Enciclopedia Semplificata del Fiqh

besmiralalbani

Think for yourself
Enciclopedia Semplificata del Fiqh (Giurisprudenza Islamica) (Prima Parte)
Shaykh Husayn al-Hawaash​

Capitolo della pulizia (purezza): Acque e tipologie di acque


Il Primo tipo: L’acqua che pulisce

L’acqua che è di per se pulita, pulisce gli altri, con essa allontaniamo le sporcizie/impurità (quindi che possiamo fare l'abluzione).
I suoi tipi:

1- L’acqua della pioggia:
Allah il Maestoso dice:
“...e facciamo scendere dal cielo un'acqua pura.” (Al-Furqan 25: 48)
“...fece scendere su di voi acqua dal cielo, per purificarvi ...” (Al-Anfal 8: 11)


2- La neve, il ghiaccio e la grandine.
Da Abu Hurayra – radiAllahu ‘anhu: che Allah sia compiaciuto di lui – viene trasmesso di aver detto:
“Il Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa sallam: pace e benedizione di Allah sia su di lui - tra il takbir (iniziale: Allahu akbar) [1] e la lettura (del Fatiha) stava un po in silenzio, - ha detto (il trasmettitore): Oppure disse: ‘Stava in silenzio per un po di tempo.’ Dissi: ‘O Messaggero di Allah, che si sacrifichino per te mia madre e mio padre (forma di giuramento), che cosa dici durante la tua pausa tra il takbir e la lettura?’ Disse: ‘Dico: O mio Signore, allontanami dai miei peccati cosi come hai allontanato l’est dall'ovest. O mio Signore, purificami di miei peccati cosi come pulisci i pani bianchi dalle macchie. O mio Signore, purificami dai miei peccati con acqua, neve e ghiaccio.’ ”[2]

3- L’acqua della sorgente e del ruscello
Allah il Maestoso dice:
“Non vedi dunque che Allah ha fatto scendere l'acqua dal cielo e poi l'ha guidata, nella terra, verso fonti sgorganti...” (Az-Zumar 39: 21)

4- L’acqua del mare
Da Abu Hurayra – radiAllahu ‘anhu – viene trasmesso che un uomo chiese al Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alyhi wa sallam – dicendo:
“ O Messaggero di Allah, noi navighiamo nel mare e possiamo portare solo una piccola quantità di acqua appresso, se facciamo l’abluzione con essa, ci viene la sete. Possiamo fare il wudu (l’abluzione) con l’acqua del mare?’ Il Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa sallam – disse: ‘È pulita la sua acqua, ed è permissibile (halaal) la cosa che muore in esso (i pesci ecc.).’ ” [3]

5- L’acqua di Zamzam
Da ‘Ali – radiAllahu ‘anhu – viene trasmesso che il Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa sallam – chiese una pentola dall’acqua di Zamzam. (Quando glielo portarono) Lui ha bevuto e ha fatto l’abluzione con essa.[4]

6- L’acqua che ha cambiato colore e sapore
L’acqua stagnante (che è rimasta nello stesso posto a lungo), oppure a causa dello mescolamento con qualcos'altro che è pulito e che è difficile da evitare, come per esempio: l’impasto della farina che rimane sul fondo della pentola, le foglie degli alberi che sono cadute nell'acqua, un po di schiuma di sapone (shampoo, o dentifricio) ecc. Anche l’acqua che cambia a causa della presenza dei pesci all'interno oppure altre creature del mare. In tutti questi casi l’acqua viene considerata ‘pura/pulita’ finché le persone la chiamano ‘acqua’.

Tra gli argomenti che verificano questo, accenniamo:
Da Umu Atiya – radiAllahu ‘anha – viene trasmesso: Quando morì la figlia del Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa sallam -, lui venne da noi e disse: “Lavatela tre volte, cinque volte, oppure di più se lo vedete necessario. Lavatela con acqua e sidar (foglie macinate di una pianta aromatica), mentre l’ultima volta aggiungete anche il kafur (tipo di profumo)...”[5]

Da Umu Hani – radiAllahu ‘anha - viene trasmesso che il Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa sallam – si è lavato insieme a sua moglie Maymunah dallo stesso recipiente, e in esso c’erano parti di impasto di farina rimasti.[6]

Attenzione! È permissibile fare l’abluzione dall’acqua che si trova in un recipiente di rame, di pelle e altri simili a questi.
L’argomento per questo è:
Da ‘Abdullah bin Zayd – radiAllahu ‘anhu – viene trasmesso: “Venne da noi il Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa sallam – e noi abbiamo portato a lui dell’acqua con un recipiente di rame, col quale fece l’abluzione...”[7]

Da Ibn Abbas – radiAllahu anhumma – viene trasmesso: “Ho dormito una notte a casa di mia zia Maymuna. Il Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alyhi wa sallam – si alzò a pregare la preghiera della notte, lui andò da al-kirbah – recipiente di pelle, fece l’abluzione da essa e iniziò a pregare. Dopo averlo visto come ha fatto, mi alzai e andai vicino alla kirbah, feci l’abluzione da essa e mi sono unito al Messaggero di Allah alla sua sinistra. Lui, con la sua mano destra dietro la schiena, mi prese per il braccio e mi tirò mettendomi alla sua destra.”[8]

7- L’acqua in cui cadono sporcizie ma non cambiano il sapore, l’odore oppure il colore.
Da Abu Said al Hudriy – radiALlahu ‘anhu – viene trasmesso: “Ho sentito il Messaggero di Allah dire quando venne chiesto: ‘È permissibile prendere l’acqua dal pozzo Buda’ah, poiche sapiamo che in esso vengono buttate sporcizie della gente, i vestiti delle donne ed animali morti.’ Il Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa sallam – disse: ‘L’acqua è pura/pulita, niente lo rende impura.’ ”[9]

Nel hadith trasmesso da Abu Dawud, il Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa sallam – dice: “Se l’acqua raggiunge la quantità di due brocche (kil-lah)[10], esso non contiene impurità.”

Ash-Shaukani – rahimahullah: che Allah abbia misericordia di lui – ha detto: “Per quanto riguarda l’hadith delle due brocche, da esso ricaviamo che se l’acqua raggiunge questa quantità, nella maggior parte dei casi non viene influenzata dall'impurità, però se l’impurità in essa aumenta fino a cambiare alcune delle sue qualità, allora l’acqua viene considerata sporca, questo con l’unanimità (approvazione) di tutti i studiosi, unanimità che viene da molte vie. Al contrario, non capiamo da questo hadith che se l’acqua è di quantità minore di due brocche, per forza si deve considerare impuro se cade in esso qualcosa di impuro; ma ciò che noi capiamo è che potrebbe essere impuro e potrebbe non esserlo. Per poter considerare un acqua come impura, dobbiamo verificare che qualcuna delle sue qualità è stata cambiata...”[11]

Az-Zuhri – rahimahullah – ha detto: “L’acqua non viene considerata impura/sporca finche non ha cambiato il sapore, il colore o l’odore.”[12]

8- L’acqua usata in precedenza
Viene sottinteso l’acqua con la quale qualcuno ha già fatto l’abluzione oppure con la quale qualcun’altro si è lavato, però non è stata usata per la pulizia del grande bisogno o del piccolo bisogno.

Argomenti per questo sono tanti, tra cui menzioniamo:

Da Urwa – radiAllahu ‘anhu – viene trasmesso: “Quando il Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa sallam – faceva l’abluzione, le persone si schiacciavano per l’acqua della sua abluzione.”[13]

Da Ibn Abbas – radiAllahu ‘anhumma – vine trasmesso: “Una delle mogli del Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa sallam – si è lavata con l’acqua che si trovava nella vasca. Il Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa sallam – è andato a fare l’abluzione, o a lavarsi con l’acqua che si trovava in essa. Lei disse: ‘O Messaggero di Allah, io ero junub (stato di impurità).’ Il Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa sallam – disse: ‘L’acqua non diventa junub.’ ”[14]

Ricordiamo un altra volta l’hadith del Profeta – sallAllahu ‘alayhi wa sallam: “L’acqua è pura, niente lo rende impura.”[15]

Da Arr-Rrubaya bintu Muawidh – radiAllahu ‘anha – viene trasmesso che quando lei ha descritto l’abluzione del Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa sallam- disse: “... Ha fatto il mas’h (passare le mani bagnate) sulla testa con l’acqua che era rimasta nelle sue mani.”[16]

Da Abu Hurayra – radiAllahu ‘anhu – viene trasmesso: “Il Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa sallam – mi incontrò un giorno mentre io ero junub. Mi ha preso per la mano e ci siamo messi a camminare insieme, finché il Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa sallam – si è seduto. Io a fra tempo mi sono allontanato e sono andato nella tenda dove mi rifugiavo. Mi sono lavato e sono tornato di nuovo dal Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa sallam – e l’ho trovato ancora seduto.
- Dove sei andato o Abu Hirr? - mi disse.
- Ero junub o Messaggero di Allah e non volevo stare nella tua compagnia mentre ero impuro.
- Il Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa sallam – disse: SubhanAllah! O Abu Hirr, il credente non diventa impuro.”[17]

Ibn Qudama – rahimahullah- ha detto: “... questo perché questa è l’acqua pura, poi va in contatto con qualcos'altro che è puro (con il corpo dell’uomo), quindi è come lavare un pano pulito.” – Poi continua dicendo: “Se qualcuno mette la mano nell'acqua, lui non sporca l’acqua, altrettanto se l’uomo tocca qualcosa di umido, non lo sporca.”[18]

9- L’acqua riscaldata
Viene trasmesso con catena di trasmissione autentica che ad ‘Umar – radiAllahu ‘anhu – riscaldavano l’acqua e lui faceva il bagno con quest’acqua.[19]

Viene trasmesso con catena di trasmissione autentica che ‘Umar – radiAllahu ‘anhu – faceva il bagno con acqua molto calda.[20]

Per quanto riguarda l’hadith: “Non lavatevi con l’acqua riscaldata dal sole, poiché causa la lebbrosi.” Questo hadith non è esatto.[21]



Il Secondo tipo: L’acqua pulita ma non pulisce

Viene sottinteso l’acqua che viene mescolata con qualcosa che è di per se pulita, in quanto perde la sua denominazione “acqua”, trasformandosi in tè, aceto, acqua di rosa ecc. Anche l’acqua che si mescola con qualcosa, anche in poca quantità, ma che viene influenzato molto da quest’altra sostanza, per esempio, se cade un po di inchiostro e di conseguenza cambia il colore e l’odore.

