Shaykh Rabi' è Shu'bah ibn al-Hajjaj di questo tempo

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Shaykh Rabi' è Shu'bah ibn al-Hajjaj di questo tempo


Dalle parole che le mie orecchie hanno sentito e il mio cuore ha conservato in questa notte benedetta (di Ramadan) dal nostro Shaykh, il grande studioso, Muhammad ibn 'Ali Adam al-Etiopi, hafidhahullah:
Ero seduto accanto al nostro Shaykh nella Moschea della Kaba, il tempo tra Maghreb e Isha, quando è venuto uno dei fratelli provenienti dalle aree orientali (Arabia Saudita) e ha chiesto al nostro Shaykh su Shaykh Rabi' al-Madkhali. E queste erano alcune delle parole con cui lo Shaykh gli rispose:


"Shaykh Rabi' è Alim, è dagli Imam dei Salaf in questo tempo e protegge il Credo dei Salaf. Io lo amo e lui mi ama, e io lo chiamo "Shu'bah" di questo tempo. Conosci Shu’bah ibn al-Hajjaj?* Shaykh Rabi' è Shu'bah di questo tempo. Invece coloro che lo criticano e lo definiscono severo, egli ha Ulema dai Salaf che l'hanno preceduto in questo, e nessuno lo inimica tranne i deviati".

Inoltre, dalle parole che disse all'interrogante erano:

"Vai da Shaykh Rabi', dagli salam da parte mia e digli: ho chiesto a Muhammad 'Ali Adam su di te e mi ha detto: "Shaykh Rabi' è Shu'bah ibn al-Hajjaj di questo tempo".


La sera del sabato, il settimo giorno del Ramadan Benedetto, nella Santa Moschea della Kaba, nel 1435 H.


Riportato da Nasir Baruways in http://www.sahab.net/forums/index.php?showtopic=145139

_____________________


*Lui è Shu'bah Ibn al-Hajjaj Ibn al-Ward al-Ataki al-Azdi, Abu Bistam al-Wasiti al-Basri. [Tahdhib al-Kamal fi Asma`i ar-Rijal, di al-Hafidh Jamaludin Abil-Hajjaj Yusuf al-Mizzi]


Abu Bakr ibn Minjawayh ha detto: "Lui è nato nel 82 h e morì nel 160 h... era uno delle persone eccellenti del suo tempo, con memoria, precisione, pietà e virtù, ed è stato il primo che ha indagato in Iraq la questione dei Muhaddithin e lo stato dei narratori deboli ed abbandonati, e diventò la bandiera che seguirono gli altri. Poi seguirono la sua via i Muhaddithin dell'Iraq". [Tahdhib at-Tahdhib fi Rijal al-Hadith, di al-Hafidh Ibn Hajar al-Asqalani]

Salih al-Jazarah ha detto: "Il primo che ha parlato sui narratori è stato Shu'bah, poi lo seguì al-Qattan, poi Ahmad e poi Yahya". [Tahdhib at-Tahdhib fi Rijal al-Hadith]


Al-Hakim ha detto: "Shu'bah è l'Imam degli Imam nella conoscenza del hadith a Basra. Egli vide Anas ibn Malik e Amr ibn Salamah, i due compagni, ed ha sentito (ahadith) da quattrocento tabi'in." [Tahdhib at-Tahdhib fi Rijal al-Hadith]

Al-Hafidh Ibn Hajar al-Asqalani ha detto: "Egli è attendibile (thikah), hafidh, scrupoloso (mutkin). Ath-Thawri diceva: "Egli è il Principe dei Credenti in Hadith", e lui è il primo che iniziò a indagare i narratori in Iraq e difese la Sunnah. Lui faceva molto ibadah." [Tahdhib at-Tahdhib fi Rijal al-Hadith]

Hurmalah ibn Yahya riporta da al-Shafi'i, che ha detto: "Se non fosse stato Shu'bah, non sarebbe stato conosciuto il hadith in Iraq". [Tahdhib al-Kamal fi Asma`i ar-Rijal]


Hammad ibn Zayd ha detto: Ayub (as-Sakhtiyyani) ci ha detto: "Ora vi sta venendo un uomo dalla gente di Wasit, egli è un maestro nel hadith, perciò prendete da lui." [Tahdhib at-Tahdhib fi Rijal al-Hadith]

Yahya ibn Ma'in ha detto: "Shu'bah è l'Imam dei devoti". [Siyar A'lam an-Nubala`, di Shamsudin Muhammad ibn Ahmad ibn `Uthman adh-Dhahabi]

Waki' ha detto: "Veramente, mi auguro indubbiamente che Allah eleverà Shu'bah negli alti gradi del Paradiso perché egli ha difeso il Messaggero di Allah". [Tahdhib at-Tahdhib fi Rijal al-Hadith]
 
Top