Aasiyah (ra) la moglie di Faraone

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Lode ad Allaah.

Non abbiamo molte informazioni riguardo ad Aasiyah Bint Mazaahim, la moglie di Faraone. Tutti i dettagli che sono stati raccontati riguardo a lei provengono da Israa'eeliyyaat (fonti ebraiche) e per quanto ne sappiamo non sono provati da nessun testo saheeh.

Ma a quanto pare - ed Allaah ne sa di piu’ – Aasiyah teneva nascosta la sua fede da Faraone, e poi il suo segreto fu scoperto. Seguono alcune cose che sono state raccontate su di lei, con qualche commento:

1 - Allaah dice (significato del verso):

"Allah ha proposto ai credenti l'esempio della moglie di Faraone, quando invoco’: « Signore, costruiscimi vicino a Te una casa nel Giardino. Salvami da Faraone e dalle sue opere sue. Salvami dagli ingiusti»."

[al-Tahreem 66:11]


2 - E' stato raccontato che Abu Moosa al- Ash'ari ha detto: Il Messaggero di Allaah :saw: ha detto: "Gli uomini che raggiungono la perfezione sono molti, ma non ci sono donne che hanno raggiunto la perfezione, oltre ad Aasiyah la moglie di Faraone e Maryam Bint 'Imraan, e la superiorità di Aa'ishah su tutte le altre donne è come la superiorità del thareed rispetto a tutti gli altri prodotti alimentari. "

(Narrato da al-Bukhaari, 3230; Muslim, 2431)

3 - E' stato raccontato che Ibn 'Abbaas ha detto: il Messaggero di Allaah :saw: disegno’ quattro linee sul terreno, poi disse: "Sapete cos’ è questo?" Rispondemmo, "Allaah ed il Suo Messaggero ne sanno di piu’. "Il Messaggero di Allaah :saw: disse:" La migliori tra le donne del Paradiso sono Khadeejah Bint Khuwaylid, Faatimah Bint Muhammad, Aasiyah Bint Mazaahim la moglie di Faraone e Maryam Bint 'Imraan - che Allaah sia soddisfatto di loro. "

(Narrato da Ahmad, 2663. Classificato come saheeh da al-Albaani in Saheeh al-Jaami ', 1135)

4 - E 'stato raccontato da Anas che il Profeta :saw: disse: "Sono sufficienti per voi tra le donne di questo mondo: Maryam la figlia di 'Imraan. Khadeejah Bint Khuwaylid, Faatimah Bint Muhammad ed Aasiyah la moglie di Faraone ".

(Narrato e classificato come saheeh da al-Tirmidhi, 3878)

5 - al-Haafiz Ibn Hajar ha detto:

Tra le virtù di Aasiyah la moglie di Faraone vi è il fatto che scelse la morte al privilegio reale, al tormento in questo mondo e al lusso in cui viveva. E la sua profonda preoccupazione per Musa (pace sia su di lui) fu giusta quando disse: "la gioia dei miei occhi e dei tuoi! " [al-Qasas 28,9 – significato del verso].

Fath al-Baari, 6/448

Ed Allah ne sa di piu’

Islam Q&A

tradotto da Ukht1 - che Allah mi perdoni per qualsiasi errore insh'Allah!
 
Top