Anche l’acqua che viene cucinata e diventa sugo...

In tutti questi casi non è permissibile fare il ghusl (abluzione maggiore) o il wudu (l’abluzione minore), poiché la pulizia si fa con l’acqua.

Allah il Maestoso dice:
“... e non trovate acqua, fate allora il Tayamum (la lustrazione pulverale con terra pulita), con cui sfregherete il viso e le mani...” (An-Nisa 4: 43)

Mentre questo non viene considerato acqua.

Viene trasmesso che Atau odiava fare l’abluzione con il latte, con il mosto, altre bevande ecc. Lui ha detto: “Fare il Tayamum è più amato a me che fare l’abluzione con esse.”[22]

Viene trasmesso da Abu Khalde: “Ho chiesto ad Abu Aliya a riguardo della persona che è junb e non trova acqua, ma trova il mosto. È permissibile lavarsi con esso? – No!, - disse lui.”[23]

Bukhari – rahimahullah – ha nominato un Capitolo nel suo ‘Sahih’:
Tema: Il divieto di fare l’abluzione con il mosto o con qualche bevanda ubriacante. – Lui ha detto: “Al Hasan e Abu al Aliyah odiavano (non permettevano) tale azione.”[24]

Abu Isa at Tirmidhi, ha detto per quanto riguarda la vicenda precedente: “La parola di coloro che dicono che non è permissibile fare l’abluzione con il mosto, è più vicina al significato del versetto del Corano:
“... e non trovate acqua, fate allora il Tayamum (la lustrazione pulverale con terra pulita), con cui sfregherete il viso e le mani...” (An-Nisa 4: 43) ”



Il Terzo tipo: L’acqua impura (sporca)

Con questo viene inteso l’acqua che è mescolata con qualcosa di sporco, oppure l’acqua che ha cambiato il sapore, l’odore o il colore dall'impurità (sporcizia).
È vietato pulirsi (fare l’abluzione) con quest’acqua.
Shayk ul Islam Ibn taymiyyah – rahimahullah – nel suo libro voluminoso “Majmu al Fatawa”, vol 21, pag. 30; ha detto:
“Se l’acqua viene mescolata con qualcosa di sporco, allora diventa sporca con l’unanimità di tutti i studiosi.”

Nel libro “Subulu as-Salam” pag, 21; viene citato: “Ibn al Mundhir ha detto:
‘I studiosi concordano sul fatto che se l’acqua viene mescolata con qualcosa di sporco, in modo tale da cambiare il sapore, il colore oppure l’odore, viene considerata acqua sporca (impura).’ ”


Tradotto dall’Arabo: Edmond Ajdini 24. Settembre. 2010
Tradotto dall’Albanese: Besmiralalbani


NOTE:

[1] Attenzione: Quasi tutte le parti tra parentesi sono state aggiunte per chiarire meglio la cosa e non fanno parte del teso originale.
[2] Bukhari nr. 744 e Muslim nr. 597.
[3] As Sahiha nr. 480. Trasmesso anche in Sahih Sunan Abi Dawud nr. 76.
[4] Trasmesso da ‘Abdullah, figlio di Imam Ahmad in “Zawaid al Musnad” vol. 1, pag. 76. Vedi il libro Irwau Galil 13.
[5] Bukhari nr. 1253, e Muslim nr. 939, ed altri.
[6] Trasmesso da An-Nasai in “Sahih Sunan An-Nasai” nr. 234; Ibn Majah in “Sahih Sunan Ibn Majah” nr. 303; Vedi anche “Al Mishkat” nr. 485; e “Al Irwa” nr. 271.
[7] Bukhari nr. 197. Anche An-Nasai ha trasmesso un hadith simile a questo.
[8] Bukhari nr. 6316, e Muslim nr. 762, ed altri.
[9] Trasmesso da Abu Dawud in “Sahih Sunan Abu Dawud” nr.60, vedi anche “Al Irwa” nr. 14.
[10] Un Kil-lah è approssimativamente cinque recipienti di pelle pieni d’acqua. Cosi ha detto Shafi’i, Ahmad e Ishak.
[11] “As Saylul al jarrar” con abbreviazioni.
[12] Bukhari in “Al Fat’h” vol. 1, pag. 312.
[13] Bukhari nr. 179.
[14] Trasmesso da At-Tirmidhi, in cui ha detto: ‘Questo hadith è Hasan Sahih’. Vedi il libro: “Sahih Sunan At-Tirmidhi” nr. 55; e “Sahih Sunnan Abu Dawud” nr. 61. Vedi anche il libro: “Al Mishkat” nr. 457.
[15] Viene trasmesso da Abu Dawud ed altri. Vedi “Sahih Sunan Abu Dawud” nr. 60, e “Al Irwa” nr. 14.
[16] “Sahih Sunan Abu Dawud” nr. 120.
[17] Bukhari nr. 285, e Muslim nr.371.
[18] “Al Mugni”
[19] trasmesso da Ad-Daraktuni e altri. Shaykh Al-Albani lo ha reso autentico. Vedi nel libro: “Al Irwa” nr. 16.
[20] Viene trasmesso da Shaykh Abu Shaybah ed altri. Shaykh Al-Albani lo ha reso autentico. Vedi nel libro: “Al Irwa” nr. 17.
[21] Questo hadith è daif (debole). Esso è maukuf in ‘Umar. In altre trasmissioni molto deboli è venuto come merfuan. Vedi il libro “Al Mishkat” nr. 489.
[22] “Sahih Sunan Abu Dawud” nr. 78.
[23] “Sahih Sunan Abu Dawud” nr. 79.
[24] “Sahih Sunan Abu Dawud” nr. 87. Vedi anche “Al Fat’h” vol. 1, pag. 354.
 

besmiralalbani

Think for yourself
CAPITOLO DELLE IMPURITÀ

Enciclopedia Semplificata del Fiqh (Giurisprudenza Islamica) (Seconda Parte)
Shaykh Husayn bin Awdah al-Awayshah

CAPITOLO DELLE IMPURITÀ​


Le impurità sono tutte quelle sporcizie dalle quali il Mussulmano è stato ordinato di starle lontano e di pulire (lavare) ogni cosa che ha avuto un contatto con esse.

Allah il Maestoso dice:
"E le tue vesti purifica" (Al-Muddathir 74: 4)

In un'altro versetto Allah il Maestoso dice.
"In verità, Allah ama coloro che si pentono e coloro che si purificano." (Al-Baqara 2: 222)

Il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - ha detto:
"La pulizia è metà del credo."
(Preso dal Libro 'Fik'h as-Sunan' vol.I, pag.17, seconda edizione dell'anno 1998)


I tipi di Impurità


1. L'Urina e il Bisogno Grande

Per quanto riguarda queste questioni, gli argomenti sono tanti, tra i quali menzioniamo:

Il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - ha detto:
"L'urina del bambino si spruzza con l'acqua, mentre l'urina della bambina si lava."
(Riportato da Ahmad, Abu Dawud, At-Tirmidhi, ecc. Questo hadith è sahih. E' stato autenticato da Shaykh al-Albani in 'Al-Irwa' nr.166)

La mia intenzione con questo hadith, non è quella di mettere in evidenza che l'urina del bambino è meno sporca di quella della bambina, anche se l'hadith ti fa capire questo. La mia intenzione, è quella di argomentare che l'urina in generale è sporca/impura.

Questo si nota chiaramente dalla parola del Profeta - sallAllahu 'alayhi wa sallam:
"...l'urina della bambina si lava."

Ricordiamoci anche delle parole del Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - riguardo la vicenda del beduino che urinò dentro la moschea. Il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - disse:
"Lasciatelo!" Quando il beduino finii, disse: "Portate un secchio d'acqua e versatelo sull'urina!"
(Bukhari 7128, Muslim 274, ed altri)

Altro argomento è la parola del Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - riguardo le due persone che stavano soffrendo la punizione nelle loro tombe; Il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - disse:
"Uno di loro non si proteggeva (non stava attento) dall'urina, mentre l'altro andava su e giù pettegolando sulle persone."
(Bukhari 1361, Muslim 292, ed altri)

Il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - ha detto:
"Se qualcuno di voi calpesta con i suoi sandali la sporcizia, il suolo/la terra è purificatore per esso."
(Riportato da Abu Dawud. Vedi 'Sahih Sunan Abi Dawud' (371) e 'Al-Mishkat' (503))

Da Abu Said Al Hudriy - radiAllahu anhu - viene trasmesso che:
Mentre il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - stava pregando con i suoi compagni, lui tolse i sandali e li mise alla sua sinistra. Quando la gente videro la sua azione, tolsero i loro sandali. Quando il Messaggero di Allah
- sallAllahu 'alayhi wa sallam - finii la preghiera, disse a loro:
"Perché vi siete levati i sandali?" Dissero: "Abbiamo visto te mentre levavi i tuoi sandali, e, abbiamo fatto cosi anche noi." Il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - disse: "Jibril è venuto ad avvisarmi che c'era della
sporcizia." Poi disse: "Quando qualcuno di voi viene in moschea, si giri i sandali e veda, se nota dell'impurità, le strofini sulla terra e preghi con esse."

