un'informazione se è giusta o no..

honey86

New Member
volevo sapere se era corretto durante le abluzioni .. "non lavare i piedi" visto che nell'abulazione recente lo si era fatto e indossato un paio di calzini, e che quindi basta passare con la mano bagnata di acqua ..

per esempio qnd mi reco in moskea durante il viaggio se in qlk modo mi si interrompe l'abluzione ... io le rifaccio .. tranne ke i piedi ( con i calzini ) ke ripasso con la mano...

la domanda è valida come cosa ?
scusate l'ignoranza! mille grazie in anticipo
 

AlbaneeMuslimah

Junior Member
volevo sapere se era corretto durante le abluzioni .. "non lavare i piedi" visto che nell'abulazione recente lo si era fatto e indossato un paio di calzini, e che quindi basta passare con la mano bagnata di acqua ..

per esempio qnd mi reco in moskea durante il viaggio se in qlk modo mi si interrompe l'abluzione ... io le rifaccio .. tranne ke i piedi ( con i calzini ) ke ripasso con la mano...

la domanda è valida come cosa ?
scusate l'ignoranza! mille grazie in anticipo


BismiLlahi arRahmani arRahim,

Assalamu aleykum wa rahmatullahi wa barakatuhu sorella!

La tua domanda è molto sensata ed importante.

Lo stesso anche la risposta che ti sei data da sola....

Sul passare della mano inumidita sui calzini se si è fatta l'abluzione precedentemente, è una cosa che fa parte nella Sunna del Rasul Allah, sallaAllahu aleyhi wa sallam.

Per questo ti riporto un hadith in cui Mughira, radiAllahu anhu, voleva togliere al Rasul Allah, sallaAllahualeyhi wa sallam, i calzini quando egli voleva fare l'abluzione, e li disse : " Lasciameli adosso, perché li ho calzati quando avevo i piedi puliti dall'abluzione precedente"; e solamente gli passo' con la mano inumidita.
(Bukhari 206; Muslim 274,79)

Inoltre, solo i shi'a non permettono che si passi con la mano sopra ai calzini, cosa che è contraria alla Sunna....Astaghfirullahi ladhim.:astag:

Spero di essere stata abbastanza chiara con la risposta, se hai qualcosa chiedi pure :hijabi:

Wa aleykum salam.
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
:salam2:

InshaAllah vorrei aggiungere anch'io una cosa che m'è capitato sbagliare, cioè, i calzi o le scarpe in cui vuoi passare la mano inumidita devono coprire tutta la parte lavabile dei piedi, per esempio, non vale sui calzi estivi che non coprono la caviglia.

:jazaak:

:salam2:
 
Top