Surah Al-Ahzab (v.29-36)

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:
sono particolarmente affezionata al verso 35 di questa Surah...poi in arabo è ancora meglio :mashallah:


29 Se invece bramate Allah e il Suo Inviato e la Dimora Ultima, [sappiate] che Allah ha preparato una ricompensa enorme per quelle di voi che fanno il bene

30 O mogli del Profeta, quella fra voi che si renderà colpevole di una palese turpitudine, avrà un castigo raddoppiato due volte. Ciò è facile per Allah.

31 Mentre a quella di voi che rimane devota ad Allah e al Suo Inviato, e compie il bene, concederemo ricompensa doppia: le abbiamo riservato generosa provvidenza.

32 O mogli del Profeta, non siete simili ad alcuna delle altre donne. Se volete comportarvi devotamente, non siate accondiscendenti nel vostro eloquio, ché non vi desideri chi ha una malattia nel cuore . Parlate invece in modo conveniente.

33 Rimanete con dignità nelle vostre case e non mostratevi come era costume ai tempi dell'ignoranza. Eseguite l'orazione, pagate la decima ed obbedite ad Allah e al Suo Inviato. O gente della casa, Allah non vuole altro che allontanare da voi ognisozzura e rendervi del tutto puri .

34 E ricordate i versetti di Allah che vi sono recitati nelle vostre case e la saggezza. In verità Allah è perspicace e ben informato.

35 In verità i musulmani e le musulmane, i credenti e le credenti, i devoti e le devote, i leali e le leali, i perseveranti e le perseveranti, i timorati e le timorate,

quelli che fanno l'elemosina e quelle che fanno l'elemosina, i digiunatori e le digiunatrici, i casti e le caste, quelli che spesso ricordano Allah e quelle che spesso ricordano Allah, sono coloro per i quali Allah ha disposto perdono ed enorme ricompensa .


36 Quando Allah e il Suo Inviato hanno decretato qualcosa, non è bene che il credente o la credente scelgano a modo loro . Chi disobbedisce ad Allah e al Suo Inviato palesemente si travia.

ed ecco Shaykh Shuraim che la recita iniziando proprio dal verso 35! :mashallah:

[yt]t1burjY0jCI[/yt]
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

beh, queste era l'aya del Corano preferita da me.... e voi? Ne avete una? O una Surah che quando recitate vi fa tremare il cuore??:ma:
 

Tamer

Junior Member
Assalamu aleikom warahmatuLlahi wabarakatuHu

Quella che è nel mio cuore , è surat Al-Alaq , perchè è stata la prima sura che ho imparato soltanto ascoltando il Sacro Corano in macchina ogni mattina e ogni sera andando o tornando al/dal lavoro.

[yt]8zYN0gFdeXg[/yt]


Sura XCVI - Al-'Alaq (L'Aderenza) - Traduzione dei significati.


In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso.
1 Leggi! In nome del tuo Signore che ha creato,
2 ha creato l'uomo da un'aderenza.
3 Leggi! Ché il tuo Signore è il Generosissimo,
4 Colui che ha insegnato mediante il càlamo,
5 che ha insegnato all'uomo quello che non sapeva.
6 Invece no! Invero l'uomo si ribella,
7 appena ritiene di bastare a se stesso.
8 In verità il ritorno è verso il tuo Signore.
9 Hai visto colui che proibisce
10 al servo di eseguire l'orazione?
11 Pensi che segua la guida,
12 che comandi il timore [di Allah]?
13 Non pensi piuttosto che rinneghi e volga le spalle?
14 Non sa che, invero, Allah vede?
15 Stia in guardia: se non smette, Noi lo afferreremo per il ciuffo,
16 il ciuffo mendace peccaminoso.
17 Chiami pure il suo clan:
18 Noi chiameremo i guardiani.
19 No, non gli obbedire, ma prosternati e avvicinati.


Scoprire poi , studiandola , che essa è stata l'inizio della Rivelazione , non mi è sembrato altro che un regalo l'Altissimo mi ha dato per rafforzare la mia fede , AlhamduliLlah wa ShukruliLlahi.

