MUSULAMANA SENZA HIJAB E' MUSULMANA?

hayat84

I'm not what you believe
:salam2:
anche se sono musulmana da quasi 4 anni,non potrò dire di sapere più di tanto sull'Islam.So quello che ho studiato sul Corano e so ciò che alcuni Imam mi hanno insegnato quando ero in Marocco.La mia attenzione tuttavia si vuole posare su una questione in particolare:l'Hijab.
Durante la mia convalescenza all'ospedale ho avuto modo di parlare con due donne in particolare,la prima italiana e la seconda tunisina.La donna italiana,vdendo che indossavo il velo,credeva che fossi araba,ma quando le ho risposto che sono un'italiana musulmana,è rimasta sorpresa e mi ha fatto delle domande sul perchè le donne musulmane indossano l'hijab.Le ho risposto come meglio ho potuto e ho notato una certa curiosità mista a felicità,dal momento che per lei era la prima volta che parlava con un'italiana musulmana.
La seconda donna,quella tunisina,ha ugaualmente pensato che fossi araba,ma quando ha saputo la mia origine,è rimasta molto stupita e forse imbarazzata,poichè lei,donna forse più musulmana di me,non indossava l'hijab!Avrei voluto chiederle come mai lei non lo portava,visto che Allah dice nel Corano che le donne credenti si devono coprire dei loro veli.
La mia domanda è:cosa avrei dovuto fare?
Quando alcune donne arabe mi fermano e mi dicono che ho fatto bene a entrare nell'Islam,ma loro non indossano l'hijab,mi sento a disagio,perchè dovrebbero essere loro a dare l'esempio a chi viene da fuori e non sa i precetti fondamentali.Perciò chiedo consiglio a chi magari ha più eperienza:farei bene a dire a una donna musulmana che non indossa l'hijab,di indossarlo,perchè è Allah che lo vuole?:wasalam::SMILY259:
 

besmiralalbani

Think for yourself
poichè lei,donna forse più musulmana di me,non indossava l'hijab!Avrei voluto chiederle come mai lei non lo portava,visto che Allah dice nel Corano che le donne credenti si devono coprire dei loro veli.

Sorella io non ne so molto sull'argomento, però il fatto che tu indossi l'Hijab e l'altra sorella no, è un fatto di Imaan. A te Allah subhana wa ta'ala ti ha dato la forza, il coraggio per metterlo. Cosi tu obbedisci alla legge di Allah, e ti sottometti a Lui l'Onnipotente.
Quindi tu già con il tuo aspetto hai dato un esempio, anzi un grande esempio, perchè non sono solo le donne arabe a mettere l'Hijab, ma sono tutte coloro che credono in Allah e vogliono obbedire ad Allah subhana wa ta'ala, entro le possibilità di ciascuna. InshaAllah, tu diventi la causa per la sorella Mussulmana di mettere l'Hijab e per la donna Italiana di accettare l'Islam.

Poi hai questo thread sul forum che riguarda l'Hijab

http://www.turntoislam.com/forum/showthread.php?t=63148
 

hayat84

I'm not what you believe
:salam2:
avevo già letto quel thread,mi è piaciuto molto e diciamo che mi sono sentita gratificata nel provare un senso di protezione più forte di quella di un genitore verso un figlio.tuttavia,la mia questione è sempre una:se incontro una donna che si capisce al volo che è musulmana,ma se questa non indossasse l'hijab,potrei farglielo notare,oppure è meglio che sia lei a decidere cosa fare della sua vita?non voglio puntualizzare più di tanto,ma siccome ho incontrato sempre delle sorelle senza hijab che prima di tutto credevano che indossassi il velo perchè mi piacciono i vestiti arabi,e in secondo luogo si congratulavano con me per essere entrata nell'Islam.Dio le guiderà,spero.:wasalam::blackhijab:
 

besmiralalbani

Think for yourself
salam alaykum

Sorella tu tieni in mente sempre il surah Al-'Asr

Per il Tempo! (1) Invero l’uomo è in perdita, (2) eccetto coloro che credono e compiono il bene, vicendevolmente si raccomandano la verità e vicendevolmente si raccomandano la pazienza.(3)

Quindi noi dobbiamo essere sinceri e pronti ad aiutare l'un l'altro, come Mussulmani, entro le nostre possibilità.
Noi dobbiamo sempre cercare di consigliare l'un l'altro, perché abbiamo bisogno di l'un l'altro. A secondo del caso, della persona che abbiamo difronte, dal contesto in cui ci troviamo, e della sapienza che noi abbiamo, è importante dare il consiglio nel miglior modo possibile, senza ferire l'altra persona,cercando di farlo riflettere, e tutto ciò che noi dobbiamo dire dobbiamo essere sicuri che Allah l'Onnipotente o il Suo Messaggero -salallahu alayhi wa sallam- l'hanno ordinato. Quindi diciamo poche cose ma siamo certi invece di dire cose che non sappiamo, cosi inshaAllah diventiamo il mezzo giusto per l'accettazione dell'islam o del miglioramento nell'Islam delle persone.

