Sentenza sulla donna che fa l'Imam anche per l'uomo
Qual’è la sentenza riguardo alle donne che guidano/conducono gli uomini nella preghiera
Qual’è la sentenza riguardo una donna che conduce l’uomo nella preghiera del Jumu’ah (Venerdì) e nelle altre preghiere?
Lode ad Allah.
In primo luogo:
Allah ha favorito/caratterizzato gli uomini per alcune virtù e regole, e Lui ha favorito/scelto/caratterizzato le donne per altre virtù e regole.
Non è ammissibile per qualsiasi uomo di desiderare ciò che è stato concesso alle donne solo, e non è nemmeno ammissibile per qualsiasi donna di desiderare ciò che è stato concesso agli uomini.
Questo genere di volere/desiderio equivale a contestare le leggi e le sentenze di Allah.
Allah dice (interpretazione del significato):
" Non invidiate l'eccellenza che Allah ha dato a qualcuno di voi: gli uomini avranno ciò che si saranno meritati e le donne avranno ciò che si saranno meritate. Chiedete ad Allah, alla grazia Sua. Allah in verità conosce ogni cosa."
[An-Nisa 4: 32']
Al-Sa'di (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto:
Allah vieta ai credenti di desiderare ciò con cui Allah ha favorito gli altri, indipendentemente se questo sia nelle cose che sono possibili o cose che sono impossibili. Le donne non dovrebbero desiderare le cose che sono state tributate/conferite in modo univoco agli uomini, con le quali Allah li ha favoriti nei confronti delle donne, e nessuna persona povera o persona che abbia delle carenze dovrebbe desiderare la posizione di chi è ricco o perfetto, perché questa è l'essenza dell’invidia distruttiva (hasad) ... e perché implica dispiacere verso il decreto di Allah.
(Fine citazione)
Una delle cose con cui Allah ha distinto gli uomini, è che, gli atti di culto che richiedono forza fisica, come il Jihad (guerra che viene fatta secondo le Leggi di Allah), o richiedono una posizione di leadership come guidare le preghiere, ecc, sono solo per gli uomini e le donne non hanno nulla a che fare con queste.
Questo viene indicato da una grande quantità di prove, come le seguenti:
1 - Allah dice (interpretazione del significato):
“Gli uomini sono preposti alle donne, a causa della preferenza che Allah concede agli uni rispetto alle altre e perché spendono [per esse] dai loro beni.”
[An-Nisa 4:34]
Al-Shaafa'i (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto in al-Umm (1 / 191):
Se una donna conduce gli uomini, donne e ragazzi nella preghiera, allora, la preghiera delle donne è valida mentre la preghiera degli uomini e dei ragazzi non è valida, perché Allah ha dato agli uomini il ruolo di protettori e di mantenere le donne, ed Egli non ha permesso a loro (donne) di essere alla carica, quindi non è ammissibile per una donna guidare un uomo in preghiera, in nessun caso, mai.
(Fine citazione)
Al-Sa'di (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto:
Gli uomini sono stati favoriti rispetto delle donne in molti modi, come ad esempio il fatto che le posizioni di leadership e la Profezia è limitata agli uomini solo, e molti atti di culto, come il Jihad e, la guida della preghiera dell’Eid e del Jumu'ah (Venerdì), che sono per gli uomini solo, e Allah li ha favorito con intelligenza, saggezza, pazienza e tenacia che le donne non condividono.
(Fine citazione)
2 - Allah dice (interpretazione del significato):
"Esse hanno diritti (mantenimento, spese) equivalenti ai loro doveri (in termini di rispetto ed obbedienza), in base alle buone consuetudini, ma gli uomini hanno un grado (di responsabilità) su di loro. Allah è Potente, è Saggio.”
[Al-Baqara, 2:228]
Al-Sa'di (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto:
" ...ma gli uomini hanno un grado (di responsabilità) su di loro... " si intende uno status più elevato e di leadership, e più diritti su di esse, come Allah dice,
"Gli uomini sono preposti alle donne (proteggono e mantengono loro)."