(Riportato da Abu Dawud ed altri. Vedi 'Sahih Sunan Abi Dawud' (605) e 'Al Irwa' (284))

Per quanto riguarda l'urina del bambino (maschio), che non ha ancora iniziato a mangiare il cibo (beve solo il latte), viene trasmesso da Ummu Qays bintu Mihsan - radiAllahu anha - che lei andò con il suo bambino, che non aveva ancora iniziato a mangiare il cibo, dal Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam. Il Profeta - sallAllahu 'alayhi wa sallam - stava mantenendo il bimbo sulle se gambe e lui urinò sul suo mantello. Lui chiese di portargli l'acqua, spruzzò sul posto dell'urina e non lo lavò.
(Bukhari 223, Muslim 287)

Al Hafidh in 'Fat'h al Bari', commentando la parola di Ummu Qays: "...non aveva ancora iniziato a mangiare il cibo..." ha detto:
"Con la parola cibo si intende ogni cosa diversa dal latte, dai datteri con i quali si rinfrescava la carne dei denti, e dal miele che veniva utilizzato come cura. Quindi, sembra che lui non si cibava con qualcos'altro come nutrizione di base, tranne il latte..."

Da Lubabatu bint Al Harith - radiAllahu anha - vene trasmesso:
"Husayn, il figlio di 'Ali - radiAllahu anhum - mentre stava sulle gambe del Messaggero di Allah -sallAllahu 'alayhi wa sallam - urinò. Dissi: 'Mettiti un vestito e fammi lavare i pantaloni (l'izar)' Il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - disse:
'I vestiti si lavano per l'urina della bimba e si spruzza con l'acqua per l'urina del bimbo.'"
(Riportato da Abu Dawud in 'Sahih Sunan Abi Dawud' (361) e Ibn Majah. Lo ha autenticato Al Hakim ed ha approvato la sua autenticità anche Adh Dhahabi. Vedi 'Al Mishkat' nr.501)

Da 'Ali - radiAllahu anhu - viene trasmesso:
"L'urina della bimba viene lavata mentre del bimbo viene spruzzata con l'acqua, questo quando loro non hanno iniziato a mangiare il cibo."
(Riportato da Abu Dawud 'Sahih Sunan Abi Dawud' (363))

Mentre in un'altra trasmissione; Qatada ha detto:
"Quando loro non hanno ancora iniziato a mangiare il cibo. Se avessero iniziato a mangiare il cibo, allora l'urina di entrambi viene lavata."
(Trasmesso da Abu Dawud 'Sahih Sunan Abi Dawud' (364))


2. Il Sangue delle Menstruazioni

Gli argomenti per l'impurità del sangue delle mestruazioni sono tanti, tra i quali menzioniamo:

Da 'Aisha - radiAllahu anha - viene trasmesso:
"Fatima bintu abi Huabysh è venuta dal Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhu wa sallam - e chiese: 'O Messaggero di Allah, io sono una donna alla quale non si allontanano mai le mestruazioni. Posso lasciare la preghiera e non pregare?' Il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - disse: 'No! Esso non è sangue di mestruazioni, ma è sangue rovinato (causato da altri fattori). Quando avrai il sangue delle mestruazioni, allora lascia la preghiera e, quando si interromperà il sangue (quello delle mestruazioni), allora purificatevi/pulitevi da esso e pregate.'"
(riportato da Bukhari 228, e Muslim 333. Il testo è di Muslim)

Imam Nawawi - rahimahullah - nel suo commento del "Sahih" di Imam Muslim - rahimahullah - (Vol. III, pag. 200) ha trasmesso l'unanimità/concordanza di tutti i studiosi riguardo l'impurità del sangue delle mestruazioni.


3. Al-Wadiy

E' il liquido bianco, che esce dal maschio subito dopo l'urina ed è impuro.
Esso non è una causa per fare il ghusl (l'abluzione maggiore).
Abdullah ibn Abas - radiAllahu anhu - ha detto:
"I liquidi che escono dall'organo maschile, a parte l'urina, sono tre: al-Maniy (lo sperma), al-Madhiy e al-Wadiy. Dallo sperma si deve fare il ghusl (abluzione maggiore) mentre dalle altre due si deve lavare l'organo e si deve fare il wudu (l'abluzione minore)."
(Riportato da Abu Dawud)


4. Al-Madhiy

E' un liquido bianco, sottile, che si attacca (si incolla un po), esce durante l'eccitazione, ma non esce in modo potente. Capita spesso che l'uomo non sente la fuoriuscita di questo liquido. Questo è una delle impurità dalle quali è difficile proteggersi (essere attento), e proprio per questo è stato tollerato in un certo senso la pulizia da esso. Non diventa obbligatorio fare il ghusl quando esso esce, ma è obbligatorio fare il wudu. Inoltre, si devono lavare gli organi e spruzzare un po di acqua sui vestiti.

Argomento per questo:
1. Da 'Ali - radiAllahu anhu - viene trasmesso:
"Ero uno a cui usciva spesso questo liquido, però mi vergognavo di chiedere al Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam -, perché ero il suo genero, cosi, dissi ad un uomo di chiedere a lui, e lui chiese. Il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - disse: 'Si deve lavare l'organo e si deve fare il wudu (l'abluzione minore).' "
(Riportato da Bukhari 269 e Muslim 306)

2. Da Sahl ibn Hunayf - radiAllahu anhu - viene trasmesso:
"Io soffrivo molto dal Madhiy e facevo il ghusl (abluzione maggiore) spesso. Un giorno, ho menzionato questa cosa al Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - e lui disse: 'Basta prendere il wudu' Dissi: 'O Messaggero di Allah, e quando cade sui vestiti?' Disse: 'Basta prendere un pugno (palmo) d'acqua e spruzzare la parte dov'è caduto nel tuo vestito.' "
(Riportato da Abu Dawud, vedi 'Sahih Sunan Abi Dawud' (195), 'Sahih Ibn Majah' (409) e 'Sahih At Tirmidhi' (100))


5. La Carogna (L'Animale Morto)

Con ciò si intende, ogni animale che muore senza essere tagliato (sgozzato) nel modo in cui viene richiesto dalla Shari'ah (Legislazione Islamica).
Il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - ha detto:
"Quando si concia la pelle, si pulisce."
(Muslim 366)

As San'ani - rahimahullah - nel suo libro: 'Subulu as Salam' (vol. I, pag 52) ha detto:
"Per quanto riguarda l'animale morto, se non ci fosse stata la parola del Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam -: "Quando si concia la pelle, si pulisce." (Muslim 366) e la sua parola: "La pelle che viene conciata, è pulita." ('Sahih Sunan An Nasai' (3955) vedi il libro 'Gayatu al Maram' (28)) allora avremo detto che la pelle è pulita, perché l'argomento nel Corano parla del divieto della carne dell'animale morto (ma non che la sua pelle è sporca). Però, noi diciamo che la pelle è sporca, perché ci sono argomenti oltre a quelli che dimostrano il divieto di mangiare la loro carne."

Lo stesso giudizio viene attribuito ad ogni parte che potrebbe essere tagliata o strappata dal corpo dell'animale, quando esso è vivo. Argomento per questo, abbiamo l'hadith del Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - trasmesso da Wakid al Laythi - radiAllahu anhu - che dice:
"Ogni parte che viene tagliata dal corpo dell'animale mentre esso è vivo viene considerato come carogna."
(Riportato da Ahmad nel suo 'Musnad', Abu Dawud, At tirmidhi e al-Hakim in 'Mustadrak'. Lo ha valutato come buono shaykh al-Albani nel libro 'Gayatu al Maram' (41))

Vengono esclusi i pesci e i gamberetti, argomentando con l'hadith di Ibn 'Umar - radiAllahu anhu - in cui dice:
"Il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - ha detto:
'Sono permissibili due carogne e due tipi di sangue. Le due carogne sono il pesce e il gambero, mentre i due tipi di sangue sono il fegato e la milza.' "
(Riportato da Ahmad, Ibn Majah ecc. Lo ha autenticato Shaykh al-Albani in 'As Sahih' con nr. 1118)

Anche l'hadith:
"‘È pulita la sua acqua, ed è permissibile (halaal) la cosa che muore in esso (i pesci ecc)."
(As Sahiha nr. 480. Trasmesso anche in Sahih Sunan Abi Dawud nr. 76)


6. La Carne di Maiale

Allah il Maestoso dice:
"Di': “In quello che mi è stato rivelato, non trovo altri interdetti a proposito del cibo, se non l'animale morto, il sangue effuso e la carne di porco - che è immonda - e ciò che, perversamente, è stato sacrificato ad altri che ad Allah”. Quanto a chi vi fosse costretto, senza intenzione o ribellione, ebbene, il tuo Signore è perdonatore, misericordioso." (Al-An'am 6: 145)

Il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - ha detto:
"Chi gioca a dadi (nardashir), è come se lui avesse immerso (bagnando) la mano nella carne di maiale e nel suo sangue."
(Riportato da Muslim nr. 226 e Bukhari nel libro 'Adabul Mufrad')