:salam2:
 

Aisha muslima

Junior Member
:salam2:
Per me è diverso, dipende dalle situazioni e dallo stato d' animo in cui mi trovo. Ultimamente mi ha colpito molto la sura "Ar Rahman", per esempio, però ci sono alcuni versetti particolari che trovo molto significativi e che ricordo spesso.

Per es.:

:bismillah:
سُبْحَانَ رَبِّكَ رَبِّ الْعِزَّةِ عَمَّا يَصِفُونَ

[Sura 37, v. 180]

"Gloria al tuo Signore, Signore dell'onnipotenza, ben al di sopra di quel che Gli attribuiscono"

oppure quelli della sura "Al kafirun":

:bismillah:
قُلْ يَاأَيُّهَا الْكَافِرُونَ
لاَ أَعْبُدُ مَا تَعْبُدُونَ
وَلاَ أَنْتُمْ عَابِدُونَ مَا أَعْبُدُ
وَلاَ أَنَا عَابِد ٌ مَا عَبَدتُّمْ
وَلاَ أَنْتُمْ عَابِدُونَ مَا أَعْبُدُ
لَكُمْ دِينُكُمْ وَلِيَ دِينِ



" Di’: «O miscredenti!
Io non adoro quel che voi adorate
e voi non siete adoratori di quel che io adoro.
Io non sono adoratore di quel che voi avete adorato
e voi non siete adoratori di quel che io adoro:
a voi la vostra religione, a me la mia»."


Poi è strano, a volte seguendo il corso dei pensieri, mi viene in mente un versetto così, che corrisponde esattamente alla situazione sulla quale sto riflettendo. Anche se purtroppo, mi capita la maggior parte delle volte in italiano :(
Sarebbe meglio mi capitasse più spesso di ricordarlo in arabo! InshaLlah devo studiare bene la lingua... Spero di riuscire a farlo prima o poi (Infatti i versetti in arabo li ho copiati, non li ho scritti io...)!

:salam2:
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

:mashallah: sorella!
Io il Corano in italiano non riesco proprio a leggerlo piu'....mi sembra cosi' complicato :( Ormai lo leggo solo in inglese e avvolte in arabo,(anche se ci metto molto piu' tempo :D)

...che Allah ci dia la pazienza e forza di imparare l'arabo :inshallah:
 

musulmana

Junior Member
per me questi versetti:


وَقَالُوا اتَّخَذَ الرَّحْمَنُ وَلَدا

لَقَدْ جِئْتُمْ شَيْئا ً إِدّا
تَكَادُ السَّمَاوَاتُ يَتَفَطَّرْنَ مِنْهُ وَتَنشَقُّ الأَرْضُ وَتَخِرُّ الْجِبَالُ هَدّا

أَنْ دَعَوْا لِلرَّحْمَنِ وَلَدا
وَمَا يَنْبَغِي لِلرَّحْمَنِ أَنْ يَتَّخِذَ وَلَدا

إِنْ كُلُّ مَنْ فِي السَّمَاوَاتِ وَالأَرْضِ إِلاَّ آتِي الرَّحْمَنِ عَبْدا
لَقَدْ أَحْصَاهُمْ وَعَدَّهُمْ عَدّا

وَكُلُّهُمْ آتِيه ِِ يَوْمَ الْقِيَامَةِ فَرْدا


88 Dicono: « Allah Si è preso un figlio ».

89 Avete detto qualcosa di mostruoso.

90 Manca poco che si spacchino i cieli, si apra la terra e cadano a pezzi le montagne,

91 perché attribuiscono un figlio al Compassionevole.

92 Non si addice al Compassionevole prenderSi un figlio.

93 Tutte le creature dei cieli e della terra si presentano come servi al Compassionevole.

94 Egli li ha contati e tiene il conto

95 e nel Giorno della Resurrezione ognuno si presenterà da solo, davanti a Lui.

(coranoXIX 88-95)
 
Top