La posizione di Profeta e di Giudice, Guida della Preghiera e Leader/Governatore dello Stato, e tutte le posizioni di autorità, sono limitati agli uomini.
(Fine citazione)
3 - Al-Bukhaari (4425) narra che Abu Bakrah (che Allah si compiaccia di lui) ha detto:
Il Messaggero di Allah (pace ebenedizioni di Allah su di lui) ha detto:
"Nessun popolo che nomina una donna come suo leader/governatore prospererà."
Questo hadith indica che non è lecito per una donna di tenere una posizione di autorità pubblica, e la guida della preghiera è una posizione di autorità pubblica.
4 - Abu Dawood (576) e Ahmad (5445) hanno narrato che Ibn 'Umar (che Allah si compiaccia di lui) ha detto: Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) ha detto:
"Non impedite le vostre donne di frequentare le moschee, anche se le loro case sono meglio per loro."
Classificato come sahih da al-Albani in Sunan Abi Dawood.
Viene riportato in
‘Awn al-Ma’bood:
" ...anche se le loro case sono meglio per loro."
Significa: La loro preghiera nelle loro case è migliore per loro rispetto alla preghiera nelle moschee, se solo sapessero, ma non sanno questo, e chiedono il permesso di uscire per andare nelle moschee, perché pensano che la ricompensa per loro nella moschea sia maggiore. La ragione per cui la loro preghiera è migliore in casa, è che non vi è alcun pericolo di fitnah (afflizioni/prove). Ciò è stato confermato dopo, quando le donne cominciarono ad indossare ornamenti.
(Fine citazione)
5 - Muslim (440) narra che Abu Hurayrah (che Allah si compiaccia di lui) ha detto: Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) ha detto:
"Le migliori righe (durante la preghiera) per gli uomini sono quelle che sono davanti e le peggiori sono quelle dietro, le migliori righe per le donne sono le ultime e le peggiori sono quelle davanti."
Al-Nawawi (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto:
La frase
"le migliori righe per gli uomini" è da intendersi in termini generali nel senso che i migliori di loro (delle righe) sono quelli che sono davanti, e le peggiori sono quelle dietro, e questo rimane sempre cosi. Per quanto riguarda le righe per le donne, ciò che si intende in questo hadith è la riga delle donne che pregano insieme agli uomini.
Ma se le donne stanno pregando per conto proprio e non con gli uomini, allora sono come gli uomini e le righe migliori sono quelle davanti e le peggiori sono quelle dietro.
Cosa si intende con le peggiori righe sia per gli uomini che per le donne è che porta meno ricompense, sono più basse nello status e sono più lontani da ciò che è richiesto dalla Shari'ah. E le righe migliori sono l'opposto di questo.
Le virtù dell'ultima fila per le donne che pregano con gli uomini è che sono più lontane dallo mescolamento con gli uomini o vederli o essere attratte da loro nel vedere i loro movimenti o nell'ascoltare le loro parole e così via. Le prime righe sono condannati per l'opposto di questo. E Allah conosce meglio.
(Fine citazione)
Se una donna deve pregare a casa sua e deve tenersi lontana dagli uomini, e le peggiori righe per le donne sono le prime righe, perché sono più vicine agli uomini, allora come potrebbe essere conveniente per l'Islam consentire ad una donna di pregare come un imam, guidando gli uomini nella preghiera, quando si ingiunge/ordina a lei di stare lontano dagli uomini?
6 - al-Bukhaari (684) e Muslim (421) hanno narrato da Sahl ibn Sa'd al-Saa'idi (che Allah sia compiacciuto di lui) che il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allahsu di lui) disse:
"Chiunque noti qualcosa di male/sbagliato durante la preghiera , che dica tasbiih (SubhanAllah), perché se fa cosi verrà notato, mentre battere le mani è solo per donne."
Al-Haafiz (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto:
È come se per le donne non fosse permissibile dire tasbiih perché loro sono chiamate ad abbassare la loro voce nella preghiera e in ogni momento, a causa della paura di fitnah.
