Preoccupata!

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

Ho pensato di condividere con voi queste mie preoccupazioni e magari discuterne tutti insieme insh'Allah.
Premetto che è solo la mia opinione e che non è mia intenzione offendere nessuno. Solo un punto di vista di una donna musulmana, tutto qui. :hijabi:


Inizio

Da qualche settimana a questa parte sento di musulmani (fratelli e sorelle) che non hanno digiunato il mese di Shawwal. Non è stata mia intenzione chiedere il perchè, dato che è tra loro ed Allah, ma alcuni mi hanno voluto dare spiegazioni, Allahu a'alam.

Questo è un esempio di Sunnah del nostro adorato Profeta :saw:
Ed ogni volta che sento di "allontanamenti" o di non "piena importanza" data alla Sunnah mi chiedo, veramente rammaricata: PERCHE'?

E' cosi' difficile seguire la Sunnah? E' cosi' difficile non renderla parte delle nostre azioni quotidiane? E' cosi' difficile cercare di seguirla insieme a cio' che è obbligatorio? Amiamo piu' di noi stessi il Profeta :saw: o no?

Ed ora le vostre opinioni :)


:jazaak:
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
:wasalam:

Si è vero, queste cose esistono pero non sono nuove.
L'allontanamento dalla Sunnah è la causa per la disgrazia che è caduta nei paesi musulmani e negli musulmani stessi. Allah SWT dice:"Qualunque sventura vi colpisca, sarà conseguenza di quello che avranno fatto le vostre mani..."(42:30) in un altro versetto l'Altissimo dice: "Avete nel Messaggero di Allah un bell'esempio per voi, per chi spera in Allah e nell'Ultimo Giorno e ricorda Allah frequentemente"(33:21)

A non seguire come si deve la sunnah si arriva per diversi motivi:
si può arrivare perché l'iman è debole - debole perché leggi poco(Corano, Hadith ecc)per causa dell'ambiente dove vivi, i amici che frequenti, il cibo che mangi(non halal)ecc;
si può arrivare anche perché hai deviato(che è la cosa peggiore) - si devia quando comprendi questo Din da persone che non sono sapienti, che commentano il Corano, gli hadith in un altro modo come l'hanno capito quelli che erano vicino al Profeta:)saw:) e i suoi compagni, che operano con innovazioni negli ibadah compreso dawah ecc.

Ho espresso(con difficoltà,con parole mie) una piccola parte da quello che ho letto dagli ulema.Certo, c'è da scrivere molto di più.
Tutto il sbaglio proviene da me, e da Allah SWT proviene il giusto.

Con Allah è il successo, sia la pace e la benedizione sulla Sua migliore creatura, il Profeta Muhammad, sulla sua famiglia, sui suoi compagni e su tutti quelli che lo seguono fino all'ultimo giorno.

:salam2:
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

è vero, è importante imparare l'Islam attraverso libri e Corano. Ovviamente libri non di un qualsiasi "tizio e caio" ma di Shaikhs di cui possiamo fidarci. Ed è anche importante, a parer mio, dare le cosidette "prove" quando si vuole insegnare o imparare la Sunnah,(riferito a quando si parla con altri musulmani). Avvolte in alcune azioni si nascondono bida'h e cultura,(niente a che fare con la Sunnah del Profeta :saw: )

Ed un'altra cosa che ci tengo a precisare: non tutte le persone che vediamo in tv o che scrivono libri riguardo all'Islam sono affidabili al 100%, alcuni possono sbagliare quindi meglio restringere il numero degli studiosi che si seguono...secondo me :hijabi:
 

Ukhut

New Member
assalamu alaikum sorella,

anche io vedo che c'e' un allontanamento dalla Sunnah, in realta' penso che sia anche una questione di non conoscenza dell'Islam. Infatti mi e' capitato un sacco di volte di sentire frasi del tipo: ... si tratta di una Sunnah quindi non e' obbligatorio, oppure ... ma non e' un Fard ...
Insomma, quello che voglio dire e' che molti fratelli e sorelle sottovalutano l'importanza della Sunnah e non ritengono di doverla praticare, invece e' una parte molto importante della nostra religione, e se tutti ci sforzassimo di praticarla di piu' tutta la Ummah ne trarrebbe vantaggio.
A volte poi si tratta di pigrizia, astaghfiruAllah, anche a me capita.


:salam2:
 

Aisha muslima

Junior Member
:salam2:

AstaghfiruLlah, a proposito di bida... guardate qui:

85087375mg8.jpg



57187585ns5.jpg


Donne che pregano scoperte, insieme agli uomini... Questo accade in ... (ho cancellato il paese perchè non sono sicura sia quello, credo di aver capito male, scusate).

Altro che non seguire la sunna, al giorno d' oggi, audhu biLlah, non si segue il fard!!!

AstaghfiruLlah....
 

Ukhut

New Member
:salam2:

io avevo visto questa foto, astaghfiruAllah, ma ho sperato che fosse un caso isolato

La ragazza col cappuccio guida in preghiera un gruppo misto di ... musulmani?


p11a.jpg



:SMILY309:

che Allah swt ci guidi nella giusta via amin
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

la preoccupazione di queste foto è: visto che ci sono sorelle coperte bene...pensate abbiano parlato? Pensate abbiano consigliato alle altre sorelle di coprirsi "decentemente" prima di pregare? O hanno lasciato le cose cosi'?

Questo è il punto: avvolte si ha vergogna..cosa che in Islam non aiuta in situazioni del genere! Ora abbiamo l'esempio dell'hijaab ma succede spesso in altre cose.
 

umfatima

New Member
umfatima

:salam2:a tutti voi fratelli e sorelle,sono anch'io una nuova muslima alhamdulillah! Ho appena visto le foto audubillahi,non sembra vero quanta ignoranza c'e' all'interno del mondo islamico.Che Allah ci illumini e ci benedica sempre con la sua verita' inshallah,amen!Salam:tti_sister:
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:a tutti voi fratelli e sorelle,sono anch'io una nuova muslima alhamdulillah! Ho appena visto le foto audubillahi,non sembra vero quanta ignoranza c'e' all'interno del mondo islamico.Che Allah ci illumini e ci benedica sempre con la sua verita' inshallah,amen!Salam:tti_sister:

:salam2:

benvenuta anche da parte mia! :hearts:
 
Top