QUIZ

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
:salam2:

Dato che il Quiz si è bloccato, faccio io una domanda insh'Allah!:

In quale Surah del Corano si trova l'episodio in cui Allah(swt) parlo' al Profeta Musa(as)?

:wasalam:

Può darsi che si trova anche in un altra surah oltre a questi versetti della surah An-Naml:

8. Quando vi giunse fu chiamato: “Sia benedetto Colui che è nel fuoco e chi è attorno ad esso e gloria ad Allah, Signore del creato!”.

9. “O Mosè, in verità Io sono Allah, l'Eccelso, il Saggio.

10. Getta il tuo bastone!” Quando lo vide contorcersi come fosse un serpente, volse le spalle, ma non tornò sui suoi passi. “Non aver paura, Mosè. Gli Inviati non hanno niente da temere nei Miei confronti.

11. [Hanno da temere] soltanto coloro che sono stati ingiusti. Ma per coloro che sostituiscono il male con il bene, in verità Io sono perdonatore, misericordioso!

12. Infila la tua mano nell'apertura della tua tunica, la trarrai bianca senza male alcuno, è uno dei nove segni [destinati] a Faraone e al suo popolo; essi sono davvero un popolo di empi!”



:salam2:
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

Si, anche, ma io parlo di quando Allah(sw) parlo' al Profeta Musa(as) nella valle di Tuwa,per la prima volta.
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
:wasalam:

Allora penso che si tratta di questi nobili versetti della surah Tâ-Hâ :

11. Quando vi giunse, sentì chiamare: “O Mosè,

12. in verità sono il tuo Signore. Levati i sandali, ché sei nella valle santa di Tuwâ.

13. Io ti ho scelto. Ascolta ciò che sta per esserti rivelato.

14. In verità, Io sono Allah: non c'è dio all'infuori di Me. AdoraMi ed esegui l'orazione per ricordarti di Me.

15. In verità, l'Ora è imminente anche se la tengo celata, affinché ogni anima sia compensata delle opere sue.

16. Non lasciare che ti ostacoli colui che non crede in essa ed è incline alle sue passioni, ché altrimenti periresti.
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:non ne posso piu' di voi due :ma::) dai forza spara la domanda che questa volta vi sistemo per le feste!!!

:wasalam:

:D che posso farci se il brother ha fatto una domanda proprio riguardo a uno dei miei versi preferiti? :)

Anyway, dato che non mi viene niente in mente,rimango in tema - riguardo Surah Al-Ahzab verso 35 - e chiedo:

E'narrato in diversi hadith (Ahmad, At-Tabari...) che una delle mogli del Profeta :saw: chiese: "Perchè noi donne non siamo nominate nel Corano come lo sono gli uomini?". E poi, mash'Allah, il verso 35 fu rivelato. Di quale moglie si tratta?

...scusate,magari è una domanda sciocca ma non me ne vengono altre. :jazaak:
 

Aisha muslima

Junior Member
:salam2:

Non lo so per certo ma vado ad intuito, conoscendo un pochino il carattere di questa grande donna. Forse Aisha, rAa?

:wasalam:
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
:salam2:

Ma voi proprio non "barate" per niente!

Se non ho letto male nel Tafsir di Ibn Kathir, è Umm Salamah, radiAllahu anha.
 
:salam2:

Ibn Hajar Al-Asqalani rahimahullah ha scritto e raccolto il libro a volumi con titolo
''Fat-hul Bari'' , una raccolta necessaria per ogni musulmano che vuole migliorare la sua conoscenza nel campo del hadith , del fikh e del 3ilm in generale.
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
:salam2:

Ibn Hajar Al-Asqalani rahimahullah ha scritto e raccolto il libro a volumi con titolo
''Fat-hul Bari'' , una raccolta necessaria per ogni musulmano che vuole migliorare la sua conoscenza nel campo del hadith , del fikh e del 3ilm in generale.

:wasalam:

La risposta è esatta. :mashallah::jazaak:

Tocca a te fratello.

:salam2:
 
Top