Surah Al-Kahf

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
"Chiunque memorizzi i primi dieci versi di Surah Al-Kahf sara' protetto dal Dajjal" [Ahmad 4:281]

[yt]BbixqVD1RNo[/yt]

[yt]Kt2xZ1wr5o4[/yt]

[yt]hSnxIz5SNuc[/yt]
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Ci sono diversi hadith saheeh del Profeta :saw: per quanto riguarda le virtù legate alla recitazione di Soorat Al-Kahf durante il giorno o la notte di Jumu'ah (Venerdì). Questi includono:


* da Abu Sa'eed al-Khudri, che ha detto: "Chi legge Soorat Al-Kahf la notte di Jumu'ah, avrà una luce che si estendera' tra lui e l' Antica Casa (la Ka'bah). "
(Narrato da al-Daarimi, 3407. Questo hadith è stato classificato come saheeh da Shaykh al-Albaani in Saheeh al-Jaami, 6471)

* " Chi legge Soorat Al-Kahf il giorno di Jumu'ah, sara' illuminato da una luce tra i due Venerdì (da quel venerdi fino al successivo) ".

(Narrato da al-Haakim, 2 / 399; al-Bayhaqi, 3 / 249. Ibn Hajar detto in Takhreej al-Adhkaar che si tratta di un Hadith Hasan, e ha detto, questo è l' hadith piu' forte che è stato raccontato riguardo alla lettura di Soorat Al-Kahf. Vedi: Fayd al-Qadeer, 6 / 198. E ' stato classificato come saheeh da Shaykh al-Albaani in Saheeh al-Jaami', 6470)

* Si è narrato che Ibn 'Umar (che Allaah sia soddisfatto di lui) ha detto: "Il Messaggero di Allaah :saw: ha detto: ' Chi legge Soorat Al-Kahf il giorno della Jumu'ah, avra' una luce che brillerà per lui da sotto i piedi fino alle nuvole in cielo, e che brillera' per lui nel Giorno della Resurrezione, ed i suoi peccati saranno perdonati tra i due venerdì ' ".
[Al-Mundhiri ha detto che questo è stato raccontato da Abu Bakr ibn Mardawayh nel suo Tafseer, con un isnaad (catena) nel quale non vi era nulla di sbagliato. (Al-Targheeb wa'l-Tarheeb, 1 / 298)]


La Soorah può essere letta durante la notte o il giorno di Jumu'ah. La notte di Jumu'ah inizia dal tramonto del Giovedi, e il giorno di Jumu'ah finisce al tramonto. Di conseguenza, il tempo per la lettura di questa Soorah si estende dal tramonto del Giovedi al tramonto del Venerdì.

Al-Mannaawi ha detto:

Al-Haafiz Ibn Hajar ha detto nel suo Amaali: " In alcuni hadith si dice 'il giorno di Jumu'ah' e in altri si dice 'la notte di Jumu'ah'. Essi possono essere riconciliati col dire che ciò che si intende è il giorno che comprende la notte e viceversa. " (Fayd al-Qadeer, 6 / 199)

Al-Mannaawi anche detto:

"Si raccomanda di leggere durante il giorno o la notte Jumu'ah, come al-Shaafa'i (che Allaah abbia pietà di lui) ha dichiarato."
(Fayd al-Qadeer, 6 / 198)



IslamQ&A

tradotto da Ukht1 - che Allah mi perdoni per qualsiasi errore insh'Allah!
 
Top