7. Il Cane

Tra gli argomenti che ci mostrano che il cane è sporco menzioniamo:

Il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - ha detto:
"Se il cane beve in un recipiente di qualcuno di voi, lo lavi sette volte."
(Bukhari 175, Muslim 279 ed altri)

E la sua - sallAllahu 'alayhi wa sallam - parola:
"La pulizia del vostro recipiente, quando viene leccata dal cane, si fa lavandola sette volte, la prima volta col suolo."
(Muslim 279, e Abu Dawud 71, ed altri)


8. La Carne delle Belve (Animali Selvatici)

'Abdullah Ibn 'umar - radiAllahu anhu - trasmette che il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - è stato chiesto dell'acqua in cui bevono gli animali e le belve. Il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - ha detto:
"Se l'acqua raggiunge la quantità di due brocche, esso non contiene impurità."
(Sahih 'Sunan Abi Dawud' nr. (56), 'Al Mishkat' (477). Lo ha autenticato shaykh al-Albani in 'Al Irwa' (23))

Mentre in un'altra trasmissione:
"Esso niente lo rende impuro"
(Sahih 'Sunan Ibn Majah' nr. (418), lo trasmette anche Imam Ahmad. Lo ha autenticato shaykh al-Albani in 'Al Irwa' (23))

Quindi il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - non ha detto che non contaminano (sporcano) l'acqua, ma ci lascia capire che viene contaminato in quei casi dove l'acqua non raggiunge la quantità necessaria (nota del traduttore dall'arabo).


9. La Carne dell'Asino

Da Anas - radiAllahu anhu - viene trasmesso:
"Un uomo venne dal Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - e disse: 'Hanno mangiato gli asini.' Poi venne un'altro uomo e disse: 'Hanno mangiato gli asini.' Poi venne un'altro uomo e disse: 'Stanno scomparendo (finendo) gli asini.' Il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - ordinò qualcuno di avvisare la gente dicendo:
'Non c'è dubbio che Allah e il Suo Messaggero vi proibiscono la carne degli asini domestici, poiché, in verità, esso è sporco.' Le pentole piene di carne si sono svuotate."

(Bukhari 5528, e Muslim 1940 ed altri)


10. Animali che mangiano le feci

Da Ibn 'Umar - radiAllahu anhu - viene trasmesso che:
"Il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - ha proibito di mangiare la carne degli animali che si nutrono delle feci ed ha proibito di bere il loro latte."
(Sahih Abu Dawud ed altri. Lo ha autenticato shaykh al-Albani in 'Al Irwa' (2503))

Viene trasmesso da Ibn 'Umar - radiAllahu anhu - che, quando lui voleva mangiare il jalala (animale che si nutriva con le feci), lui lo chiudeva per tre giorni e lo nutriva con mangime pulito.
(Riportato da Abi Shaybah con catena di trasmissione esatta. Vedi in 'Al Irwa' (2505))

Ibn Hazm - rahimahullah - nel suo libro 'Al Muhala' ha detto:
"Il latte del jalala è haram. Intendiamo con ciò, il cammello, la mucca, o il bestiame che si nutre con le feci. Se viene fermata la nutrizione delle feci finché il nome jalala non sia più valido per esso (l'animale), allora è permissibile bere il suo latte ed esso è puro."
(Vedi il libro 'Al Muhala', Vicenda 140)

Per quanto riguarda il pollo, è permissibile mangiarlo, anche se si nutre con sporcizie. Per informarsi meglio su questa questione (del pollo), vedi "Al Fat'h" vol. IX, pag. 646. La stessa cosa diciamo anche per le uova.
 

besmiralalbani

Think for yourself
Enciclopedia Semplificata del Fiqh (Giurisprudenza Islamica) (Terza Parte)

Enciclopedia Semplificata del Fiqh (Giurisprudenza Islamica) (Terza Parte)
Shaykh Husayn bin Awdah al-Awayshah​

Residui d'Acqua Dopo aver Bevuto
Sono di due tipi:


A. RESIDUI D'ACQUA PULITI
Fanno parte:

1. L'acqua residua dopo che l'uomo ha bevuto

Ibn Qudama - rahimahullah - ha detto a riguardo nel suo libro 'Al Mugni':
"... L'acqua residua dopo che l'uomo ha bevuto, è pura/pulita, sia colui che ha bevuto un credente o un miscredente. In questo c'è l'approvazione di quasi tutti gli studiosi."
(Vedi il libro 'Al Mugni', tema 'I residui dopo che l'uomo ha bevuto')

Tra gli argomenti che approvano questo, menzioniamo:

La parola del Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam:
"Il credente non diventa impuro."
(Riportato da Bukhari nr. 285, e Muslim nr. 371)

Mentre in un'altra trasmissione:
"Il Mussulmano non diventa impuro."
(Riportato da Bukhari nr. 283, e Muslim 372)

Da Abu Hurayra - radiAllahu anhu - viene trasmesso:
"Mentre il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - stava in moschea, disse ad 'Aisha - radiAllahu anha: 'O 'Aisha, dammi un po quel vestito.' 'Aisha disse: 'Io sono haid (il periodo delle mestruazioni).' Disse: 'Il tuo haid non sta nelle tue mani.' E lei diede il vestito."
(Trasmesso da Muslim nr. 299)

Da 'Aisha - radiAllahu anha - viene trasmesso:
"Io bevevo mentre ero haid (il periodo delle mestruazioni), poi passavo il recipiente al Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - e lui metteva la bocca nel posto dove io avevo bevuto..."
(Muslim nr. 300)

Viene trasmesso da 'Abdullah ibn Sa'ad - radiAllahu anhu:
"Ho chiesto al Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - se era permissibile mangiare il cibo cucinato dalla moglie che sta nel periodo delle mestruazioni e lui disse: 'Mangia da esso.' "
(Sahih Sunan Ibn Majah, nr. 531; e Sahih Sunan At Tirmidhi, nr. 114)

Mentre per quanto riguarda il fatto che anche il residuo d'acqua dove ha bevuto un miscredente viene considerato puro/pulito, ci basiamo agli argomenti in seguito:

In Primo luogo: Ci basiamo sul principio ben conosciuto: Le cose originariamente sono pure.

In Secondo luogo: E' permissibile per il Mussulmano mangiare da ciò che viene macellato dai miscredenti (cioè SOLO dalla gente del libro, Cristiani ed Ebrei, dagli altri non si deve mangiare la carne macellata da loro), è permissibile sposare una miscredente (sempre se ella è Cristiana o Ebrea), ed è noto che, loro non sono attenti nel pulirsi cosi come agiscono i Mussulmani.
Mentre, per quanto riguarda la Parola di Allah, il Maestoso:

"O voi che credete, i politeisti sono impurità..." (At-Tawba 9: 28) - Non si tratta dell'impurità dei loro corpi.

Ibn Kathir - rahimahullah - durante il suo commento nel Tafsir (spiegazione) di questo aya (versetto), dice:
"Per quanto riguarda la loro impurità, la maggioranza degli studiosi sono del parere che non si tratta dell'impurità dei loro corpi, poiché Allah il Maestoso ci ha permesso di mangiare la carne macellata dai seguaci del libro (Cristiani ed Ebrei)..."


2. L'acqua residua dopo che hanno bevuto animali di cui si mangia la carne

Da Anas Ibn Malik - radiAllahu anhu - viene trasmesso:
"Mentre mi prendevo cura del cammello del Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - e la sua bava cadeva su di me, lo sentii dire: 'Non c'è dubbio che Allah ad ogni cosa ha dato i suoi diritti. In verità, non necessita di testamento colui che merita dall'eredità (gli spetta di diritto).' "
(Sahih Sunan Ibn Majah, nr. 2194)

Abu Bakr Bin Al Mundhir - rahimahullah - ha detto:
"Concordano tutti gli studiosi, senza obiezione da nessuno di loro, che l'acqua residua dopo che hanno bevuto animali di cui si magia la carne, è pura/pulita. E' permissibile berlo e pulirsi con esso."
('Al Ausat' vol. I, pag. 299)


3. L'acqua residua dopo aver bevuto il gatto

Da Abu Qatada - radiAllahu anhu - viene trasmesso che il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - ha detto:
"Il gatto non è sporco. Esso cammina e saltella tra di voi."
(Sahih Sunan Abi Dawud, (68))

Per quanto riguarda l'acqua residua dopo aver bevuto il gatto, At Tirmidhi ha detto:
"La maggior parte degli studiosi tra i compagni del Profeta, i loro seguaci e molti studiosi che sono venuti successivamente, come: Shafi'i, Ahmad, Is'hak ecc; erano tutti del parere che l'acqua residua dopo aver bevuto il gatto sia puro/pulito."


B. RESIDUI D'ACQUA SPORCHI/IMPURI​

Fanno parte:

1. L'acqua residua dopo aver bevuto il cane

Il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - ha detto:
"Se il cane beve in un recipiente di qualcuno di voi, lo lavi sette volte."
(Bukhari 175, Muslim 279 ed altri)

E la sua - sallAllahu 'alayhi wa sallam - parola:
"La pulizia del vostro recipiente, quando viene leccata dal cane, si fa lavandola sette volte, la prima volta col suolo."
(Muslim 279, e Abu Dawud 71, ed altri)


2. L'acqua residua dopo aver bevuto l'asino

Da Anas - radiAllahu anhu - viene trasmesso:
"Il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - ordinò qualcuno di avvisare la gente dicendo:
'Non c'è dubbio che Allah e il Suo Messaggero vi proibiscono la carne degli asini domestici, poiché, in verità, esso è sporco.' Le pentole piene di carne si sono svuotate."

