magari è un argomento futile..

umomarskate

Junior Member
..magari no, ma come esistono le macellerie islamiche e adesso anche una linea abbigliamento tutta per noi, una sorella mi ha chiesto se per caso in Italia ci siano anche gioiellerie dove reperire monili da regalare per un matrimonio, insha allah! ne avete idea?
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
bismiLlahi arRahmani arRahim

:salam2:

Non mi permetto minimamente di dire che l'argomento da te sollevato sia futile, 'audhu biLlahi, però non vedo il nesso dei gioielli con il termine "halal". Mi spiego: se per la carne e altri prodotti alimentari esistono delle prescrizioni dalla Shari'ah (e in ogni città esistono macellerie che si spera e si presume si assumano questa responsabilità) e se per l'abbigliamento esistono altrettante prescrizioni dalla Shari'ah (e nelle grandi città o nei siti web si trovano facilmente gi abiti adatti), non mi sembra ci siano argomenti particolari per ciò che riguarda la gioielleria.
Per gli uomini conosciamo che non è loro permesso indossare monili di qualsiasi lega (rame, ferro, oro...), ad eccezione di una anello d'argento. Bracciali e collane non sono consentiti.
Per le donne, ad eccezione di alcune restrizioni, non ci sono prescrizioni particolari come per la carne o i vestiti. Anzi...pur essendo permessi gli ornamenti, è comunque lodevole la modestia. Quindi indossarne pochi o non indossarne proprio...soprattutto visto che attirano l'attenzione (anche degli uomini!) nonchè risultano atti di ostentazione e di esibizionismo.
Secondo me per un matrimonio come per qualsiasi motivo si voglia fare un regalo (NON per compleanni, 'audhu biLlahi) sarebbe una cosa gradita al buon musulmano e ad Allah Ta'ala, un buon libro di conoscenza piuttosto che un abito conforme alle normative Islamiche. O magari qualcosa che possa essere utile alla neo coppia...scusa la banalità, mi vengono in mente piccoli elettrodomestici o biancheria per la casa. Ma questa è una mia considerazione personale. Al hamduLillahi non ho mai amato i gioielli, anche prima del mio ritorno all'Islam, e penso sinceramente che siano un dispendio abbastanza inutile di soldi. Poi in questo periodo che mi sembra a volte, astaghfiruAllah, simile alla Jahiliyah...vedo collane con ayat del Qur'an, il nome di Allah, quello del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam), immagini di animali, campanelli. O donne credenti con tre o quattro anelli d'oro in bella vista. Naudhu biLlahi. Penso che la semplicità e la modestia siano virtù proprie del Muslim, uomo o donna.
Allahumma zidni 'ilman.

:wasalam:
 

umomarskate

Junior Member
Quel che scrivi è giustissimo, mi sono spiegata male io..la richiesta è arrivata "di terza mano" una sorella l'ha chiesto ad un'altra che ha chiesto a me..praticamente da quel che ho capito sono proprio i parenti dello sposo per i regali alla sposa che si stavano interessando se c'erano gioiellerie con monili più adatti al gusto "orientale"qui in Italia senza farli arrivare dagli emirati tramite un aprente come fecero per un'altro figlio...io me ne ricordavo una a Roma..ma ricordo solo che era un pò nebulosamente dalle parti della stazione termini e comunque parlo di più di vent'anni fa...magari con la crisi che c'e' ha chiuso...
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
bismiLlahi arRahmani arRahim

:salam2:

No, sorella, ci mancherebbe altro...anche il mio era un discorso generale dettato dal dispiacere verso alcuni comportamenti da parte di Muslimin. :blackhijab:

Comunque penso che gioiellerie con monili in stile orientale ce ne siano...anche perchè è un tipo di gioiello che piace molto alla donna occidentale. Secondo me conviene informarsi e fare una piccola ricerca...ripeto, una gioielleria ben fornita non manca di avere vari "stili" di ornamenti.
Guarda anche sul web, ormai molti negozi hanno un sito in cui mostrano i propri prodotti.
Buona ricerca! :blackhijab:

:wasalam:
 
Top