I Benefici del Tawhid

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Autore: Shaikh Muhammad bin Jameel Zainoo



Quando il puro Tawheed viene messo in pratica nella vita di un individuo o nella società, si producono i risultati migliori. Tra questi vi sono i seguenti:

1) La liberazione del genere umano dal culto e dalla sottomissione ad altri all' infuori di Allaah.
La creazione non può creare nulla, ma essi stessi sono stati creati. Essi non sono in grado di danneggiare né dare beneficio alle loro anime. Essi non sono in grado di provocare la morte, né vita, né sono in grado di resuscitare i morti. Quindi il Tawheed libera l'uomo da ogni culto, tranne che per il suo Signore, Colui che lo ha creato e quindi proporzionato. E libera la sua intelligenza dalle deviazioni e dalle delusioni.

Libera la mente dall’ obbedienza, dall’ umiltà e dalla sottomissione ad altri all’ infuori di Allaah. E libera la sua vita dalla padronanza dei governanti, dei ciarlatani e di coloro che ritengono di essere stati nominati divinamente al di sopra degli schiavi di Allaah.

A causa di questo, i leader dello Shirk e dell’ oppressione durante il periodo dell’ignoranza, sono andati contro la chiamata dei profeti, in generale, ed in particolare contro la chiamata del Messaggero , perchè hanno capito il significato di "La ilaaha lila Allaah" ; cioè una dichiarazione universale per la liberazione del genere umano, ed il rovesciamento dei tiranni dai loro falsi troni, e l'elevazione dei volti dei credenti, coloro che non si prostrano per nessun’ altro ad eccezione di Allaah, il Signore dei mondi.

2) La personalità rimane equilibrata. Il Tawheed aiuta la formazione di una personalità equilibrata, l' obiettivo e la direzione preferita di questa vita, ed unifica e consolida il suo scopo. Quindi, la personalità non si rivolge a nessun' altro ad eccezione dell' Unico degno di culto, e si rivolge a Lui in privato ed in pubblico e chiede a Lui in privato ed in pubblico, ed invita a Lui nella semplicità e nelle avversità. Diversamente dal Mushrik (pagano) che condivide il suo cuore tra coloro che sono adorati oltre ad Allaah, avvolte egli si rivolge a coloro che sono in vita ed avvolte si rivolge ai morti, e Yusuf ha detto:

"O miei compagni di prigione! Una miriade di signori sono forse meglio di Allah, l'Unico, Colui che prevale?" [12:39]

Così il credente adora un solo Signore, conosce ciò che Egli gradisce e ciò che Gli dispiace, si ferma a qualsiasi cosa Gli piace ed il suo cuore si calma.

Per quanto riguarda il Mushrik, egli adora numerose divinità, ne prende una da qui ed un’ altra da lì ed è diviso tra di esse non trovando alcun conforto.

3) Il Tawheed è la fonte di sicurezza per il popolo,
perché riempie l' anima del singolo individuo con la pace e la soddisfazione. Egli non teme nessuno tranne che Allaah ed il Tawheed blocca la paura di perdere cio’ che si ha, l'anima e la famiglia, la paura degli uomini, la morte e tutte le altre cose che possono essere temute.

Il credente che adora solo Allaah non teme nessuno tranne che Lui e per questo si sente sicuro, mentre il resto degli uomini ha paura. Egli (il credente) si sente soddisfatto mentre il popolo è inquieto. Questo è indicato nel Corano, dove Allaah dice:

"Coloro che hanno creduto e non ammantano di iniquità la loro fede, ecco a chi spetta l'immunità; essi sono i ben guidati." [6:82]


Questa sicurezza emerge dal piu’ profondo dell' anima e non da una guardia della polizia che è la sicurezza di questo mondo. Per quanto riguarda la sicurezza nell’ Aldila’, allora è maggiore e più duratura per coloro che sono sinceri verso Allaah e non mescolano il Tawheed con lo Shirk.

4) Il Tawheed è la fonte per il rafforzamento dell' anima, perché da all’ individuo un forte e formidabile atteggiamento mentale, con il quale riempie la sua anima con la speranza in Allaah, la fiducia in Allaah e l’ affidamento ad Allaah, il piacere con qualsiasi Suo decreto, gli da pazienza nelle prove Egli da e la libertà dal ricorso alla creazione. Questa persona è fermamente stabile, come le montagne, e quando una calamità accade egli chiede al suo Signore di rimuoverla, e non ai morti. Il Profeta (sallallaahu alayhi wasallam) ha indicato questo dicendo: "Quando chiedete, quindi chiedete ad Allaah e quando cercate aiuto, cercatelo solo in Allaah." [Sahih Hasan-Tirmidhi]

"E se Allah ti tocca con un'afflizione, solo Lui potrà sollevartene." [6:17]

5) Il Tawheed è il fondamento della fratellanza e dell’ uguaglianza, perché non consente di seguire coloro che lodano altri all’ infuori di Allaah, in quanto il culto è solo per Allaah ed il culto solo per Allaah deve essere da parte di tutti gli uomini, ed il capo di essi è Muhammad (sallallaahu alayhi wasallam) il Suo Messaggero ed il Suo prescelto.

Fonte: www.spubs.com/sps/

Tradotto da Ukht1 – che Allah mi perdoni per qualsiasi errore insh’Allah !
 
Top