(Bukhari 5528, e Muslim 1940 ed altri)

Mentre in un'altra trasmissione si dice che il messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - ordinò Abu Talha di dire alla gente:
"Non c'è dubbio che Allah e il Suo Messaggero vi proibiscono la carne degli asini, perché in verità, esso è sporco."
(Muslim 1940)


3. L'acqua residua dopo aver bevuto il maiale

Allah il Maestoso dice:
"Di': “In quello che mi è stato rivelato, non trovo altri interdetti a proposito del cibo, se non l'animale morto, il sangue effuso e la carne di porco - che è immonda - e ciò che, perversamente, è stato sacrificato ad altri che ad Allah”. Quanto a chi vi fosse costretto, senza intenzione o ribellione, ebbene, il tuo Signore è perdonatore, misericordioso." (Al-An'am 6: 145)


4. L'acqua residua dopo aver bevuto le belve (Animali selvatici)

'Abdullah Ibn 'umar - radiAllahu anhu - trasmette che il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - è stato chiesto dell'acqua in cui bevono gli animali e le belve. Il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - disse:
"Se l'acqua raggiunge la quantità di due brocche, esso non contiene impurità."

(Sahih 'Sunan Abi Dawud' nr. (56), 'Al Mishkat' (477). Lo ha autenticato shaykh al-Albani in 'Al Irwa' (23))

Mentre in un'altra trasmissione:
"Esso niente lo rende impuro"
(Sahih 'Sunan Ibn Majah' nr. (418), lo trasmette anche Imam Ahmad. Lo ha autenticato shaykh al-Albani in 'Al Irwa' (23))

Shaykh Al Albani - rahimahullah -, nel suo libro 'Tamamu al Minah' ha detto:
"Ibn at Turkmeni in 'Al Jauhari an Nakiy' (vol. I, pag 250) ha detto:
'Da questo hadith capiamo che il residuo d'acqua, in cui hanno bevuto le belve, è sporco. Perché, se non fosse cosi, questa descrizione (se l'acqua raggiunge due kilah...) non avrebbe senso e sarebbe in più.' "
('Tamamu al Minah' (pag. 47))
 

besmiralalbani

Think for yourself
Enciclopedia Semplificata del Fiqh (Giurisprudenza Islamica) (Quarta ed Ultima Parte)

Enciclopedia Semplificata del Fiqh (Giurisprudenza Islamica) (Quarta Parte)
Shaykh Husayn bin Awdah al-Awayshah


- Cose di cui le Persone hanno l'Impressione che siano Sporche/Impure, ma, in verità Non lo Sono


1. Il Maniy (Lo sperma)
Dagli argomenti che dicono che il maniy è pulito, menzioniamo:

Da 'Aisha - radiAllahu anha - viene trasmesso:
"Pulivo il maniy dai vestiti del Messaggero di Allah strofinando (grattando i vestiti) e lui pregava con quei vestiti."
(Trasmesso da Muslim 288 ed altri)

In un'altra trasmissione:
"Pulivo il maniy dai vestiti del Messaggero di Allah, quando era secco, grattandolo con le unghie."
(Sahih Ibn Huzaymah 290)

Se il maniy fosse sporco/impuro, il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - non avrebbe pregato con quel vestito.

Abu Musa At-Tirmidhi - rahimahullah - per quanto riguarda il grattare, ha detto:
"Cosi hanno detto molti studiosi tra i sahaba (compagni del Profeta, che l'hanno visto almeno una volta quando lui era vivo), i tabi'in (la generazione dopo i sahaba), ed altri studiosi che sono venuti dopo di loro come Sufyan ath Thawri, Shafi'i, Ahmad, Is'hak ecc. Tutti sono del parere che se il maniy cado sul vestito e non viene lavato,grattare/strofinare basterebbe."

Nel libro 'Saylu al Jarrar' viene detto:
"E' stato riportato da 'Aisha - radiAllahu anha - che lei puliva il maniy dal vestito del Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - togliendolo con le unghie e lui pregava con quel vestito. Se il maniy fosse impuro, mediante la rivelazione sarebbe stato informato di questo, cosi com'è successo con l'impurità dei sandali, quando lui stava pregando. (Sta parlando del hadith di Abu Said Al Hudriy - radiAllahu anhu - in cui viene riportato:
'Mentre il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - stava pregando con i suoi compagni, lui tolse i sandali e
li mise alla sua sinistra. Quando la gente videro la sua azione, tolsero i loro sandali. Quando il Messaggero di Allah
- sallAllahu 'alayhi wa sallam - finii la preghiera, disse a loro:
"Perché avete tolto i vostri sandali?" Dissero: "Abbiamo visto te mentre toglievi i tuoi sandali e abbiamo fatto cosi
anche noi." Il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - disse: "Jibril è venuto ad avvisarmi che c'era dell’impurità...'
(Riportato da Abu Dawud ed altri. Vedi 'Sahih Sunan Abi Dawud' (605) e 'Al Irwa' (284))

Da 'Aishah - radiAllahu anha - viene trasmesso:
"Quando era secco, pulivo il maniy dai vestiti del Messaggero di Allah grattandolo con le unghie, mentre quand'era umido, lo spazzavo - oppure ha detto: lo lavavo."
Humayda era in dubbio su questo.
(Trasmesso da Abu Awanah, Tahawi cosi come viene citato in 'Al Irwa' (180) Shaykh al-Albani ha detto: 'La catena di trasmissione di questo hadith è esatta secondo le condizioni dei due shaykh (Bukhari e Muslim - che Allah abbia misericordia di loro)')

Al Albani - rahimahullah - ha detto:
"Il dubbio di Humayda riguardo il 'grattare' oppure 'lavare' non fa niente, perché entrambe sono state verificate con altri argomenti."
('Al Irwa' (180))

Da 'Aishah - radiAllahu anha - viene trasmesso:
"Il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - toglieva il maniy dai suoi vestiti usando una scaglia di legno aromatico e lo toglieva dal suo vestito quando era secco."
(Trasmesso da Ahmad ed altri. La catena di questo hadith è 'hasan' buona, cosi come viene menzionato in 'Al Irwa' (180). E' stato riportato anche da Ib Huzaymah nel suo Sahih.)

Da Atau viene trasmesso che Ibn Abas, ha detto riguarda al maniy quando cade sul vestito:
"Toglilo." Un'altro chiese: "Con un pezzo di legno o qualcos'altro?" Rispose: "Nel modo in cui agiresti con la saliva o il muco."

(La catena di trasmissione di questo hadith è esatta ed è conforme alle condizioni dei due shaykh.)

Ha detto anche: "Gli hadith che mostrano che il maniy si deve lavare ci fanno capire che è preferibile che esso venga pulito, e non ci dicono che esso è sporcizia/impurità. Fa parte dell'educazione del Mussulmano di pulirsi da ogni cosa sgradevole, come il muco, la saliva sui vestiti oppure il maniy, però questo non vuol dire che esse sono sporcizie/impurità tali da invalidare la preghiera, se stanno sul vestito o sul corpo..."

Abu Isa - radiAllahu anhu - ha detto:
"E' raccomandato che sul vestito dell'uomo non si notino i segni del maniy."
Shaykhul Islam Ibn Taymiyah - rahimahullah - ha detto:
"Non è stato riportato nessun hadith che mostri che il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - abbia ordinato qualcuno dei sahaba di lavare il maniy dal suo corpo o dai suoi vestiti. Quindi, con piena convinzione diciamo che un'azione simile non è obbligatorio..."
('Al Fatawa' vol. XXI, pag. 605)


2. L'Alcool
Diciamo che l'alcool è puro, basandoci sul principio basilare:
"Le cose originariamente sono pure/pulite."

Non c'è nessun argomento che mostri che l'alcool sia impuro/sporco.
Per quanto riguarda a parola di Allah il Maestoso:
"O voi che credete! In verità il vino, il maysir-il gioco d'azzardo, le pietre idolatriche, le frecce divinatorie sono sozzure (sporche), opere di Satana; evitatele cosicché possiate prosperare." (Al Maidah 5: 90)

Con la parola 'rijsun'/sozzure, sporche, viene espresso in modo figurativo non reale. Se fosse cosi, allora dobbiamo accettare che le pietre idolatriche e le frecce siano sporche, ma questo non è vero.

Il loro divieto non significa che ogni cosa che è haram (proibito nell'Islam) sia anche impura. Se fosse cosi, allora dobbiamo dire che anche le mamme, le figlie, le zie... sono sporche, perché Allah il Maestoso dice:
"Vi è proibito prendere in spose le vostre madri, le vostre figlie, le vostre sorelle, le vostre zie paterne e materne..." (An Nisa 4: 23)

Diciamo cosi anche per il cibo che viene vomitato, che mangiarlo è haram, però esso non è sporco/impuro.

Nel libro "Subuku As-Salam" (vol I, pag 52) viene detto:
"Le cose originariamente sono pure e non è vero che ogni cosa che è harama (vietato mangiarla o farla) debba essere anche impura/sporca."

L'hashish (la marijuana), per esempio, è haram (vietato) fumarlo, però essa non è impuro/sporco. La stessa cosa diciamo anche per tutti i tipi di droga, i veleni mortali e cose simili. Quindi, non è detto che ogni cosa che è haram sia anche un'impurità/sporcizia.

