Quali paesi musulmani avete visitato?

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

dai rilassiamoci un po' insh'Allah e confrontiamoci: quali paesi musulmani avete visitato? E cosa vi ha colpito di essi? :D insh'Allah è un argomento semplice al quale tutti possono partecipare insh'Allah!
 

ayah_monire

New Member
:salam2:

io l'unico paese mussulmano che ho visitato è l'Egitto. Che sarebbe poi il paese di mio marito.

Mi ha colpito... non so come dire... questa atmosfera che c'è nell'aria, nel tempo che scorre, che ha un sapore di semplicità, di essenzialità... di gente che sa dire alhamdulillah pur essendo capace al tempo stesso di fare cose attraverso cui esprime un coraggio ed una forza pazzesca.

E poi l'adhan che entra nelle case...

Poi l'Egitto, ha parecchi luoghi da visitare, come è noto. Io però Vi consiglio di fare un saltino inshallah ad Alessandria d'Egitto. Che ha un clima mediterraneo mash'Allah meraviglioso ed è per gli arabi un luogo di vacanze halal... eccezioni escluse. Il mare è bello ed è una città piacevolissima.
ayah
 

um amatallah

Junior Member
:salam2:buon argomento mashAllah.Io ho visitato l'algeria.Al hamdulillah ho visitato una citta' che non e' la capitale percio' ho trovato molto piu' islam ;al meno esteriormente visto che solo Dio sa cosa intendi quando porti hijab e qamis ,pero' e' bello da vedere.ti senti a casa.Inoltre mi sentivo in Italia , ma un Italia di tanti anni fa.Ora non sono un anziana mai ho piu' di 30anni percio' ricordo ancora la bellezza dell'Italia del sud di prima.L'adhan poi e',come dice la sorella, una cosa che ti fa commuovere dentro,mashAllah.Certo non e' moderna l'Algeria da quelle parti ma preferisco che sia cosi visto che avvolte l'essere umano misusa la modernita'.Allo stesso tempo mi e' dispiaciuto tanto vedere che tante ragazze sarebbero volute essere europee per la musica ed i vestiti,audhu billah.Se solo sapessero che ho gettato vestiti e dischi alla 'monezza(come direbbe un amica) per abbracciare l'islam ;e che questo islam mi ha cambiato dentro e fuori rendendomi la persona piu' serena e felice del mondo.salam
 

Aisha muslima

Junior Member
Salam alaykum, l' Algeria, idem con patate :)

Io una città grande, ma non la capitale. Anch' io mi sono sentita a casa, anche se mashaLlah che ridere, un giorno sono passata dal centro e sento dire "talianya" hehehe! Praticamente tutti sapevano che c' era una tizia musulmana italiana muhajaba, ero forse un po' un' attrazione!

L' adhan molto bello, sì, però... Sono un po' rimasta delusa da un fatto. Il mueddhin dell' alba (fra l' altro la moschea era molto vicina a casa dei miei suoceri, dove stavo) era stonato come una campana rotta... Davvero, non lo sapeva proprio fare... Che triste però, avrebbe dovuto essere il più bello della giornata, invece... GLi altri invece erano bravi hamduliLlah, anche se, stonato o non stonato, l' adhan è sempre l' adhan...

Cosa mi ha colpito? Il fiume di gente che c' era per la strada. Pazzesco. Mai vista tanta gente in una giornata normale in vita mia. Donne, bambini, uomini... Tantissima gente mashaLlah!

Un' altra cosa invece mi ha colpito molto negativamente. Non vedevo l' ora di andare nei negozi per acquistare qualche vestito decente e invece... Niente di niente. Incredibile, pantaloni e maglie terribilmente aderenti, gonne con lo spacco (piccolo, ma sempre spacco è) e manco l' ombra di un negozio che vendeva vestiti islamici non da casa. Son proprio rimasta male. La prossima volta che vado inshaLlah mi faccio portare nella città vicina...

Però... La famiglia di mio marito, perle rare. Non c' era uno, dico uno dei suoi familiari che non mi abbia trattato praticamente come una regina. Perfino i vicini, quando siamo andati via, mi hanno portato dei regalini! E la preghiera, finalmente, in una vera moschea. Non vedo l' ora, la prossima volta, di andare nella moschea universitaria di Constantine, è meravigliosa... Ci sono solo passata vicino, e mi è rimasta sul groppone... Minareti altissimi, cupola piccola e aggraziata, splendida davvero.

Salam alaykum a tutte!
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

scusate,ho dimenticato di dire la mia :D

L'Algeria, idem con cipolle :SMILY149:

Ho visitato diverse citta' del paese ma quella dalla quale scappo,una volta atterrata,è la capitale. :SMILY176: Ma 'ndo so capitata? :confused: Pero' alhamdulillah,una volta scappata da li' fuggo ad ovest :) e prima di arrivare alla citta' di destinazione passo attraverso paesini che sono proprio da cartolina (se cosi' si puo' dire) mash'Allah! La cosa che adoro è vedere come tutti "fuggono" in moschea quando c'è l'adhaan!Mash'Allah!E come quei paesini rappresentino la quotidianeita' musulmana che adoro! Quei posti sono lasciati al naturale,non c'è "modernita'" ed insh'Allah spero rimanga cosi'! Per andare in spiaggia bisogna scenderci tra rocce ed erbaccia e magari rischiare di cadere ma alhamdulillah! Centomila volte meglio cosi'! Insh'Allah,se le trovo, posto delle foto dei posti che ho visitato in Algeria insh'Allah!
 