Salam Alaykum
 

hayat84

I'm not what you believe
:salam2:
a tutti,rispolvero questo thread riportando alcuni fatti avvenuti a proposito del hijab.mi è successo di incontrare e di fare amicizia,in alcuni casi,con delle donne arabe,musulmane e molto gentili con me.si è caduti sempre nello stesso argomento,e cioè che io sono così fortunata ad essere entrata nell'islam,ad aver sposato un musulmano e,ciliegina sulla torta,ad indossare il velo come le musulmane.in molti casi ho solamente sorriso dicendo che facevo del mio meglio per seguire ciò che è prescritto nel Corano.ho avuto discussioni con donne ortodosse e ho spiegato loro che le donne musulmanenon si coprono per costrizione,ma per obbedienza al Creatore,il Quale ha per loro in serbo qualcosa di migliore che una sola vita terrena:l'eterna beatitudine è loro riserbata se obbediranno ad Allah.
una volta una donna marocchina si è messa a piangere vedendomi abbigliata come lei non faceva.le ho fatto indossare l'hijab e le ho detto che il caldo dell'inferno è ben più forte dell "bassa pressione" di cui ella soffriva.In Marocco,una commessa mi stava servendo dei dolcetti e non indossava il velo.mi ha chiesto di dov'ero,e quando ha saputo che sono italiana,si è complimentata dicendomi che sembro proprio un'araba.poi le ho chiesto perchè anche lei non indossava l'hijab,e lei si è giustificata dicendomi che aveva problemi col caldo.quando l'ho rivista,ha girato lo sguardo dall'altra parte.
Non so se sia vero che il credente è nel cuore e non in ciò che indossa,ma io credo che in molte donne,il cuore è pieno di altro e non di Iman così come vogliono far credere.l'influenza occidentale le ha lentamente allontanate dalla loro mèta e questo in un certo senso mi intristisce un pò.:girl3:
 

esperanza

revert of many years
:salam2:
a tutti,rispolvero questo thread riportando alcuni fatti avvenuti a proposito del hijab.mi è successo di incontrare e di fare amicizia,in alcuni casi,con delle donne arabe,musulmane e molto gentili con me.si è caduti sempre nello stesso argomento,e cioè che io sono così fortunata ad essere entrata nell'islam,ad aver sposato un musulmano e,ciliegina sulla torta,ad indossare il velo come le musulmane.in molti casi ho solamente sorriso dicendo che facevo del mio meglio per seguire ciò che è prescritto nel Corano.ho avuto discussioni con donne ortodosse e ho spiegato loro che le donne musulmanenon si coprono per costrizione,ma per obbedienza al Creatore,il Quale ha per loro in serbo qualcosa di migliore che una sola vita terrena:l'eterna beatitudine è loro riserbata se obbediranno ad Allah.
una volta una donna marocchina si è messa a piangere vedendomi abbigliata come lei non faceva.le ho fatto indossare l'hijab e le ho detto che il caldo dell'inferno è ben più forte dell "bassa pressione" di cui ella soffriva.In Marocco,una commessa mi stava servendo dei dolcetti e non indossava il velo.mi ha chiesto di dov'ero,e quando ha saputo che sono italiana,si è complimentata dicendomi che sembro proprio un'araba.poi le ho chiesto perchè anche lei non indossava l'hijab,e lei si è giustificata dicendomi che aveva problemi col caldo.quando l'ho rivista,ha girato lo sguardo dall'altra parte.
Non so se sia vero che il credente è nel cuore e non in ciò che indossa,ma io credo che in molte donne,il cuore è pieno di altro e non di Iman così come vogliono far credere.l'influenza occidentale le ha lentamente allontanate dalla loro mèta e questo in un certo senso mi intristisce un pò.:girl3:

uno notizio molto interessante....ci sono molte donnnne arabi non vogliono indossare l,hijab..pensano sono moderno.... ci sono aussi delle donne con NIQAB,ma si sono in vacanze in europa non portano hijab.....

non posso srivere piu in italiano.....sono venti anni non parlo piu italiano...