In verità, ogni cosa che è impura è haram (vietato, proibito) ma non il viceversa...

Un'altro esempio è il divieto di indossare la seta e l'abbellimento con l'oro per gli uomini. Entrambe sono haram, però esse non sono impure. Questo con l'approvazione di tutti i studiosi dell'ummah (popolazione Islamica)."

Nel libro "Saylu al Jarrar" (Vol I, pag 35) viene detto:
"Per quanto riguarda le bevande alcoliche non c'è nessun argomento che dica che esse sono sporche/impurità..."

In seguito, l'autore evidenzia che con la parola 'rijsun'/sozzure, sporche, viene inteso che esse siano haram (proibite) ma non che siano sporche, e la posizione di questa parola nella frase dimostra questo.


3. Il Sangue, tranne il Sangue delle Mestruazioni e del Parto, poiché queste ultime due sono sporche/impure

Abbiamo menzionato prima, nel tema che parlava delle impurità, che il sangue delle mestruazioni è sporco. Altrettanto quello del parto. A parte questi due tipi, il sangue delle persone e degli animali, la cui carne la possiamo mangiare, è puro/pulito, perché come abbiamo menzionato prima e lo ripetiamo di nuovo: le cose originariamente sono pure. Non lasciamo questo principio finche non troviamo un argomento autentico che mostri l'impurità la sporcizia di queste cose.

Tra gli argomenti che dimostrano che il sangue è puro/pulito, c'è l'hadith del sahaba (compagno del Profeta - sallAllahu alayhi wa sallam) che mentre stava pregando, qualcuno tra i pagani (idolatri) l'ha colpito con la freccia ed il sangue iniziò a scorrere, mentre lui non lasciò la preghiera, finché la terminò. Questo è successo nella guerra "Dhati Rrika'a".
(E' stato riportato da Abu Dawud ed altri da Jabir - radiAllahu anhu - con catena i trasmissione hasan (buona). 'As Sahiha' (300))

Al Hasan ha detto:
"I Mussulmani pregavano anche quando erano sanguinati (feriti)..."(Riportato da Bukhari mualakan)

Da Muhama ibn Sirin, da Yahya al Jazzar, viene trasmesso:
"Ibn Mas'ud ha pregato mentre nella sua pancia c'era del sangue di cammello che aveva macellato e non ha fatto il wudu (l'abluzione minore)."
(Trasmesso da Abdurrazak in 'Al Musanaff' (vol II, pag. 51) ed altri oltre a lui. La catena di trasmissione è esatta, come viene menzionato in 'As Sahiha' (300))

Coloro che dicono che il sangue è sporco, usano come argomento il versetto del Corano, che mostra che esso è haram. Quindi, allo stesso modo come con l'alcool. Noi abbiamo detto e lo ripetiamo, che non è detto che ogni cosa che è haram sia anche impura/sporca, mentre il viceversa è vero; ovvero ogni cosa che è impura è haram.

Shaykh al-Albani - rahimahullah - ha detto:
"Non conosciamo argomenti che dicono che il sangue sia impuro, tranne quello delle mestruazioni."
('As Sahiha' (301))


4. L'Urina e gli Escrementi degli Animali la cui Carne viene Mangiata

Da Ansa - radiAllahu anhu - viene trasmesso:
"A Madina è venuta una delegazione da Ukli o da Uraynah, che si ammalò dal clima di Madina. Il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - ordinò a loro di andare vicino a dei piccoli cammelli e di bere dal loro urina e dal loro latte. Loro andarono e cosi fecero. Però, quando si guarirono, ammazzarono il pastore del Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - presero la gregge e andarono via. Presto, all'alba, la notizia di ciò che era successo arrivò al Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam. Lui mandò delle persone ad inseguire le loro tracce e, quando il sole si era alzato in alto, li portarono d'avanti a lui. Lui ordinò di tagliare le loro mani e le loro gambe e di accecarli. Poi li lasciarono in una valle, dove cercavano di bere e nessuno li dava (da bere)."

Abu Kilabah ha detto:
"Loro hanno rubato, hanno ammazzato, hanno negato dopo aver creduto e hanno combattuto Allah e il Suo Messaggero - sallAllahu 'alayhi wa sallam."
(Bukhari 233 e Muslim 1671)

Imam Abu al-barakat ibn at Taymiya -rahimahullah - ha detto:
"Siccome a loro è stato dato il permesso per questo e soprattutto si sapeva che erano giovani nella religione, non sapevano molte delle sue disposizioni (dell'Islam), e senza mettere qualche limitazione, nemmeno per lavare la bocca prima di fare la preghiera, oppure qualcosa di simile, mentre era una loro abitudine quella di curarsi con l'urina dei cammelli, questo argomenta in modo convincente il madh'hab di coloro che dicono che l'urina dei cammelli non è sporca."
(Naylu al Autar (Vol I, pag 62))

Lui - rahimahullah - ha detto anche:
"Il permesso di curarsi con essa, è un argomento che verifica la sua purezza. Quindi, l'urina del cammello e ogni cosa che viene associata ad essa, è pulita/pura."
(Naylu al Autar (Vol I, pag 60))

Lui - rahimahullah - ha detto anche:
"Ciò che viene fuori è che l'urina e gli escrementi di tutti gli animali la cui carne viene mangiata sono pulite. Questo basandoci su fatto che le cose originariamente sono pure, e non diciamo per nessuna cosa che essa è sporca/impura, finché non abbiamo un argomento chiaro. Quando giudichi su qualcosa che essa sia sporca/impura, questo significa che hai a che fare con un giudizio della Sharia'ah (legislazione Islamica), giudizio che lo allontanerebbe dal principio basilare della purezza. Quindi, non accettiamo la parola di nessuno che dice che qualcosa sia sporca/impura, tranne quando questa parola viene accompagnata con un argomento convincente, valido per allontanarlo dal principio basilare della purezza. Riguardo della vicenda sopra menzionato, non abbiamo trovato nessun argomento che verifichi la loro sporcizia/impurità..."
(Naylu al Autar (Vol I, pag 61))

Questo hadith è stato usato da coloro che sostengono che l'urina degli animali la cui carne viene mangiata, sia pulita/pura.

Un'altro argomento è la parola di Ibn Mas'ud:
"Allah non ha fatto la vostra guarigione nelle cose che vi ha reso haram." (Shaykh al-Albani - rahimahullah - in 'As Sahiha' nr (1633) ha detto: La catena di trasmissione di questo hadith è sahih (esatta).)

Il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - ha detto:
"Pregate nella gregge degli animali ma non in quella dei cammelli."
In altre trasmissioni viene trasmesso:
"Perché esse sono create dai diavoli."
(Sahih sunan Ibn Majah (623), 'Al Irwa' (176))

Nel libro voluminoso "Al Fatawa", Ibn Taymiya - rahimahullah - è stato chiesto riguardo l'urna degli animali la cui carne viene mangiata, se fosse impura o no, e lui ha risposto:
"Per quanto riguarda l'urina degli animali la cui carne viene mangiata e dei loro escrementi, la maggioranza dei salaf (i pii predecessori) sono dell'opinione che esse non siano impure/sporche. Tale è l'opinione di Madhhab Malik, Ahmad ed altri oltre a loro. Inoltre, si dice che nessuno dei sahaba abbia detto che esse siano sporche, ma questa parola è uscita dopo. Noi abbiamo analizzato ampiamente questo tema in un libro speciale ed abbiamo citato dieci ed alcuni altri argomenti dalla Shari'ah, che verificano che esse non siano impure. Al contrario, coloro che pretendono che siano impure/sporcizie, non possiedono nemmeno un argomento."
('Al Fatawa' Vol XXI, pag 613)

Ibn Abas - radiAllahu anhu - ha detto:
"Il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - ha fatto il tawaf stando sul cammello."
(Riportato da Bukhari mualakan)


5. Il Vomito delle Persone

"Le cose originariamente sono pure." Noi non ci allontaniamo da questo principio, finché abbiamo degli argomenti chiari e non c'è nessun argomento che ci mostri che il vomito sia impuro.

Ash Shaukani - rahimahullah - nel libro "As Saylu al Jarrarr" (vol I, pag 43) ha detto:
"Abbiamo menzionato all'inizio, quando abbiamo parlato nel capitolo della pulizia che: "Le cose originariamente sono pure" e non rinunciamo a questo principio finché troviamo un argomento chiaro, esatto, valido per abrogare il giudizio precedente. Se troviamo un argomento, allora facciamo cosi (seguiamo l'argomento), però, se non abbiamo un argomento esatto, diciamo a colui che pretende che sia impuro: 'Tu stai dicendo che Allah il Maestoso l'ha fatto impura questa cosa, e che si deve fare tutto il possibile per allontanarla dal corpo e/o dai vestiti dell'uomo in qualsiasi maniera e che, se qualcuno prega con questi vestiti (che si sono sporcati), la sua preghiera non viene accettata. Porta, quindi, un argomento per ciò che stai dicendo.' "

Inoltre, lui - rahimahullah - quando ha parlato delle impurità nel suo libro "Ad Duraru al Bahiyah" non ha menzionato il vomito tra le cose impure/sporche.

Shaykh al Albani - rahimahullah - nel suo libro "Tamamu al Minah" (pag 54), dice che non è del pensiero che il vomito faccia parte delle impurità.