umomarskate

Junior Member
io sono stata in Giordania ed in Marocco.La cosa che mi ha colpito di più è che forse apprezzavo cose che gli altri del posto davano per scontate (tipo l'adhan che mi commuovevo tutte le volte che lo sentivo e i primi giorni mi facevo dei pianti a dirotto) e poi il bello di fare ramadan in un paese DOVE TUTTI FACEVANO RAMADAN e che quindi i ritmi di vita (lavoro, scuola etc) si adattavano perfettamente.Chiaro che il fatto di essere straniera incuriosiva un pò, tanto che i vicini non si facevano scrupolo di passare a casa con le scuse più strane per darmi un'occhiatina, ma dopo una settimana che anch'io ero lì alle finestre chiamando a gran voce i ragazzini sulla via per spedirli a comprare che so: mezzo chilo di zucchero e poi lasciavo loro le monetine di resto, mi aveva messo sullo stesso piano delle altre donne.
La cose che in entrambi i Paesi mi ha colpito (a parte il traffico disordinatissimo)è comunque la calma la serenità quel "take it easy" che noi tanto diciamo e mai applichiamo...certo che quel che io chiamo serenità,da un'altra sorella è stata definita "rassegnazione" ma devo dire che il suo approccio con un Paese musulmano non è stato dei migliori, forse noi che scriviamo adesso su questo argomento siamo state semplicemente più fortunate!
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

mash'Allah um omar,sono felice che ti sia trovata bene. Come ti sei trovata con le sorelle in Giordania? Raccontaci insh'Allah!
 

um amatallah

Junior Member
:salam2:che bella constantine mio marito viene da la.sono stata all'universita di amir abdl qader mashallah e' un universita' normale con la differenza che ci sono biblioteche per uomini e donne e tante altre cose sono separate.sai se vuoi puoi anche iscriverti e studiare li.fanno anche arabo basic ma e' un corso accellerato per stranieri.ci sono tante cose che disprezziamo dei paesi arabi piu' che altro i pochi confort ma pensando a come i troppi confort cambiano la morale della gente avvolte preferisco l'algeria.mi piacerebbe andare in yemen dopo saudi neturalmente, perche' mi hanno detto che la si trova ancora il vero islam....e a voi dove vi piacerebbe andare?
 

Aisha muslima

Junior Member
Salam alaykum, davvero Umm AmataLlah??? Mio marito ha studiato e si è laureato all' Università a Constantine!! Sia mai che si conoscano, mio marito e il tuo! Poi mi dai una notizia meravigliosa, fanno arabo basic per stranieri?? Ottimo, buono a sapersi... La biblioteca... Che bello mashaLlah... Ci sono anche libri in inglese e francese, a quanto ne sai? Vediamo un po' se in futuro riesco a combinare qualcosa inshaLlah! Vero che è bella la moschea?

Salam alaykum
 

um amatallah

Junior Member
:salam2:e' bellissima mashAllah.io credo che mi iscrivero' un giorno se dovessi andare a vivere li inchAllah.spero di conoscerti un giorno inchAllah
 

umomarskate

Junior Member
le sorelle della Giordania hanno avuto una pazienza incredibile!! in moschea mi ripetevano le cose in inglese quando vedevano che non capivo..e poi mi hanno insegnato tantissime cose come vestirsi e comportarsi e tutto con una grazia e una gentilezza e non mi hanno mai fatto sentire "inferiore" o ignorante, insomma le porto tutte nel mio cuore chi per una ragione chi per l'altra:blackhijab:
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

ok, trovandoci in tema :ma: , avete mai trascorso il Ramadhan in uno di questi paesi? Se si, come è andata? :jazaak:
 

umomarskate

Junior Member
il mio primissimo Ramadan era stato proprio a luglio in Giordania!!!! beh, se devo essere sincera la cosa che mi aveva stupito di più era stato vedere le luci colorate che generalmente qui addobbano gli alberi di Natale, adornare le strade e le vetrine dei negozi!
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

mash'Allah sorella um omar, in Giordania? Io invece ne ho passato uno in Algeria ma alhamdulillah niente luci e lucette :ma: Pero' cmq preferisco passarlo a casa mia, con le mie abitudini ecc. anche se Eid è stato davvero bello li' mash'Allah! Tutte quelle sorelle che alla moschea mi abbracciavano alla fine della preghiera e poi trascorrere la giornata in famiglia...eh si,quello mi è piaciuto tanto :)

Tu invece? Ti sei trovata bene? (scusa la curiosita' ma che mangiano li' per rompere il digiuno? :SMILY335: )
 

umomarskate

Junior Member
Beh, non so se la tradizione giordana era quella, visto che io ero ospite di una famiglia di origine palestinese,comunque si iniziava con acqua e datteri (rigorosamente dispari) una minestra e poi un vassoio di riso e carne condito con yogurt, fatto in vario modo (riso e polpette, riso e pollo) comunque era il piatto base,non ti dico i dolci, il tripudio dei dolci durante le serate a casa di questo e quello che quasi era ora del suhur e noi si era ancora svegli....In moschea poi ancora me lo sogno...a parte la bellezza delle moschee , è proprio il calore delle sorelle che appena scoprivano che ero straniera cercavano in tutti i modi di farmi sedere nell'angolino con la visuale migliore (noi donne eravamo "sopra") vicino alla grata, mi sussurravano la traduzione in inglese e mi raccontavano a fine tarawee chi era all'estero dei loro parenti e dove e che cosa facessero...
 
Top