Qual è il tipo più difficile della pazienza ?

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Qual è il tipo più difficile della pazienza ?

Tratto da "Uddat as-Sabirin wa Dhakirat ash-Shakirin" di Imam Ibnul Qayyim al-Jawziyyah​

Il grado della difficoltà nell'astensione da alcune cose dipende dalla forza del motivo e la capacità di fare l'azione in questione. Chiunque non ha motivo per uccidere, o rubare, o bere l'alcol, o qualunque altra cosa, ed allo stesso tempo non ha la capacità di fare ciò, lo troverà molto facile esercitare la pazienza nell'astensione da quelle cose. Chiunque ha un motivo forte per commettere un’azione sbagliata e ha i mezzi per fare così, dovrà affrontare grandi difficoltà nel esercitare la pazienza sufficiente per astenersi. Per un sovrano è molto difficile trattenersi dal commettere ingiustizia ed oppressione (dhulm), ed è difficile per un giovane trattenersi dalla fornicazione, ed è difficile per un uomo ricco trattenersi dal perseguire i desideri fisici ed i piaceri. Il Profeta, sallAllahu aleyhi wa sallam, ha detto:

"Allah loderà un giovane che non si è mai comportato in una maniera incivile" (Ahmad).

In un altro hadîth, egli ha fatto riferimento a quelli che saranno protetti dall'ombra del Trono di Allâh per la loro pazienza perfetta – come la pazienza di un sovrano assoluto in quanto giusto in tutte le situazioni, senza badare ai suoi propri sentimenti, e la pazienza di un giovane nell'adorazione e nell'obbedienza ad Allâh e sopprimendo i propri capricci e desideri, e la pazienza dell'uomo che dà la sadaqah e mantiene segreto la sua sadaqah, e la pazienza di un uomo che resiste alla tentazione di una donna bella e di stato elevato, e la pazienza di due uomini che si incontrano per amore di Allâh e si dividono per amore di Allâh, e il mantenimento del loro rapporto per amore di Allâh, e la pazienza di uno che piange dal timore di Allâh, e mantiene ciò segreto e non lo dice agli altri. Tutte queste sono fra i tipi più difficili della pazienza. Quindi, la punizione di un vecchio che commette l'adulterio, un re che dice delle bugie ed un uomo povero che è arrogante, è più severa, perché è facile per loro stare lontano dalle azioni così sbagliate, e non richiede molta pazienza. Il loro atteggiamento indica che si ribellano intenzionalmente contro Allâh.


La pazienza nell'astensione dalle azioni sbagliate riguardo al discorso ed i rapporti sessuali


Tra i tipi più difficili della pazienza è trattenersi dalle azioni sbagliate che riguardano il discorso ed i rapporti sessuali. Le azioni sbagliate del discorso – come sparlando e calunniando, dicendo bugie per creare difficoltà tra le persone, e lodando se stesso esplicitamente o implicitamente, e insultare le persone che non ami e lodare quelli che ami – sono tutti divertenti e piacevoli. C'è un motivo forte per commettere queste sbagliate azioni, ed è così facile muovere la lingua e parlare, dunque la pazienza richiesta in questi casi è particolarmente difficili. Quindi il Profeta, sallAllahu aleyhi wa sallam, disse a Mu'âdh: "Controlla la sua lingua". Mu'âdh chiese: "Siamo responsabili per ciò che diciamo?" Il Profeta, sallAllahu aleyhi wa sallam, rispose: "C'è qualcosa di diverso delle sbagliate azioni del discorso che induce la gente ad essere gettato nell'Inferno con le loro facce?"

Una volta che le sbagliate azioni del discorso sono diventate un'abitudine, la pazienza diventa anche più difficile. Dunque lei potrebbe vedere un uomo che sta alzato tutta la notte a pregare, digiunare, e trattenersi tutto il giorno dal toccare un cuscino fatto di seta, tuttavia dà alla sua lingua libero sfogo nel sparlare, calunniare e causare disturbi tra le persone.

.
 
Top