HAYAt questo e molto interessante..perche non srivere aussi in inglese????
in islamic discussion??
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

una sorella senza hijaab e' comunque musulmana e mia sorella in Islam mashaAllah! Continuero' sempre a dire che la chiave di tutto e' la sottomissione ad Allah Ta'ala! Comprendere davvero il tawheed, saldarlo nel cuore, la Shahada. Siamo nati in famiglia musulmana o ritornati all'Islam ma non ci siamo mai soffermati a riflettere sul vero significato della Shahada... L'amore per Allah e per il Profeta sallaAllahu 'alayhi wa sallam... come possiamo indossare l'hijaab non avendo ancora capito questo? Una volta che una donna ha davvero il tawheed saldo nel cuore.... ella corre ad indossare il jilbaab, l'imaan cresce e con esso la voglia di imparare ed applicare il deen in tutti gli aspetti della propria vita, inshaAllah, wa Allahu 'alam.

:jazaak:

:salam2:
 

hayat84

I'm not what you believe
sorella permettimi di oppormi.come fa una donna a pronunciare la Shahada(per cui accettare l'Islam e i 5 pilastri)e poi non mettere in atto ciò per cui lei l'ha pronunciata?sorella,ho avuto un'esperienza in Marocco che non dimenticherò mai.è successo a maggio di quest'anno,ero incinta e col pacione.mi ero recata al negozio di fronte a casa per acquistare il latte.ho chiesto in arabo(perchè io parlo l'arabo nel mio paese-il Marocco-,non ci tengo a far sentire la mia pronuncia italiana)al negoziante un'informazione su di esso,quando di punto in bianco e senza essere interpellata è intervenuta una donna araba,biondina che mi parlava in italiano dandomi la risposta alla domanda rivolta al negoziante....sapendo bene come sono fatta,non le ho voluto rispondere e me ne sono tornata a casa.una sorella marocchina con hijab(perchè quella bionda non ce l'aveva)aveva sentito tutto e,dopo aver sbrigato una commissione per mia cognata,le ha riferito il fatto.è successo che l donna bionda ha voluto avere un confronto con me perchè lei asseriva che voleva solo aiutarmi in quanto i musulmani lo fanno.Io,senza troppe parole le ho detto che: primo,non l'avevo interpellata,secondo non avevo bisogno del suo aiuto in quanto vedendola vestita in pigiama,mi vergognavo anche solo a scambiare le parole con lei.le ho detto onestamente che il vero musulmano non sta fuori dalla porta di casa a chiacchierare e poi si veste da musulmana,si copre i capelli invece di tingerli......................Sorella,l'ho disarmata!!!!!è quello che ci vuole!bisogna dire cose in faccia.c'è chi senza conoscenza alcuna parla e sbaglia.da quel giorn non si è più fatta vedere fuori casa:chissà che la prossima volta rispetti ciò che il musulmano fa.
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
sorella permettimi di oppormi.come fa una donna a pronunciare la Shahada(per cui accettare l'Islam e i 5 pilastri)e poi non mettere in atto ciò per cui lei l'ha pronunciata?

:salam2:

succede e anche spesso subhanaAllah, wa la hawla wa la quwata illa billah

Verily, the most honourable of you with Allah is that (believer) who has At-taqwa [one of the Muttaqun). Verily, Allah is All-Knowing, All-Aware. (Al-Hujurat 49:13)

:jazaak:

:salam2:
 

besmiralalbani

Think for yourself
asalamu alaykum

C'è da dire anche che quando si devono dare i consigli o fare qualche dibattito lo dobbiamo fare nel miglior modo possibile.
A volte un consiglio fatto un po bruscamente potrebbe causare più danni invece che risolvere la questione.
E' importante conoscere lo stato dell'altra persona, ovvero il suo iman, la sua percezione dell'Islam, il suo modo di vivere ecc...
Per questo bisogna fare molta attenzione quando ci rivolgiamo alle persone specialmente quando non le conosciamo.

Concordo pienamente con la sorella che se il Tawhid entra nel cuore di ognuno di noi, tutto diventa più facile perché l'unico che noi temiamo è Allah subhanahu wa ta'ala, l'Unico che noi amiamo più di ogni altra cosa è Allah, l'Unico che noi rispettiamo, a Cui obbediamo, a Cui ci sottomettiamo è Lui l'Altissimo, e solo realizzando il Tawhid possiamo distinguere anche i peccati imperdonabili come il Kufr (Miscredenza) e il Shirk (Idolatria)...

A seguito ci dobbiamo anche munire del buon comportamento, carattere, dialogo, educazione ecc.

