Il modo migliore ad invitare in Allah

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
E' stato chiesto all' Imam della Sunnah , Abdul Aziz bin Abdullah bin Baz, rahimahullah :

Domanda:
Data la sua lunga esperienza nel campo della Dawa: qual è il modo migliore di invitare(le persone) ad Allah?

Risposta:

Il modo migliore di invitare [ad Allah] è quello che ha chiarito Allah Ta'ala nel Corano e che si trova chiaramente nella Sunnah del Suo Inviato (sal-lAllahu aleyhi wa sal-lam). Allah, l'Altissimo, dice:"Chiama al sentiero del tuo Signore con la saggezza e la buona parola e discuti con loro nella maniera migliore"(An-Nahl:125). Allo stesso modo, l' Altissimo dice:"E' per misericordia di Allah che sei dolce nei loro confronti! Se fossi stato duro di cuore, si sarebbero allontanati da te"(Âl 'Imrân:159)

Allah, l'Altissimo, riguardo a Musa e Harun (aleyhimus-salam), quando Egli li mandò dal Faraone, dice:"Parlategli con dolcezza. Forse ricorderà o temerà [Allah]” (Tâ-Hâ:44).
Colui che invita [ad Allah] deve scegliere i modi migliori ed essere saggio durante l'invito alla via di Allah. Essa è la sapienza riguardo a cio che ha detto Allah, e cio che è venuto con gli ahadith del nobile Profeta (sal-lAllahu aleyhi wa sal-lam). Allo stesso modo bisogna dare grande importanza al consigliare nel bene e con le parole giuste, che influenzano profondamente il cuore, ricordando la morte e l'altro mondo, il Paradiso e lIinferno. Tutte questecose fanno si che il cuore accetti l'invito, sia coinvolto e si concentri su cio che l'invitante dice. Se succede che colui che stiamo invitando ha qualche dubbio, allora si fa si che l' invitante lo chiarisca (il dubbio) nel modo migliore.

Colui che invita non deve allontanare il dubbio con severità e crudeltà, ma sempre nel modo migliore. È meglio che egli parli del dubbio, poi attraverso gli argomenti eliminarlo senza stancarsi, senza affaticarsi, senza arrabbiarsi altrimenti colui che stiamo invitando [ad Allah] potrebbe rifiutare l'invito. Al contrario, colui che invita [ad Allah] deve scegliere il modo migliore, la chiarezza e gli argomenti appropriati. Egli deve essere paziente su qualsiasi cosa che possa causare nervosismo, sforzandosi a presentare il consiglio con calma e dolcezza, che forse Allah, l'Altissimo, rende amorevole il suo invito nel cuore dell' invitato.


[Fatawa Ulamai al Baladi al Haram]

Tradotto da me con l' aiuto del fratello AlbIslam
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

"Parlategli con dolcezza. Forse ricorderà o temerà [Allah]” (Tâ-Hâ:44)

niente di piu' vero mash'Allah! wa' :jazaak: akhi!
 

massimo

New Member
mashallah che belle parole..niente di piu vero..il sacro corano e tutta verità.assalamou 3alaykom.. a tutti i fratelli e sorelle...p.s. (free palestine)
 
Top