Chi sono i Salafi?

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Chi sono i Salafi?

:bismillah:

Il significato della [parola] Salaf è (Al-Mutaqaddimoon) i Predecessori. Quindi ogni persona che precede un'altra è un salaf per lui, ma quando questo termine viene usato senza essere soggetto a restrizioni, allora si riferisce solo alle prime tre generazioni dei Compagni (as-Sahaabah) e quelli che li seguirono (al-Taabi'oon) e quelli ancora dopo [Atba' at-Taabyi'een]. Essi infatti sono i Pii Predecessori (as-Salaf-as-Saaleh). Chi è venuto dopo di loro ed ha seguito la loro metodologia (Minhaaj), è come loro, sulla via dei Salaf; anche se egli è venuto dopo di loro a distanza di tempo, perché as-Salafiyyah è una denominazione che si applica al metodo (Minhaaj) che è stato usato dai Pii Predecessori (as-Salaf-as-Saaleh), come ha detto il Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam):

"La mia nazione si dividera' in settantatre sette, tutte nel Fuoco, eccetto una e sara' unita (al-Jamaa'ah)"

e con altre parole:

".. chiunque segua cio' che io ed i miei Compagni seguiamo"

Quindi, basato su quello, il termine as-Salafiyyah ha qui un significato specifico, chiunque sia sulla metodologia (Minhaaj) dei Sahaabah, i Taabi’oon e coloro che li seguirono nel bene, allora egli è un Salafi anche se è nei nostri tempi contemporanei e mentre è nel quattordicesimo secolo dopo l'Hijrah del Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam).

Shaykh Muhammad bin Saalih al-`Uthaymeen
Fataawa Noor 'alaa al-Darb: at-Tawheed wal-'Aqeedah
tradotto da Abu 'Abdillaah al-Kashmiree

traduzione italiana: turntoislam.com
 
Top