QUIZ

um amatallah

Junior Member
:salam2:se mi permetti una doamanda:ma e' una donna o un uomo?
se e' una donna io direi Ayesha
se e' un uomo Zaid ibn Thabbit
facci sapere
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
:wasalam:

Il sahabi era Hudhayfa ibnul Yamani, radiAllahu anhuma. Il Profeta :saw: gli aveva detto i nomi dei munafikun (ipocriti) a custodirli. Umar ibnul Khattab, radiAllahu anhu, quando non vedeva Hudhayfa a pregare il salatul janaza (preghiera per il defunto) di qualcuno, non gliela pregava, temendo che il defunto era uno degli ipocriti.

:salam2:
 
wa alaykum salam wa rahmatullah

La risposta è esatta, è Hudhayfa ibnul Yaman radiallahu anhu.

:mashallah:

Ora tocca a te fratello.

- - - -

Traduco e inoltro un hadith molto importante che me lo ha ricordato di metterlo nel forum il fratello Ismail.

Hudhayfa ibn Yaman (radiallahu anhu) ha detto:
“Le persone chiedevano al RasulAllah (salallahu alayhi wa sallam) sul benevolo, mentre io chiedevo sul malevolo dal timore che mi potesse capitare, così gli chiesi : “O Inviato di Allah! Noi eravamo nella Jahiliya(ignoranza) e nel male, dopo Allah ci diede il bene, quindi ci sarà di nuovo il male dopo questo bene? Egli :saw: disse : “Si.” Io dissi: Ci sarà qualcosa di buono dopo questo male? Egli :saw: disse : “Si, ma sarà macchiato.” Io chiesi: Cosa lo macchierà? Egli :saw: disse : “Le persone che guidano gli altri con altro invece che con la mia sunnah, voi approverete alcune (dal loro operato) e alcune non le approverete.” Io chiesi : “Ci sarà qualche male dopo quel bene? Egli :saw: disse: “ Si, convocatori nelle porte del Jahannam. Chiunque risponderà ad esso nel quale chiamano, saranno buttati in esso. Io dissi: O Inviato di Allah! Descriviceli. Egli :saw: disse: “Loro saranno dalla nostra gente e parleranno la nostra lingua.” Io dissi: “Cosa mi consigli di fare se questo succede mentre sono in vita? Egli :saw: disse: “Stai vicino alla jamaa ( il gruppo unito ) e i musulmani e al loro Imam. Io dissi : Che fare se essi non hanno un Imam? Egli :saw: rispose : “Allora stai lontano da questi gruppi anche se dovessi mordere le radici dell’albero con i denti e morire in questa situazione.”

Trasmesso da Bukhari (nr. 7084) e Muslim (nr. 1847)
 

Aisha muslima

Junior Member
As salam alaykum fratello, bellissimo hadith. Ti chiedo una cortesia, siccome ci sono alcune parole che forse in italiano non rendono bene, mi copieresti il testo in inglese (oppure il numero del libro e del volume di Bukhari, così me lo cerco io) per capire meglio il significato (anche se è chiaro, ma i fratelli e le sorelle lo sanno che su queste cose sono pignola :) )? Jazak Allahu khairan, salam alaykum
 
As salam alaykum fratello, bellissimo hadith. Ti chiedo una cortesia, siccome ci sono alcune parole che forse in italiano non rendono bene, mi copieresti il testo in inglese (oppure il numero del libro e del volume di Bukhari, così me lo cerco io) per capire meglio il significato (anche se è chiaro, ma i fratelli e le sorelle lo sanno che su queste cose sono pignola :) )? Jazak Allahu khairan, salam alaykum

:wasalam:

Jazikallahu khayran per il tuo interessamento, e fai molto bene a essere pignola su queste cose, inshallah quando impari l'arabo sarà tutt'una altra cosa dato il grande numero di fonti e libri su questa scienza islamica...

Questo hadith l'ho tradotto dall'albanese che rispettivamente è stato tradotto dall'arabo. In arabo gli hadith vengono riportati con numeri continui fino a 7084 , 4500 ecc e non com'è in inglese che per ogni libro comincia il conteggio dal 1, poi wallahu alam ma ho notato questa cosa in alcune versioni.

Per l'inglese non saprei dirti dato quest'ultimo fatto. Sinceramente prima che me lo chiedessi volevo confrontarlo con la traduzione in inglese ma non trovavo sulle traduzioni il numero 7084 proprio per questo motivo.