6. Il Sudore del Junub (colui che ha avuto rapporti sessuali, o che ha eiaculato) e il Sudore della Donna Durante il Periodo delle Mestruazioni

Da Abu Hurayra - radiAllahu anhu - viene trasmesso:
"Un giorno quando lui era Junub, incontrò il messaggero di Allah in uno dei vicoli di Madina. Abu Hurayra si allontanò da lui, fece il ghusl (abluzione maggiore) e ritornò.
- Dov'eri o Abu Hirr? - disse il messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam.
- O Messaggero di Allah, ero junub e non volevo stare nella tua compagnia mentre ero impuro.
- SubhanAllah! O Abu Hirr, il credente non diventa impuro. - rispose il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam."

(Riportato da Bukhari 285 e Muslim 371)


7. Gli animali (insetti) che non hanno sangue che scorre

Qui fanno parte le formiche, le mosche, i ragni, ed altri simili a questi.

Anche qui ci basiamo sul principio che: "Le cose originariamente sono pure."

Inoltre, menzioniamo l'hadith:
"Se la mosca cade nel recipiente di qualcuno di voi, che lo immerga nel recipiente e poi lo getti via, perché, in verità, in una delle ali essa ha la malattia mentre nell'altro il medicinale."
(Riportato da Bukhari 5782)

Se la mosca fosse impura/sporca, verremmo ordinati di gettare il cibo. Tra i studiosi che hanno detto che gli animali morti (gli insetti) che non hanno sangue che scorre, sono puliti, menzioniamo:
"Abu Albarakat Majdu ad Din ibn At Taymiya, nel libro "Muntaka al Akhbar", Ash Shaukani nel libro "Naylu al Autar" (vol I, pag 68) e As San'an nel libro "Subulu as Salam" (vol I, pag 36)"



- L'Allontanamento delle Impurità/Sporcizie​


I. Qual'è il Giudizio sulla Rimozione delle Impurità?

La rimozione delle impurità è un obbligo religioso (fard).
Ibn Hazm - rahimahullah - ha detto:
"La rimozione delle impurità e di quelle cose per cui Allah il Maestoso ha ordinato, è un obbligo religioso (fard)."

Lui - rahimahullah - ha detto:
"Per ogni cosa su cui è arrivato un testo dal Corano oppure Allah il Maestoso l'ha ordinato mediante la lingua del Suo Messaggero - sallAllahu 'alayhi wa sallam - che qualcosa sia proibita a noi, oppure che ci dobbiamo pulire da qualcosa, lavarci o fare il mas'h (pulirsi col suolo), tutte queste sono obbligatorie, perché l'obbedienza ad Allah ed al Suo Messaggero è un obbligo religioso (fard), e non c'è dubbio che colui che si oppone, è un tirano (peccatore, ingiusto)."
('Al Mahal-la', Vicenda nr. 120)


II. Un Principio Basilare riguardo la Pulizia delle Impurità/Sporcizie

Nel libro 'Saylu al Jarrarr' (vol I, pag 42) viene citato:
"Per quanto riguarda la pulizia delle impurità, in questo caso è necessario seguire l'argomento con puntualità. Se è venuto un argomento che ci mostra che bisogna lavarsi, finché non rimanga odore, colore o sapore dell'impurità, allora diciamo che questo è l'unico modo con il quale si fa la pulizia."

Se l'argomento ci mostra che la pulizia di qualcosa si fa gettando dell'acqua, spruzzando con l'acqua, grattando, strofinando per terra, oppure camminando semplicemente sulla terra pulita, allora diciamo che questo è il modo corretto dal punto di vista religioso riguardo la pulizia di questa cosa.

Sono arrivati argomenti esatti che ci dicono che la pulizia dei sandali, quando vanno in contatto con sporcizie/impurità, la pulizia si fa strofinandoli per terra. Inoltre è stato riportato che, se il vestito della donna è molto lungo e va in contatto con impurità, mentre cammina il suolo pulito lo pulisce.


III. Il Modo in cui si fa la Pulizia

1. La Pulizia dal Bisogno Grande

La pulizia dal bisogno grande si fa con l'acqua, (se l'acqua manca) con la pietra oppure cose simili.

Per quanto riguarda il detto di Allah il Maestoso:
"...Lo frequentano uomini che amano purificarsi, e Dio ama i puri." (At Tawba 9: 108)

Questo versetto racconta degli abitanti del Quba, perché loro si pulivano dopo il bisogno con l'acqua.
Argomento che dimostra che questo versetto è sceso per gli abitanti di Quba, è l'hadith trasmesso da Abu Hurayra - radiAllahu anhu - in cui il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - ha detto:
"L'aya (il versetto) del Corano: '...Lo frequentano uomini che amano purificarsi...' è sceso per gli abitanti di Quba. Loro si pulivano dopo il bisogno con l'acqua, quindi questo versetto è sceso per loro.""Trasmesso da Abu Dawud, At Tirmidhi ed altri. Vedi il libro 'Sahih Sunan Abi Dawud' (34). Lo ha autenticato shaykh al-Albani in 'Al Irwa' (45)"

Da Anas Ibn Malik - radiAllahu anhu - viene trasmesso:
"Quando il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - andava a fare i bisogni personali, io e un'altro ragazzo portavamo un recipiente con dell'acqua e lui si puliva con esso."
(Riportato da Bukhari nr.150)

Per quanto riguarda la pulizia mediante le pietre, l'argomento che riguardano questo sono molti.

Il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - ha detto:
"Che nessuno di voi si pulisca dal bisogno grande con meno di tre pietre."
(Riportato da Muslim nr.262)

Da 'Aisha - radiAllahu anha - viene trasmesso che il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam -ha detto:
"Quando qualcuno di voi va a fare il bisogno, che si pulisca usando tre pietre, questo a lui basterebbe."
(Riportato da Ahmad, Abu Dawud, An Nasai ed altri. Lo ha autenticato shaykh al-Albani in 'Al Irwa' (44))

E' permissibile pulirsi con altre cose oltre l'acqua e le pietre come le foglie, la carta igienica ecc, questo basandoci in alcuni argomenti.

Da Abu Hurayra - radiAllahu anhu - viene trasmesso:
"Un giorno, stavo camminando dietro al Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - mentre lui stava andando a fare i bisogni personali. Quando mi ha visto avvicinarmi, mi disse:
'Vai a trovarmi qualche pietra per pulirmi, e vedi che non siano ossa (scheletri) oppure escrementi (seccati) di animali.' "

(Riportato da Bukhari nr. 155)

Siccome il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - ha proibito a lui di portare le ossa oppure escrementi di animali, questo dimostra che lui poteva portare qualche altra cosa valida per pulirsi. Se non fosse cosi, non sarebbe stato necessario dirgli: '...e vedi che non siano ossa (scheletri) oppure escrementi (seccati) di animali.', ma gli sarebbe bastato dire: 'Vai a trovarmi qualche pietra per pulirmi.', e poteva aggiungere 'e non portarmi nient'altro tranne questi.'

Inoltre, possiamo dire che le proibizioni sono limitate e, il viceversa, le cose permissibili sono illimitate, cosicché, siccome il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - ha proibito l'uso delle ossa e degli escrementi degli animali, questo indica che molte altre cose tranne queste due che abbiamo appena menzionato, sono permissibili.

Per quanto riguarda la proibizione dell'uso delle ossa (scheletri) e degli escrementi degli animali per pulirsi, il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - ci ha detto perché è proibito pulirsi con queste.

Lui - sallAllahu 'alayhi wa sallam - ha detto:
"Non pulitevi con le ossa e nemmeno con gli escrementi degli animali, poiché esse sono il cibo dei vostri fratelli trai ginn (demoni)."
(Riportato da At Tirmidhi ed altri. Anche Muslim lo riporta con un testo simile. Vedi 'Al Irwa' nr. 46)

Ibn Taymiya - rahimahullah - ha detto:
"Quando il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - ha ordinato di portargli delle pietre, questo non significa che la pietra sia l'unica cosa con cui pulirsi dal bisogno. Lui ha menzionato le pietre poiché in quel posto, le pietre erano più facili da trovare e non per mostrare che la pulizia con altre cose tranne le pietre sia proibito. L'affermazione della maggioranza degli studiosi che dicono che sia permissibile pulirsi con qualcos'altro oltre alle pietre, è un'affermazione corretta..."
(Al Fatawa (vol XXI, pag 205))

Parole simili a queste ha detto anche Al Hafidh (Ibn Hajar) - rahimahullah - in 'Al Fat'h' (vol I, pag 256).

Ash Shaukani - rahimahullah - ha detto:
"Se non riesci a trovare delle pietre per pulirsi, allora è permissibile usare qualcos'altro. E' importante che non sia una delle cose per le quali è venuto il divieto, cosi come le ossa o gli escrementi degli animali..."
('Ad Darari al Mudiya' (vol. I, pag 40-41))

Bisogna dire che, se il bisogno grande viene calpestato con le scarpe, il suolo fa da pulizia per esse.

Il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - ha detto:
"Se qualcuno di voi calpesta con i suo sandali la sporcizia (escrementi umani), il suolo le pulisce."
(Riportato da Abu Dawud. Vedi 'Sahih Sunan Abi Dawud' (371), 'Al Mishkat' (503))

Lui - sallAllahu 'alayhi wa sallam - ha detto:
"Quando qualcuno di voi viene in moschea, si giri i sandali e veda, se nota della impurità, le strofini sulla terra e preghi con esse."
(Riportato da Abu Dawud ed altri. Vedi 'Sahih Sunan Abi Dawud' (605), 'Al Irwa' (284))


2. La Pulizia dal Sangue delle Mestruazioni

La pulizia dal sangue delle mestruazioni si fa allontanando prima l'impurità visibile, e poi si lava tutto il vestito. E' preferibile (ma non obbligatorio) usare delle soluzioni aromatiche sia per la pulizia del vestito che per la pulizia della donna, come il sapone, lo shampoo, oppure soluzioni specifiche per le parti intime, poiché l'odore del sangue delle mestruazioni non è piacevole.