(Fine citazione)
Se alle donne è stato vietato di parlare per poter avvisare l'Imam nel momento in cui lui commette un errore, e dovrebbero battere le mani, quindi non alzerebbero la voce in presenza degli uomini, allora come potrebbe essere consentito ad una donna di guidarli nella preghiera e fare una khutbah (discorso del Jumu’ah) a loro?
7 - Muslim (658) ha narrato da Anas Ibn Malik (che Allah sia compiaciuto di lui) che ha pregato dietro al Messaggero (pace e benedizioni di Allah su di lui) e insieme a lui c’era sua nonna e un orfano. Egli (che Allah sia compiaciuto di lui) disse:
“L'orfano ed io siamo rimasti nella riga dietro di lui, mentre la donna anziana è rimasta dietro di noi.”
Al-Haafiz (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto:
Questo dimostra che una donna non dovrebbe stare in riga/fila con un uomo. La ragione fondamentale è che ci sia la paura di fitnah a causa sua.
(Fine citazione)
Se una donna deve stare da sola dietro le righe, e non stare nella stessa riga come gli uomini, come potrebbe stare di fronte a loro e guidarli nella preghiera?
Si dice in
'al-Awn Ma'bood:
Questo indica che non è ammissibile per una donna guidare gli uomini nella preghiera, perché se lei non è autorizzata a stare nella stessa riga, come loro, è meno probabile che lei possa avere il permesso di stare davanti a loro.
(Fine citazione)
8 - In base alle azioni dei Mussulmani durante i 1400 anni, nessuna donna ha avuto il permesso di guidare gli uomini nella preghiera.
(Badaa'i' al-Sanaa'i', 2 / 289)
Chiunque vada contro ciò (che abbiamo citato) sta seguendo un percorso diverso da quello dei credenti.
Allah dice (interpretazione del significato):
"E Chi si separa dal Messaggero dopo che gli si è manifestata la guida, e segue un sentiero diverso da quello dei credenti, quello lo allontaneremo come si è allontanato e lo getteremo nell'Inferno. Qual triste destino. "
[Al-Nisa '4:115]
Riportiamo in seguito alcuni commenti degli studiosi:
Si dice ad
al-Mawsoo'ah al-Fiqhiyyah (6 / 205):
“Al fine di guidare gli uomini nella preghiera, è essenziale che l'imam sia un maschio; non è permissibile per una donna di guidare gli uomini nella preghiera. Il fuqaha' (Giuristi Islamici) sono unanimemente d'accordo (Ijmaa’) su questa vicenda.
(Fine citazione)
Ibn Hazm ha detto in Maraatib al-Ijmaa', p. 27:
“Essi sono unanimi sul fatto che una donna non dovrebbe guidare gli uomini nella preghiera quando essi sanno che lei è una donna. Se lo fanno, allora la loro preghiera non è valida, in base al consenso (ijmaa’) degli studiosi.”
(Fine citazione)
Si dice in
al-Muhalla (2 / 167):
“Non è lecito per una donna di guidare un uomo o gli uomini nella preghiera. Non c'è alcuna differenza di opinione tra gli studiosi su questo punto.
Inoltre i testi affermano che una donna invalida la preghiera di un uomo, se cammina davanti a lui (e lui non ha una sutra: un oggetto che fa da barriera tra lui e chi gli passa davanti). La sentenza del Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) è che lei deve assolutamente stare dietro l'uomo nella preghiera, e l'imam deve stare davanti alla congregazione oppure insieme ad uno che sta pregando con lui nella stessa riga. Da questi testi si può constatare che è sicuramente proibito alla donna di guidare un uomo o gli uomini nella preghiera.”
(Fine citazione)
Al-Nawawi (4 / 152) ha detto in al-Majmoo (4 / 152):
I nostri compagni sono d'accordo che non è lecito per un uomo adulto o un ragazzo di pregare dietro una donna... il divieto per la donna di guidare gli uomini nella preghiera si applica anche alle preghiere obbligatorie, Tarawiih e a tutte le altre preghiere. Questa è la nostra visione e quella di tutti gli studiosi delle generazioni precedenti e successive - che Allah abbia misericordia/pietà di loro.