:salam2:
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
:salam2:

Neanche io so dove si può trovare in inglese quel hadith, ma dato che è molto famoso penso che prima o poi vi capiterà a leggerlo.
Io lo letto da un articolo che era estratto dal libro "ad-Dawa ilAllah baynat-Tayamu ‘il Hizbi wat-Ta’aunish Shar’i" (p.99-101) di shaykh Ali ibn Hasan al Halabi, hafidhahullah, in cui c'erano scritti anche i commenti del hadith di hafidh ibn Hajar [Fat-hul Bari (13/35)] ; di imam ibn Jarir at-Tabari [Fat-hul Bari (13/37)] e di shaykh al Albani [Silsilatul Huda wa Nur (nr. 200/1)].
Invece nel Sahihul Bukhari il hadith si trova nel capitolo(il significato in italiano): Cosa si fa in mancanza del jama'a.(13/35).

P.s. se qualche fratello/sorella prima o poi lo trova, è pregato a postarlo. Jazakumullahu khayran.
---------------------------------------

La mia domanda è:

Un gran numero di sapienti hanno scelto 5 profeti come i più eccezionali, sono conosciuti come Ulul Adhm. E sono menzionati anche in un versetto.

Quali sono?
 

AlbaneeMuslimah

Junior Member
As salam alaykum fratello, bellissimo hadith. Ti chiedo una cortesia, siccome ci sono alcune parole che forse in italiano non rendono bene, mi copieresti il testo in inglese (oppure il numero del libro e del volume di Bukhari, così me lo cerco io) per capire meglio il significato (anche se è chiaro, ma i fratelli e le sorelle lo sanno che su queste cose sono pignola :) )? Jazak Allahu khairan, salam alaykum


BismiLlahi arRahmani arRahim,

Wa aleykum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu sorella Aisha!

Alla tua cortese richiesta provo ad aiutarti:

Volume 4, Book 56, Number 803:

Narrated Hudhaifa bin Al-Yaman:

The people used to ask Allah's Apostle about good, but I used to ask him about evil for fear that it might overtake me. Once I said, "O Allah's Apostle! We were in ignorance and in evil and Allah has bestowed upon us the present good; will there by any evil after this good?" He said, "Yes." I asked, "Will there be good after that evil?" He said, "Yes, but it would be tained with Dakhan (i.e. Little evil)." I asked, "What will its Dakhan be?" He said, "There will be some people who will lead (people) according to principles other than my tradition. You will see their actions and disapprove of them." I said, "Will there by any evil after that good?" He said, "Yes, there will be some people who will invite others to the doors of Hell, and whoever accepts their invitation to it will be thrown in it (by them)." I said, "O Allah's Apostle! Describe those people to us." He said, "They will belong to us and speak our language" I asked, "What do you order me to do if such a thing should take place in my life?" He said, "Adhere to the group of Muslims and their Chief." I asked, "If there is neither a group (of Muslims) nor a chief (what shall I do)?" He said, "Keep away from all those different sects, even if you had to bite (i.e. eat) the root of a tree, till you meet Allah while you are still in that state."


Questo è il link dove lo puoi cercare:
http://www.usc.edu/dept/MSA/fundamentals/hadithsunnah/bukhari/056.sbt.html


Per il resto dei contenuti in questo sito non posso garantirti niente...

Wassalam.
 

Aisha muslima

Junior Member
:salam2:

Jazak Allahu khairan a tutti, e grandissima sorella Albanee muslimah!!! Bravissima mashaLlah!

Hadith veramente significativo ed importante, grazie a tutti per averlo postato. Che Allah swt vi ricompensi!

:salam2:
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

si mash'Allah!Ho creato un thread a parte per questo hadith! :ma:

..ora pensiamo alla domanda del fratello :inshallah:

La mia domanda è:

Un gran numero di sapienti hanno scelto 5 profeti come i più eccezionali, sono conosciuti come Ulul Adhm. E sono menzionati anche in un versetto.

Quali sono?
 

AISCIA

New Member
Salam aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu


Nohe,Ibrahim,Musa,Isa,Mohamed( la pace sia su di loro):confused: ???

Mashaallah per le vostre domande e per le risposte...Veramente ho imparato tanissime cose nuove...
Che Allah vi benedica...:tti_sister:


Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu.
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Aleykum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu, sorella Aiscia.

MashaAllah, risposta esatta, barakaAllahu fik.

Tocca a te.

Il versetto è nella surah Al-Ahzâb nr.7 :

"[Ricorda] quando accettammo il patto dei profeti: il tuo, quello di Noè, di Abramo, di Mosè e di Gesù figlio di Maria; concludemmo con loro un patto solenne"

Salamun aleykum
 
Top