Inoltre, ricordiamo che, se dopo il lavaggio ci sono tracce del sangue, il vestito viene considerato pulito, perché il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - ha detto ad una donna:
"E' sufficiente il lavaggio del sangue e non fa niente se rimangono tracce."


3. La Pulizia del Recipiente che è stato Leccato dal Cane

La pulizia si fa lavandola sette volte, la prima volta col suolo.
Il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - ha detto:
"La pulizia del vostro recipiente, quando viene leccata dal cane, si fa lavandola sette volte, la prima volta col suolo."
(Muslim 279, e Abu Dawud 71, ed altri)


4. La Pulizia dall'Urina


La pulizia dall'urina si fa lavando i pani (dove cade l'urina).
E' un eccezione l'urina del maschio, che non ha iniziato a mangiare il cibo. Il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - ha detto:
"L'urina del bambino si spruzza con l'acqua, mentre l'urina della bambina si lava."
(Riportato da Ahmad, Abu Dawud, At-Tirmidhi, ecc. Questo hadith è sahih. E' stato autenticato da Shaykh Al-Albani in 'Al-Irwa' nr.166)

La pulizia del suolo dove si trova l'urina, si fa versando un secchio d'acqua su di esso.


5. La Pulizia del Vestito Contatta Continuamente la Terra

La terra la pulisce. "Lo pulisce ciò che viene dopo di essa."


6. La Pulizia del Wadiy*

La pulizia del wadiy si con il lavaggio.

*E' il liquido bianco, che esce dal maschio subito dopo l'urina ed è impuro. Non diventa obbligatorio fare il ghusl (l'abluzione maggiore) quando esce, ma si deve fare il wudu (l'abluzione minore).

7. La Pulizia del Madhiy*

Si lava l'organo e la parte attorno, mentre al vestito si spruzza dell'acqua e viene spremuto.

Da Sahl ibn Hunayf - radiAllahu anhu - viene trasmesso:
"Io soffrivo molto dal Madhiy e facevo spesso il ghusl (abluzione maggiore). Un giorno, ho menzionato questa cosa al Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - e lui disse: 'Basta prendere il wudu' Dissi: 'O Messaggero di Allah, e quando cade sui vestiti?' Disse: 'Basta prendere un pugno (palmo) d'acqua e spruzzare la parte dov'è caduto sul tuo vestito.' "
(Riportato da Abu Dawud, vedi 'Sahih Sunan Abi Dawud' (195), 'Sahih Ibn Majah' (409) e 'Sahih At Tirmidhi' (100))

*E' un liquido bianco, sottile, che si attacca (si incolla un pò), esce durante l'eccitazione, ma non esce in modo potente. Non diventa obbligatorio fare il ghusl quando esce, ma si deve fare il wudu (l'abluzione minore).


8. La Pulizia della Pelle

Si fa conciare.

Il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - ha detto:
"Quando la pelle si concia, allora essa è pulita."
(Muslim 366)

Lui - sallAllahu 'alayhi wa sallam - ha detto:
"Quella pelle che viene conciata, è pulita"
('Sahih Sunana An Nasai' (3955). Vedi anche il libro 'Gayatu al maram' (28))


9. Se il Topo o qualcosa simile a lui cade sul Barattolo di Burro, di Miele, oppure sul Lardo

Se il burro oppure il miele sono congelati, si toglie solo la parte dov'è caduto il topo mentre l'altra parte rimane pulita.
Se invece sono nello stato liquido, si butta tutto.


10. Se l'Acqua è in Grande Quantità e in esso cade della sporcizia/impurità

Se l'acqua non ha perso le sue proprietà , ma ha preservato lo stato naturale, allora viene considerato pulito. Se l'impurità è visibile ad'occhio ed è possibile rimuoverla, allora viene rimossa.

Il grande studioso Ibn Taymiya - rahimahullah - è stato chiesto per quanto riguarda l'acqua che è in grande quantità e in esso cade e muore qualche cane, maiale, mucca o cose simili, poi col passare del tempo finché questi 'scompaiono' e vengono sciolti nell'acqua. Quest'acqua, è valida per pulirsi?

Ibn Taymiya - rahimahullah - ha risposto:
"Lode ad Allah!*
Se in una sorgente grande d'acqua cade qualcosa di quelle che avete menzionato, oppure qualcosa simile ad esse; se l'acqua non ha perso le sue proprietà, ma ha mantenuto il suo stato naturale, allora viene considerato pulita. Se la sporcizia è visibile ad'occhio ed è possibile rimuoverla, allora si deve rimuovere, mentre l'acqua che rimane è pulita...
Però, se l'impurità/la sporcizia ha cambiato le proprietà dell'acqua, dobbiamo togliere la quantità d'acqua che è possibile togliere, ed aspettare finché l'acqua nuova lo sostituisca e le sue qualità migliorino... (Poi ha menzionato l'hadith del pozzo di Buda'a che si trova a Madina.)"
('Al Fatawa' (vol XXI, pag 38-39))

*Ibn Taymiya - rahimahullah - aveva l'abitudine di iniziare il suo discorso lodando Allah, prendendo l'esempio del Profeta - sallAllahu 'alayhi wa sallam - il quale iniziava il suo discorso lodando Allah il Maestoso.


11. Se l'Impurità/Sporcizia si perde nell'acqua e non cambia il suo colore, odore o sapore, allora l'acqua viene considerata pulita/pura

Ibn Taymiya - rahimahullah - ha detto:
"Quando l'impurità si perde senza lasciare tracce nell'acqua, allora viene considerato pulita, senza considerare la sua quantità, questa cosa vale per tutti i liquidi. Questo, poiché Allah il Maestoso ha permesso le bontà (il bene) ed ha proibito le malvagità (il male), e non c'è dubbio che le malvagità hanno delle proprietà che si distinguono dalle bontà, e di conseguenza diciamo: Se la qualità dell'acqua oppure di qualche altra cosa viene dominata dal bene, l'acqua viene considerata buona (pulita), ed il viceversa."
('Al Fatawa' (vol XXI, pag 32-33))

Altrettanto, ciò che rafforza di più il nostro pensiero è l'affidamento al hadith del pozzo di "Al buda'a", che viene trasmesso da Abu Said al Hudriy - radiAllahu anhu.

Però, se l'impurità/sporcizia cambia le proprietà dell'acqua, allora viene considerato sporco e non è permissibile usarlo, diverso dal caso precedente dove l'acqua non viene influenzata dall'impurità. Per chiarire meglio questa questione, diciamo che:
Se nell'acqua cade un po’ di vino oppure alcool ed esso si perde senza lasciare tracce in essa, poi qualcuno beve da quell'acqua, non viene considerato che egli abbia bevuto alcool e non viene applicata la punizione del bevitore dell'alcool su di lui, questo perché l'alcool non ha lasciato colore, odore oppure sapore nell'acqua.

La stessa cosa diciamo se nell'acqua sia caduta un po’ di latte dal seno di una donna e in quell'acqua beve un bambino, esso non viene considerato il suo bambino dal seno.

E' importante menzionare anche il fatto che noi siamo stati ordinati di pulirci con l'acqua, poiché Allah il Maestoso dice:
"E se non trovate l'acqua..."

In questo versetto viene inteso l'acqua nel suo stato naturale, al quale non sia cambiato il colore, il sapore o l'odore.

Anche Ash Shaukani è dello stesso pensiero nel libro "As Saylu al Jarrarr"


12. Si potrebbe sostituire l'acqua per l'allontanamento delle impurità/sporcizie?

L'acqua è insostituibile per l'allontanamento delle impurità, tranne quei casi dov'è venuto un argomento specifico che permette il contrario, com'è per esempio il caso del vestito lungo che lo pulisce il cammino sulla terra pulita, oppure la pulizia dei sandali strofinandoli per terra ecc.

Ash Shaukani - rahimahullah - ha detto:
"Come principio diciamo che l'acqua è la base per la pulizia delle impurità/sporcizie, poiché nel Corano e nella Sunnah siamo stati ordinati in modo generale che la pulizia si faccia con l'acqua, però il detto che l'acqua sia assolutamente insostituibile per la pulizia delle impurità/sporcizie cade dagli hadith che mostrano che i sandali si puliscono strofinandoli per terra, il maniy si pulisce grattando con le unghie, il vestito lungo viene pulito dal cammino sul suolo pulito ecc. E' più corretto dire che ogni impurità si deve pulire con quella cosa che ci viene mostrata dall'argomento che lo riguarda..."



- L'Educazione quando si va in Bagno​

Distanziarsi dalle persone e nascondersi dai loro sguardi

Da Mugira ibn Shuaba - radiAllahu anhu - veine trasmesso:
"Quando il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - andava a fare i bisogni personali, si allontanava dalla gente."
(Riportato da Abu Dawud, An Nasai, At tirmidhi ecc. Lo ha autenticato shaykh al Albani in 'As Sahiha' nr.1159)

Da Jabir - radiAllahu anhu - viene trasmesso:
"Quando il Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi wa sallam - andava a fare i bisogni personali, si allontanava finché nessuno lo vedeva."
(Riportato da Abu Dawud, vedi 'Sahih Sunan Abi Dawud' nr.2; ed altri. Vedi 'As Sahiha' nr.1159)
 
Top