Una Conversazione con la Moglie di Shaikh Al-Albani [6] - Fine -

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
"Deve esserci stata una situazione che ha turbato molto lo Shaikh. Qualcosa il cui effetto sullo Shaikh non può essere dimenticato, può dirci qualcosa al riguardo, sia felice che triste?"

Quanto a ciò che si è verificato ai miei tempi e che ha notevolmente inciso sullo Shaikh, è stato il suo disaccordo con Shaikh Zuhair ash-Shawish , che Allah lo protegga. E questo perché Shaikh Zuhair era una delle persone più vicine e amate dallo Shaikh. E i disaccordi con le persone che ami e alle quali ti dedichi hanno sempre un grande effetto su di te.

Chiedo ad Allah di avere misericordia di entrambi gli Shaikh e di perdonarli, e che li unisca nei Giardini dell'Eterna Felicità. Amin.

"As-Salamu alaikum wa rahmatullahi barakatuhu. Mia nobile madre, come faceva lo Shaikh, possa Allah avere misericordia di lui, a riunire la da'wah e lezioni [che dava] e sua moglie, la casa e l'educazione dei suoi figli?"

Wa alaikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu maghfiratuhu. Lo Shaikh, possa Allah avere misericordia di lui, organizzava il suo tempo molto bene e spesso diceva, 'la mia professione di orologiaio mi ha insegnato precisione e organizzazione.' Egli non avrebbe mai lasciato che uno dei suoi impegni sorpassasse l'altro, ogni cosa aveva il suo turno.

"Qual è la storia della sua uscita dagli Emirati e l'Arabia e [il fatto che] il suo ingresso in Giordania fu rifiutato e fu atteso alle frontiere fino a quando qualcuno con un alta posizione in Giordania si occupò del suo caso, vorrei che potessimo venire a conoscenza di questa storia, se lei fosse così gentile da raccontarcela"

Riguardo la storia della sua uscita dalla Giordania: allora lo Shaikh, possa Allah avere misericordia di lui, fu espulso [dalla Giordania] nel 1982 verso la Siria il cui governo lo perseguitava a tal punto che i servizi segreti gli diedero un pezzo di carta chiedendo che ritornasse da loro [in una certa data], ma lo Shaikh chiese consiglio ai suoi fratelli in Siria e partì subito per Beirut, dove il suo amico - a quel tempo - Shaikh Zuhair ash-Shawish lo accolse. Rimase come suo ospite per circa tre mesi, poi uno dei suoi studenti lo ospitò a Sharjah negli Emirati così andammo da lui per circa due mesi. Andammo in Qatar per un mese, presso l'hotel Wahah. Poi [trascorremmo] una decina di giorni in Kuwait, poi gli Emirati .

A quei tempi Shaikh Muhammad Ibrahim Shaqrah stava cercando di farlo ritornare in Giordania con i canali più alti che potessero capire la situazione dello Shaikh e la sua posizione nella conoscenza e al servizio della Sunnah Profetica . Così gli permisero di ritornare in Giordania ... tornammo passando per l'aeroporto e non c'era nessuno ad attenderci alle frontiere, come ha detto lei. E non dimenticheremo mai lo sforzo di Shaikh Abu Malik Shaqrah in tutto ciò; Shaykh al-Albani lo ricordò [l'aiuto di Shaikh Shaqra] fino alla fine della sua vita, possa Allah ricompensarlo con il bene. Possa Allah avere misericordia dello Shaikh e registrare quel che fece sulla sua bilancia del buono.

Per quanto riguarda Shaykh al-Albani stesso, egli non aveva assolutamente alcuna connessione con i politici in autorità delle terre Arabe e Islamiche. Ed egli avrebbe sempre seguito il detto del Profeta صلى الله عليه وسلم , 'Chi va alle porte del sovrano , sarà messo alla prova.'

"Dopo aver letto la sua biografia, possa Allah avere misericordia di lui, [sono venuto a sapere che] egli scrisse nel suo testamento che i suoi libri fossero lasciati in eredità a Medina al-Munowwarah. Ma non è rimasto nulla a casa sua, come i suoi appunti o documenti che possa aver scritto ma che non ha mai completato, il suo Mushaf, in modo che possiamo venire a conoscenza di tali documenti e di altro che egli non avesse potuto completare? Possa Allah benedirla."

Sì, lo Shaikh lasciò in eredità tutti i suoi libri e i documenti che aveva scritto con la sua mano ed i suoi manoscritti alla biblioteca dell'Università Islamica di Medina al-Munowwarah. Nulla di tutto ciò rimase nella sua casa. Lo Shaikh non aveva quaderni per gli appunti [in quanto tali], i suoi quaderni erano i suoi libri e i trattati in cui avrebbe riassunto i suoi pensieri e le sue esperienze. Lo Shaikh non aveva un Mushaf in particolare, invece avevamo molti Mushaf da leggere in casa.

Quanto a quelli che egli non completò, ve ne sono molti, e sono i suoi progetti basati sulla conoscenza che hanno bisogno molte volte la vita dello Shaikh per essere completati . Chiediamo ad Allah di preparare tra i Musulmani coloro i quali li completeranno e di ricompensarli per conto dei Musulmani con la migliore ricompensa.

"Abbiamo sentito parlare di una situazione che lo fece piangere, quindi qual è la situazione che lo fece ridere, possa Allah avere misericordia di lui?"

Per quanto riguarda le situazioni che lo fecero ridere, possa Allah avere misericordia di lui, allora lo Shaikh avrebbe riso poco, possa Allah avere misericordia di lui, ed egli non si sarebbe rallegrato per nessuna delle questioni mondane, e invece si sarebbe compiaciuto per l'obbedienza ad Allah l'Eccelso e il Maestoso e il sostenimento della Sunnah Profetica.

A tal punto che quando ricevette la notizia del premio al Re Faisal, egli non dimostrò alcun segno di felicità, anzi, disse, 'E' arrivato tardi.' Dato che arrivò all'inizio della sua malattia della quale egli morì, possa Allah avere misericordia di lui.

E lo Shaikh non aveva alcun conto in nessuna delle banche tanto diffuse [cioè, facilmente accessibili]. E rifiutò di aprire un conto bancario per ricevere la ricompensa in denaro per il premio al Re Faisal che Shaikh Abu Malik Shaqrah, possa Allah proteggerlo, ricevette per conto suo.

Fine.

Ahmed Abu Turab
tradotto da Um Muhammad Al-Mahdi
 
Top