Asalamu alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu
 

hayat84

I'm not what you believe
:salam2:
akhi Besmiralbani,non vi è dubbio che il modo con cui ci si rivolge al prossimo può dare conseguenze più gravi,se il consiglio viene percepito come un qualcosa che porta l'interlocutore a vedere negativamente ciò che invece gli può giovare.
tuttavia,e lo dico per esperienza,cè chi "pretende" di proteggere il proprio Credo-l'Islam-pur non rispettandone i cànoni.che senso ha lasciar correre un simile atteggiamento?sarebbe meglio se chi crede di essere migliore di noi-in questo caso di me-,lo dimostri in modo tale che si possa seguirne l'esempio.Io fratello,ho conosciuto donne che prima che io indossassi l'hijab mi dicevano che ero troppo giovane e bella per indossarlo(ed erano musulmane di nascita).che esempio avrei potuto trarne?ero confusa perchè pensavo davvero che 'hijab fosse una cosa "aggiuntiva" della donna e non una cosa "integrante"dell sua identità di musulmana.
Se è per questo,umanamente parlando,siamo tutti musulmani(cioè "sottomessi" al volere di Allah),ma c'è chi consciamente lo ammette e c'è chi lo sa ma preferisce credere altro.Alla fine tutti quanti dovremo dare conto dei nostri atti,per cui non esiste un Non-musulmano vero e proprio,ma piuttosto esistono tanti "musulmani non sottomessi consciamente".
infine,se dobbiamo trarre un buon esempio e condurre una vita nell'obbedienza di Allah,bisogna dare ascolto a chi davvero segue ciò che Allah ha comandato,e non chi erroneamente cerca di sviare l'attenzione su altro o di chi SA qual è il suo ruolo,ma ne ritarda il corso perchè non si sente pronto.
Senti che frase:anche l'ubriaco o l'assassino sono musulmani,perchè anch'essi sono sottomessi ad Allah...si distinguono dai Buoni perchè i Buoni lo ammettono,mentre gli altri lo rinnegano".naturalmente è solo una frase ideata ad hoc per far capire che siamo tutti uguali,ma ognuno di noi deve fare il suo ruolo,sia esso il ruolo del criminale o del devoto,ma entrambi,che lo vogliano o no,sono "sottomessi" ad un solo Creatore.tutto dipende da ciò che la nostra mente decide di fare.:wasalam:
 

hayat84

I'm not what you believe
:salam2:
oggi ho portato insieme a me le mie due prime figlie a pregare salat al jumu'a,dovevate vederle,col loro hijab orgogliosamente indossato,erano l'invidia di tutte coloro che non si coprivano in quel momento.in passato ho letto degli hadith a proposito del non coprirsi il capo col velo e ho provato un brivido di spavento,quando alcuni di essi dicevano che la donna che non si copre,il Giorno del Giudizio sarà appesa per isuoi capelli.
in memoria di questo,sto cercando di preservare le mie figlie da tale destino,poi,se loro consapevolmente vorranno fare il contrario,io prego solo che rinsaviscano.nel mio paese in Marocco vedo molte ragazze e donne,forse musulmane(credo che lo siano per nascita ma non per praticantato),sfoggiare i loro abiti piuttosto attillati e il loro linguaggio tipico di chi non ha ricevuto la giusta educazione.anche io a mio tempo mi ritenevo musulmana nel cuore e non indossavo hijab,ma poi mi sentivo un pesce fuori dall'acqua,non ero "nè carne nè pesce".ho fatto una scelta e sono arrivata qua a trasmetterla ai miei eredi,se avessi preso un'altra strada,magari i miei figli invece che pregare in moschea,ballavano e cantavano!:blackhijab::wasalam:
 

besmiralalbani

Think for yourself
Asalamu alaykum

Asalamu alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu sorella,
questa cosa mi rende molto fiero come Musulmano e prego Allah l'Altissimo, di aiutarti e proteggerti insieme alla tua famiglia ed a facilitarti il cammino in questa vita:
“Signor nostro! Dacci le cose buone di questo mondo e le cose buone dell'altra vita e allontanaci dal Fuoco!”. (Baqara 2: 201)

Sorella il contesto in cui viviamo e non solo qui in italia come hai visto in Marocco e io in Albania, è pieno di ignoranza e di sviamento dalla retta via. Spetta a noi imparare questa Religione e trasmetterla ai nostri parenti, figli ecc... secondo le nostre possibilità, poi è Allah Colui che guida e che apre i nostri cuori.

E' una soddisfazione sorella questa notizia, e che Allah ti aiuti ad andare avanti cosi e a migliorare sempre.
 

hayat84

I'm not what you believe
guarda,ho aspettato più di 4 anni prima di arrivare a tanto,e ancora il resto deve arrivare.altri 2 figli cresceranno e in sh Allah il quinto/a arriverà e saranno tutti la Spada dell'Islam,non permetterò che il vento dell'ignoranza li scalfisca:ma:
 
Top