontanerà, a parte qualcosa che è più forte della sua causa. Se la relazione d’amore non si basa nell'assomiglianza e nell'armonia, non è nient’altro che un amore per una ragione, che svanirà nel momento in cui questa ragione svanisce.


Imam Ahmad ibn Hambal trasmette nel suo Musnad, l’Hadith di Aysha (radiallahu anha):

“Una donna andava dai Quraysh e li faceva ridere. Quando è venuta a Madina, lei stava con una donna la quale, altrettanto, faceva ridere la gente. Rasul –salallahu alayhi wa sallam- ha chiesto: ‘Con chi sta quella donna?’ Lei ha detto: ‘Con tizia che fa ridere la gente.’ Lui ha detto: ‘Le anime sono come i soldati reclutati: quelli che li conoscono, vanno d'accordo con loro; quelli che non li conoscono, non vanno daccordo con loro.’”

Se osservi le creature, difficilmente troverai due persone che si amano e che non abbiano similitudini tra di loro oppure che non si assomigliano nelle loro opere, caratteristiche oppure negli obiettivi. Se gli obiettivi, le caratteristiche, le opere oppure le maniere sono diverse, loro non si piacciono ed i loro cuori si allontanano.
Ci basta ricordare l’Hadith sahih del Messaggero di Allah –salallahu alayhi wa sallam:

“I credenti nella pietà per l’un l’altro, nell'amore e nel dolore sono come un corpo. Se una parte sente il dolore, il resto del corpo rimane sveglio e li viene la febbre. ”
 
Top