QUIZ

mujahidamuslima

Salafi Muslima
bismiLlahi arRahmani arRahim

Mashaa Allah! La risposta è corretta fratello. Jazak Allahu khairan.

Ricordiamo che l'episodio viene citato in Sura Al-Baqara, versetto 259.

Fratello, a te "the next question", insha Allah.

:wasalam::blackhijab:
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
:salam2:

La mia question è:

Il suo padre era il Sincero (As-Siddiq), il suo marito era vicino di casa con il Profeta :saw2: , la sua sorella era Madre dei Credenti (ummul mu'minin), il suo figlio era il primo bambino nato dopo la Hijra a Medina.

Di quale sahabiyya sto parlando ??

:salam2:
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
bismiLlahi arRahmani arRahim

Salamu aleikum wa rahmatuLlahi.
Anche sulle storie dei Sahaba e delle Shahabyya (radiAllahu 'anhuma) non sono molto ferrata, astaghfiruAllah! Infatti cerco materiale, insha Allah.

Azzardo a rispondere Asma. :shymuslima1:
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Wa aleykumus salam wa rahmatullahi wa barakatuhu

:jazaak:, risposta esatta sorella, Asma Bintu Abu Bakr radiyAllahu anhuma.

Riguardo alle storie, c'avevo un paio di libri ("La Vita dei Sahaba" (maschi e femmine)) ma ho letto che nelle cassette Huda wa Nur, shaykh Albani, rahimahullah, aveva detto che l'autore praticamente aveva messo in quei libri tutto ciò che aveva trovato davanti senza un minimo di filtro, perciò non sono attendibili. Dico questo perché dal modo di "raccontare le storie" mi sembra che è lo stesso autore che ha scritto "Le Madri dei Credenti" che è tradotto in italiano. Quindi attenzione. Allahu Ta'ala Alam.

:salam2:
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
bismiLlahi arRahmani arRahim

Jazak Allahu khairan fratello. Ho risposto correttamente, mashaa Allah, soltanto perchè Asma era uno dei nomi che avrei voluto dare a mia figlia...avevo letto qualcosa su di lei, radiAllahu 'anha.

Aprendo una brevissima parentesi, scusate il fuori tema, mi risulta piuttosto difficile reperire qualche libro affidabile sulle storie dei Sahaba...qualcosa si trova, ma gli autori risultano sconosciuti e comunque l'attendibilità non è mai certa.

Ah, la domanda: quali sono quelle due donne che Allah, subhanahu wa Ta'ala, ha preso come esempio "...per quelli che credono...". Due versetti del Qur'an citano questi due nomi.

Salamu aleikum wa rahmatuLlahi wa barakatuhu. :blackhijab:
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Wa aleykumus salam wa rahmatullahi wa barakatuhu

Penso che si tratta di Asiyah la moglie di Faraone e Maryam la madre di Isa, aleyhis-salam.

Ma se non sbaglio l'unico nome di donna citato nel Corano è quello di Maryam, o no ?

:salam2:
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
bismiLlahi arRahmani arRahim

As salamu aleikum wa rahmatuLlahi wa barakatuhu.

Facciamo un'interdizione dal quiz al fratello Ismail :biggrin::biggrin::biggrin:

Mashaa Allah!! La risposta è corretta!! Jazak Allahu khairan!!

Riporto i versetti del Qur'an ai quali mi riferivo (in italiano in modo che tutti possano capire, anche se la traduzione non eccelle)

"Allah ha proposto ai credenti l'esempio della moglie di Faraone, quando invocò: "Signore, costruiscimi vicino a Te una casa nel Giardino. Salvami da Faraone e dalle opere sue. Salvami dagli ingiusti".

E Maria, figlia di Imran, che conservò la sua verginità; insufflammo in lei del Nostro Spirito. Attestò la veridicità delle Parole del suo Signore e dei Suoi Libri e fu una delle devote."


[Sura At-Tahrim, 11-12]

A te la prossima "question", insha Allah.
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

onestamente anch'io mi ponevo la stessa domanda: Maryam e poi? :confused: .. l'altra chi puo' essere subhanAllah? Pensavo a qualche "nome" citato in qualche Surah.... :(

Aspettiamo la domanda insh'Allah!
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
bismiLlahi arRahmani arRahim

Salamu aleikum wa rahmatuLlahi.

Il nome non è esplicitato, ma viene detto "la moglie di Faraone" che sappiamo si chiamava Asiya.

:wasalam::blackhijab:
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu!

Penso che sia al Qur'an ul Karim, dato che non è stato creato, ma è stato rivelato.

