ricerca di un libro

umomarskate

Junior Member
Al Ma'thurat-Invocazioni scelte tratte dal Corano e dalla Sunna, edizione At-Tariq.L'autore e' Hassan Al Banna.
:blackhijab: qualcuno puo' aiutarmi nella ricerca' se c'e' un sito dove ordinarlo?
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
BismiLlahi arRahmani arRahim. As salamu aleikum wa rahmatuLlahi wa barakatuhu ukhti. Mi permetto vivamente di sconsigliarti il libro da te citato. Per l'autore, che fu una guida degli "ikhwan al muslimin" e per i contenuti...si fa riferimento alla wadhifa -o wazifa- che è un dhikr di gruppo messon in atto dagli amanti del tasawwuf. E i riferimenti alla Sunnah non sono così certi. Wa Allahu a'lam.
 

Abu Umar italy

Junior Member
Assalamu alaiku umomarskate, io comprai tempo due libri quello che hai citato:
AL-MA'THURAT e anche AL WAZIFA di appunto Hassan Al-Banna composto negli anni 30, quando il movimento dei fratelli Musulmani era in pieno sviluppo in Egitto.
Lei puoi trovare su un sito italiano che vende libri islamici, ma non sò se postarlo il link, bisogna chiererlo ai fratelli e sorelle amministratori del forum.
All'interno ci sono varie invocazioni, esempio quando ti togli un vestito, invocazione quando intraprendi un viaggio ecc....E' presente l'invocazione in lingua araba con la translitterazione fonetica in italiano.
Io non so' dirti, anzi non sono in grado di consigliare un libro o sconsigliarlo a differenza di altri, perchè sono quì per imparare: non sono nessuno e non ho conoscenze elevate per fare ciò.
Se per gli amministratori non ci sarà problkema Insch'Allah ti scriverò il link.
Assalamu alaikum wa rahmatullah Wa Barakatu.
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
bismiLlahi arRahmani arRahim

As salamu aleikum wa rahmatuLlahi wa barakatuhu ukhti.

Nonostante io non sia una alima, posso dirti che il sito che propone questo libricino è composto da seguaci del tasawwuf, naudhu biLlahi! Io possiedo questo testo poichè mi venne regalato da una sorella. A parte alcune invocazioni tratte dal Qur'an, ovvero versetti di sure, le altre du'à sono tratte dalla Sunnah con tanto di riferimento agli ahadith. Se per alcuni viene specificato il tipo (sahih, hasan...), per molti altri così non è. E poichè non vi è certezza sull'accuratezza del lavoro dell'autore, non possiamo sapere se alcuni di questi ahadith sono da'if, deboli. E quindi non attendibili. Stavo proprio leggendo un libro on-line di Shaykh Al-Albani (rahimahuLlah) sui vari detti del Profeta (salla Allahu alayhi wa sallam) che sono da considerarsi "deboli" (ma che purtroppo vengono spesso ugualmente usati e spacciati come autentici).
Un esempio concreto di una preghiera che viene citata in tale libricino (supportata da un hadith, che in realtà è da'if) è salat al haja, la preghiera del bisogno. Purtroppo, però, non ha alcuna base di autenticità.
Allora secondo me che non sono una alima, meglio indirizzarsi verso case editrici ed autori più certi, insha Allah. Lo stesso Messaggero di Allah (salla Allahu alayhi wa sallam) ha detto di lasciare ciò che crea in noi un dubbio, per dirigerci verso una cosa che non ci crea dubbi. Wa Allahu a'lam.

**********************************************************

SALATUL-HAJA E SALAT HIFZUL-QUR'AAN NON SONO LECITE

domanda: ho sentito riguardo Salatul-Haja (la preghiera del bisogno) e Salat Hifzul-Qur'aan (la preghiera della memorizzazione del Qur'aan)...sono queste delle preghiere oppure no?

risposta: sono entrambe inesatte; nè Salatul Haja e nè Salat Hifzul-Qur'aan sono corrette, poichè non è possibile confermare questi atti di culto eccetto da qualche evidente prova legale e non esistono prove legali che le rendano lecite.

Shaykh Ibn 'Uthaymin, Fataawa Islamiyyah, vol.2, p.314

fatwa presa da http://lucechiarasulli.forumer.it/about544-lucechiarasulli.html
 

AlbaneeMuslimah

Junior Member
BismiLlahi arRahmani arRahim,

Assalamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu!

Anch'io sorella non ti consiglierei di comprare questo libro.
Le ragioni sono ben evidenti, oltre a quelle riportate dalla sorella mujahidamuslima, ci sono altre come il praticare lo dhikr in gruppo e avere un'armonia nella recitazione....Il che non è mai stato confermato dai grandi sapienti per quanto ne sia al corrente. Wallahu 'Alem!

Se hai bisogno di un libro in cui ci siano invocazioni basate sul Qur'an e la Sunna, ti consiglio "Hisnul Muslim" di Said al Kahtani, dove ti assiccuro troverai tutte le invocazioni del libro che hai richiesto e anche altre, mashaAllah.

Te lo allego qui, inshaAllah.

Buona lettura.

Wa aleikum salam.
 

Attachments

  • Fortification_of_the_Muslim.pdf
    630.6 KB · Views: 29
Top