QUIZ

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
:salam2:


Quanto durò il Califfato Islamico nel tempo dei sahaba prima di diventare "monarchia".

C'è anche un hadith a riguardo, che dimostra che subhanallah il RasulAllah salallahu alayhi wa sallam era l'Inviato di Allah e non poteva sapere fatti futuri se non con il Suo permesso.


:salam2:

:wasalam:

La risposta è in questo hadith:

Safiyn Abu Abdurrahman trasmette che il Profeta, sal-lAllahu aleyhi wa sal-lam, ha detto: "Dopo la mia profezia, il califfato durerà trenta anni e poi Allah darà il potere a chi vuole" Safiyn continua dicendo: Il califfato di Abu Bakr durò due anni, di Umar dieci anni, di Uthman dodici anni e di Ali sei anni".

Trasmesso da Abu Dawd con sanad sahih, nr 4646, e da Ahmad, vol.4 p.273.

P.s. non ricordavo a memoria il hadith però mi è venuto subito in mente dove potesti averlo letto..."Pagine dalla Storia" di Uthman ibn Muhammad Al Khamis ??...alhamdulillah che bel libro !

:salam2:
 
:salam2:

La risposta è esatta fratello e il hadith è proprio quello , anche se hai barato quando ti è venuto in mente dove l'ho letto...:SMILY286: :biggrin:

vabbene ora tocca a te!


:salam2:
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
:salam2:

La mia domanda è:

Con quale nome chiamavano il nostro Profeta :saw: prima della rivelazione del Corano, e qual è il significato ??


:salam2:
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

Ok ne faccio io una facile facile: chi tra le Sahabyat era conosciuta come "Lo Scudo del Profeta :saw: ?
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
BismiAllah! Mashaa Allah...procedo con la domanda. Chi fu soprannominata "akilat al akbad" ovvero "mangiatrice di fegato"? E in seguito a quale episodio?
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
BismiAllah! Mashaa Allah...procedo con la domanda. Chi fu soprannominata "akilat al akbad" ovvero "mangiatrice di fegato"? E in seguito a quale episodio?

:salam2:

Mi viene in mente quello che è successo dopo la battaglia di Uhud, se ti riferisci a quel episodio, consiglio di passare in un altra domanda perché so che non è permesso chiamare i musulmani con soprannomi che sono collegati con crimini fatti quando erano kuffar, peggio se si tratta di una sahabiyya.

:salam2:
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
BISMILLAHI AR RAHMANI AR RAHIM. Non era mia intenzione porre una domanda sconveniente, 'audhu biLlahi! Allora, a proposito della battaglia di Uhud...come fu ferito, da chi e come si salvò il nostro Profeta, salla Allahu alayhi wa sallam? Molto facile...
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
bismiLlahi arRahmani arRahim

As salamu aleikum wa rahmatuLlahi wa barakatuhu.

a proposito della battaglia di Uhud...come fu ferito, da chi e come si salvò il nostro Profeta, salla Allahu alayhi wa sallam?

Purtroppo non conosco molto bene la storia del Profeta (salla Allahu alayhi wa sallam), insha Allah prego di colmare questa grave lacuna.
Ma sulla battaglia di Uhud posso dire che Muhammad (salla Allahu alayhi wa sallam) fu ferito due volte, con una pietra al volto e con un colpo di spada sul corpo (pare la spalla). Il ferimento fu ad opera di uno dei Ahabish (un clan minore dei Quraysh), Ibn Qami'ah. E fu proprio grazie al suo momentaneo stordimento che il Profeta (salla Allahu alayhi wa sallam), creduto morto, si salvò. Mashaa Allah.

Ehm...what is the next question???
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
bismiLlahi arRahmani arRahim

Subhana Allah!!! Mashaa Allah, ho letto velocemente l'articolo ma anche a me pare interessante, jazak Allah akhi.

Il nome del profeta che fu fatto morire per cento anni e poi venne resuscitato, mashaa Allah. L'episodio è riportato nel Qur'an al-Karim.

Salamu aleikum wa rahmatuLlahi.
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
bismiLlahi arRahmani arRahim

Il nome del profeta che fu fatto morire per cento anni e poi venne resuscitato, mashaa Allah. L'episodio è riportato nel Qur'an al-Karim.

Salamu aleikum wa rahmatuLlahi.

Wa aleykumus salam wa rahmatullahi wa barakatuhu

Uzayr aleyhis-salam ?

:salam2:
 
Top