Al-Bayhaqi ha narrato questo dai sette fuqaha', i fuqaha dei Taabi'i' di Madeenah. Questa è anche la visione di Malik, Abu Haniifah, Sufyaan, Ahmad e Dawood ....
Inoltre, se una donna guida un uomo o gli uomini nella preghiera, la preghiera degli uomini non è valida, ma la sua preghiera e la preghiera di tutte le donne che pregano dietro di lei è valida in tutte le preghiere, tranne il caso in cui lei guida la preghiera del Jumu'ah (Venerdì), in tal caso ci sono due punti di vista, il più forte dei quali è che la sua preghiera non si conta.
La seconda opinione è che sia valida però prende il posto della preghiera del Dhuhr (Preghiera del mezzogiorno) (quindi non vale come Jumu'ah). Questa è l'opinione di Shaykh Abu Haamid, ma ciò non ammonta a qualcosa. E Allah conosce meglio.
In
al-Insaaf (2 / 265) si legge:
"Una donna che guida l’uomo in preghiera non è valido."
Questa è la nostra visione in generale – cioè quella del
madhhab di Imam Ahmad –
si dice in al-Mustaw'ib: Questa è la visione corretta.
(Fine citazione)
La visione dei
Maaliki riguardo a questo argomento è la più rigorosa di tutte. Essi non consentono ad una donna di guidare nemmeno le altre donne nella preghiera, e considerano la mascolinità come condizione essenziale per condurre la preghiera in tutti i casi.
In
al-Fawaakih al-Dawaani dice (1 / 204):
“Si noti che ci sono delle condizioni per guidare/condurre la preghiera cosicché essa possa essere valida e completa. Le condizioni per renderla valida sono tredici (13), di cui il primo è di essere un maschio, non è valido per una donna o per un uomo effeminato la guida della preghiera. La preghiera di colui che prega dietro una donna non è valida, ma non vale per la donna che ha guidato la preghiera (la preghiera della donna è valida in questo caso).
(Fine citazione)
Shaykh Ibn Baaz (che Allah abbia misericordia di lui) è stato chiesto riguardo all’uomo che pregava 'Asr (preghiera del pomeriggio) dietro la moglie. Egli rispose:
Non è permissibile per una donna di guidare un uomo nella preghiera e la sua preghiera (dell’uomo) fatta dietro di lei non è valida, a causa di un grande numero di prove/evidenze in tal senso, e l'uomo che avete menzionato deve ripetere la sua preghiera."
Majmoo Fatawaa 'Ibn Baaz, 12/130
In secondo luogo:
Per quanto riguarda le prove presentate da coloro che si riferiscono alle trasmissioni che dicono che il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) ha dato il permesso a Umm Waraqah di guidare la sua famiglia nella preghiera (narrato da Abu Dawood, 591), e dicono che ha guidare le persone a casa sua nella preghiera, tra i quali c’erano uomini e ragazzi; gli studiosi hanno dato diverse risposte a questo:
1 – Questo hadith è da'iif (debole).
Al-Haafiz ha detto in al-Talkhees (p. 121): Il suo isnaad (catena di trasmissione) comprende 'Abd al-Rahmaan ibn Khallaad che è sconosciuto.
(Fine citazione)
Si dice ad al-Muntaqa Sharh al-Muwatta':
Questo è hadith a cui non si deve prestare attenzione.
(Finecitazione)
2 - Qualora questo hadith fosse sahiih (vero), esso significa che lei ha guidato le donne della sua famiglia nella preghiera.
3 – Questo è stato qualcosa che è stato applicato soltanto a Umm Waraqah, e non è prescritto per qualcun’altro.
4 - Alcuni studiosi lo citano come prova che una donna può guidare un uomo nella preghiera, ma solo in casi di necessità, e ciò che si intende per necessità è quando non c'è un uomo che potrebbe recitare al-Faatihah (il Capitolo Aprente del Corano) correttamente. Haashiyat Qaasim Ibn, 2 / 313
Vedi al-Mughni. 3 / 33.
Islam Q & A
Fatwa:
http://islamqa.com/en/ref/39188/womans%20role
Traduzione dall’Inglese: Besmiralalbani