Servire a Destra

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Servire a Destra

N. 1771 - Da Anas bin Malik che al Messaggero di Allah, sallAllahu alayhi wa sallam, fu portato un po' di latte mescolato ad acqua e alla sua destra vi era un beduino e alla sua sinistra vi era Abu Bakr, così egli bevve e poi lo diede al beduino e disse:

'A destra a destra.'

E in un'altra narrazione: 'quelli a destra, quelli a destra, dovresti darlo a destra.' N. 1771 [raccolto da al-Bukhari, Muslim, Abu Dawood]

Shaykh al-Albani ha detto:

'In questo hadith, colui che serviva la bevanda ha iniziato con il Profeta, sallAllahu alayhi wa sallam, perché era stato il Profeta, sallAllahu alayhi wa sallam, a chiedere da bere. Pertanto, non è corretto usare questo hadith come prova per dimostrare che la Sunnah sia quella di iniziare essenzialmente dalle persone più anziane così come è diffuso al giorno d'oggi.

Come potrebbe essere possibile se il Profeta stesso -sallAllahu alayhi wa sallam - non lo ha fatto, al contrario, il Profeta, sallAllahualayhiwasallam, ha dato la bevanda al beduino che era al suo lato destro e non ad Abu Bakr che era al suo lato sinistro, poi il Profeta - sallAllahu alayhi wa sallam - ha spiegato dicendo: 'A destra poi il prossimo dopo di lui'

[Tratto da Silsilah Ahadith as-Sahihah di Shaykh al-Albani (No.1771)]

tradotto da Um Muhammad Al-Mahdi

 

hayat84

I'm not what you believe
:salam2:
non ho capito il significato.se devo servire chi sta alla mia destra,quello alla sinistra non verrà mai servito?e poi perchè servire a destra e non in tutti e due i lati?:SMILY176:
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:wasalam:

poi il Profeta - sallAllahu alayhi wa sallam - ha spiegato dicendo: 'A destra poi il prossimo dopo di lui

significa che ognuno servira' poi alla sua destra. Insomma, la persona alla tua sinistra sara' l'ultima ad essere servita inshaAllah.

:jazaak:
 

hayat84

I'm not what you believe
Buono a sapersi.mi è successo di trovarmi ia tavola con tante persone e io per gentilezza servivo l'acqua o il pane sia alla mia destra che alla mia sinistra.ho ancora tante cose cose da imparare.grazie ukhti per l'informazione:):wasalam:
 
Top