L'Hadith di Jebreel (as)

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Il lungo Hadith di Jibril (as)
Il testo del Hadith

Narrato da ‘Umar ibn al-Khattaab (radiyallaahu’anhu) che disse,”Un giorno, mentre eravamo seduti col Messaggero di Allah (sallallahu alayhi wa sallam) un uomo si avvicino’ a noi. Indossava abiti estremamente bianchi ed I suoi capelli erano estremamente neri; non sembrava avesse viaggiato e nessuno di noi lo conosceva.
Si sedette vicino al Profeta (sallallahu alayhi wa sallam) e avvicino’ le sue ginocchia alle sue (sallallahu alayhi wa sallam), e mise le sue mani sulle sue gambe (sallallahu alayhi wa sallam) e disse, « O Muhammad ! Dimmi dell’Islaam .» Cosi’, il Messaggero di Allah (sallallahu alayhi wa sallam) disse, « L’ Islaam è che testimoni che non c’è nessun’altro degno di essere lodato eccetto Allah e che Muhammad è il Messaggero di Allaah, che esegui la Preghiera, dai la Zakat e che digiuni nel mese di Ramadan e andare al Hajj se sei in grado di farlo. » Lui disse, ‘Hai detto la verita’’. Noi eravamo sorpresi : Aveva fatto una domanda e (poi) l'aveva confermato dicendogli che aveva detto la verita’.
« Poi dimmi dell’Imaan. » Il Profeta (sallallahu alayhi wa sallam) disse, ‘Imaan è che credi veramente in Allah, nei Suoi Angeli e nei Suoi Libri e i Suoi Messaggeri e nell’Ultimo Giorno e che credi nella Pre-destinazione (Qadr), nel suo bene e nel suo male.’ Lui disse, ‘Hai detto la verita’. Poi dimmi dell’Ihsaan.’ Il Profeta (sallallahu alayhi wa sallam) disse, ‘Ihasaan è che veneri Allah come se Lo vedessi anche se non è cosi’, ma certamente Lui ti vede.’ Lui disse, ‘Hai detto la verita.’’ E poi, ‘Dimmi dell’Ultima Ora.’ Il Profeta (sallallahu alayhi wa sallam) disse, ‘Colui al quale è posta la domanda non ne sa piu’ di colui che la pone.’ Lui disse, ‘Allora dimmi dei suoi segni.’ Il Profeta (sallallahu alayhi wa sallam) disse, ‘La schiava partorira’ la sua padrona e vedrai i pastori di pecore nudi e a piedi scalzi che competono per costruire alti edifici.’ Poi ando’ via, cosi’ il Messaggero di Allah (sallallahu alayhi wa sallam) rimase silenzioso per un po’ e poi mi chiese, ‘O ‘Umar ! Sai chi era quell’uomo con tutte quelle domande ?’ Risposi, ‘Allah ed il Suo Messaggero ne sanno di piu .’’ Lui (sallallahu alayhi wa sallam) disse, ‘Quell’uomo era Jibril – venuto ad insegnarvi la vostra Religione.’.


Autenticita’ dell’Hadith

Questo hadith è un hadith unico , presente solo nel sahih Muslim, il quale non è riportato nel sahih Bukhari. Cosi’ Muslim lo riporta nel suo Sahih, numero 8, nella maniera di Ibn ‘Umar che disse, “Mio padre, ‘Umar, mi narro’ cio’….’ E’ riportato da Ibn ‘Umar dal Profeta (sallallahu alayhi wa sallam) cosi’ come nel Majma’az-Zawa’id (1/40), at-Tirmidhi disse nel suo Sunan (8/5), “E cio’ che è corretto è da Ibn ‘Umar da suo padre, ‘Umar dal Profeta (sallallahu alayhi wa sallam).” E’ anche riportato dai due Shaykh, al-Bukhaari in Al-Fath, 1/114, e Muslim, numero 9, dall’hadith di Aboo Hurairah (radiyallaahu ‘anhu). An-Nasaa’i lo riporta (8/101) dall’hadith di Aboo Hurairah e Aboo Dharr (radiyallaahu’anhu). Dico: La sua catena di narrazioni è autentica (sahih). Il hadith di ‘Umar dal Profeta (sallallahu alayhi wa sallam) è anche riportata da un gruppo di Compagni (radiyallahu’anhum): da Ibn ‘Abbaas, Anas ibn Maalik, Jarir ibn ‘Abdullaah e Abu ‘Amir o Abu Maalik al-Ashja’i. Le loro catene di narrazione possono essere criticate. Sono, comunque, adatte ad essere prese in considerazione.
 
Top