:wasalam:

:salam2:

Risposta esatta sorella, jazakillahu khayran; tocca a te !

Il Qur'an ul Karim è la Parola di Allah, quindi non è creato.

:salam2:
 

AlbaneeMuslimah

Junior Member
Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu!

Wa antum min ahli jaza'a fratello!

La mia domanda è:

Come si chiama la porta del Paradiso, nella quale entreranno nel Giorno del Giudizio coloro che osservano il digiuno. Se è possibile riportare assieme alla risposta anche il hadith.


:wasalam:
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
bismiLlahi arRahmani arRahim

As salamu aleikum wa rahmatuLlahi wa barakatuhu.

Narrò Sahl che il Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam) disse: "C'è una porta in Paradiso chiamata Ar-Rayyan e coloro che osservano il digiuno entreranno attraverso essa nel Giorno della Resurrezione e nessuno eccetto loro entrerà attraverso essa. Verrà detto: Dove sono quelli che osservavano il digiuno? Essi si alzeranno e nessuno eccetto loro entrerà attraverso essa. Dopo la loro entrata, la porta verrà chiusa e nessuno entrerà attraverso essa."

Sahih al-Bukhari, vol.3, libro 31, n°120

Il nome della porta del Paradiso aperta per coloro che osservano il sawm, è Ar-Rayyan.

[Tradotto un pò letteralmente, ma quando si tratta di ahadith o di Qur'an preferisco]

As salamu aleikum wa rahmatuLlahi. :blackhijab:
 

AlbaneeMuslimah

Junior Member
Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu!

Risposta esatta sorella:
lo trasmette proprio Sahl ibn Sa'd (che Allah sia compiaciuto con lui) e la porta si chiama ar Raiyan.:ma:

Prosegui pure con il domandone, inshaAllah.


:wasalam:
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
bismiLlahi arRahmani arRahim

As salamu aleikum wa rahmatuLlahi wa barakatuhu.

:blackhijab: ukhti :jazaak:

E che Allah, subhanahu wa Ta'ala, possa annoverarci tra coloro che entreranno nel Jennah! Amin!

Question: chi è Khinzib? Vorrei venisse citato anche il hadith in cui viene menzionato, insha Allah.

As salamu aleikum wa rahmatuLlahi.
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Wa aleykumus salam wa rahmatullahi wa barakatuhu

Answer: Uno dei Sahaba venne verso il Messaggero di Allah :saw2: e gli disse: "Shaytan si interpone tra me e la mia preghiera e rende la mia recitazione confusa". Il Profeta :saw2: disse: "Vi è uno shaytan chiamato Khinzib. Se lo sentite presente, cercate rifugio presso Allah contro di lui e sputate tre volte a sinistra". Il Sahaba aggiunse: "Feci così ed Allah lo allontanò da me" (Trasmesso da Muslim).

Esatto sorella ??

:salam2:
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
bismiLlahi arRahmani arRahim

:ma: fratello Ismail, la risposta è corretta!!! Jazak Allahu khairan!!

Giusto per curiosità il hadith è il numero 5463 del Sahih Muslim e il Compagno era 'Uthman (radiAllahu 'anhu).

The next question, please! :blackhijab:

As salamu aleikum wa rahmatuLlahi wa barakatuhu.
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Wa aleykumus salam wa rahmatullahi wa barakatuhu,

Jazakillahu khayran per la precisazione sorella !

La mia domanda è:

Riguardo ciò che accade durante il mese di Ramadan c'è inoltre un hadith famoso che stranamente non è stato ancora accennato nei testi che abbiamo messo qui.

Di quale hadith sto parlando ??

:salam2:
 

AlbaneeMuslimah

Junior Member
Wa aleykumus salam wa rahmatullahi wa barakatuhu,

Jazakillahu khayran per la precisazione sorella !

La mia domanda è:

Riguardo ciò che accade durante il mese di Ramadan c'è inoltre un hadith famoso che stranamente non è stato ancora accennato nei testi che abbiamo messo qui.

Di quale hadith sto parlando ??

:salam2:

:salam2:

Di hadith sugli avvenimenti di Ramadan ce ne sono abbastanza famosi, ma quello che mi viene in mente è questo:

Da Abu Huraira- radiAllahu anhu:

L'Inviato di Dio disse: "Quando arriva il Ramadan vengono aperte le porte del Paradiso, e chiuse quelle del Fuoco, e i diavoli vengono legati"
( Sahih Muslim-libro del digiuno, nr.2361)


Speriamo inshaAllah che sia quello che intendevi con la domanda! ( andando anche per esclusione di quelli citati nella sezione apposta)
 
Top