Il Niqab.... ??

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

[yt]RZe44SX0EBo[/yt]

ho postato questo video qualche settimana fa ma non vi ho chiesto il parere. Magari saro' vista come una "esagerata" ma mash'Allah concordo con quello che dice il fratello riguardo al niqab. Voi lo indossate?Perchè?O perchè non lo indossate?Quali sono secondo voi gli ostacoli maggiori...?

Spero che qualcuno dira' la sua... dato che a certi tipi di dibattiti nessuno mai risponde subhanAllah wa' Allahu a'alam!
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
bismiLlahi arRahmani arRahim

Mashaa Allah ukhti! Argomento interessante!

Le donne musulmane ne sono per lo più spaventate, soprattutto quelle che vivono in paesi occidentali. Pensano a come la gente potrebbe giudicarle, quando il migliore dei Giudici è Allah Ta'ala.
Io prego di indossarlo al più presto, insha Allah, è una Sunnah e credo fermamente di doverla (e volerla) rispettare. Insha Allah.
Non è un ostacolo alla Daw'ah. Non è un ostacolo nella vita quitidiana (la donna dovrebbe comunque condurre una vita per lo più appartata, non lo dimentichiamo). E' un gesto che ti avvicina ad Allah, subhanahu wa Ta'ala. Che ti fortifica l'iman. Che ti fa sentire libera. Sì, libera. Non costretta. Non oppressa. LIBERA.
Indossarlo non è un atto estremista, ma raccomandato.
La bilancia: temere Allah e l'Ultimo Giorno o temere i servi di Allah nel loro giudizio?
Io ho scelto. Insha Allah.

Salamu aleikum wa rahmatuLlahi wa barakatuhu.
 

ayah_monire

New Member
Assalamu alaikum Ukhty, scusami ma da dove mi collego l'audio è pessimo quindi neanche ci provo ad ascoltarlo... inshallah sarò in ferie per due settimane da sabato... tornerò e ti faccio sapere.

Bacioni,.

ayah
 

um amatallah

Junior Member
:salam2:io non indosso il niqab ma vorrei e sono completamente daccordo con cio' che dice il fratello, ma non solo circa il niqab, concordo con il fatto che i muslim abbiano molti complessi di inferiorita' e che avvolte hanno paura di rispondere ai non musulmani.
Purtroppo il motivo per il quale non indosso il niqab e' perche' ho paura che mi attacchino in strada come e' gia' successo,ma non a me;anche se guido avvolte sono costretta ad andare in giro a piedi ed avendo due bambini piccoli mi sento molto vulnerabile ed ho paura per la loro safety.InchAllah spero di poter vivere in un paese musulmano in futuro cosi che queste paure spariranno.Mi sono posta questa domanda del niqab tante volte e dopo aver analizzato i miei sentimenti la risposta e' che ho paura! e sapete 1cosa ho piu' paura dei ragazzini che degli adulti perche' qui c'e' tanta gioventu' maleducata che si diverte a far soffrire gli altri.Immaginate che non vado neanche al parco da sola ed e' mio marito che mi ha consigliato di non farlo.Credetemi mi sento piu' sicura a camminare in sardegna che qui.Che Dio mi perdoni.
:salam2:
 

Abu Umar italy

Junior Member
Assalamu Alaikum a tutti, indossare il niqab è una sunna raccomandata, ma non obbligatorio. Oltre agli ayat, ci sono anche numerosi tafsir da cui si può apprendere molto. Io non penso che sia una questione di paura o chissaà che cosa nei confronti della cultura in europa.
Certamente chi non indossa il niqab ma sono l'hijab in tutta la sua completezza ha adempiuto ad un ordine di Allah. Questo lo dico perchè per qualcuno sembra che chi non indossa il niqab non stia seguendo la strada giusta.
Vorrei dire alle sorelle che prima di pensare a mettere o no il niqab a fare dibattiti bisogna in primis studiare l'Islam, capire molto bene il Tawhid chè è l'essenza dell'Islam, queste del niqab sono quetioni che devono essere affrontate quando il grado di conoscienza è già buono, sopratutto la fede e l'abbandono all'unico Dio son ben radicate all'interno del credente.
Che Allah L'Altissimo mi perdoni, ma dico ciò perchè entrando in questo dibattito si ha l'impressione che ci sia una sorta di etichettatura, chi mette il niqab è OK, gli altri no. Questa è la mia impressione
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
bismiLlahi arRahmani arRahim

Subhana Allah! Sono sinceramente rimasta molto colpita dal commento del fratello Abu Umar, mashaa Allah!
Da quanto scrivi pare chiaro che, un atto di Sunnah, sia da sminuire rispetto ad un atto "fard" (o "wajib").
Certo fratello, prima di pensare a ciò che è Sunnah è doveroso applicarsi in ciò che è obbligatorio...ma questo non significa non impegnarsi per cercare di avvicinarsi a quello che è stato raccomandato dal nostro Profeta Muhammad (salla Allahu alayhi wa sallam)!!!
Quindi, secondo te, visto che le preghiere nawafil (supererogatorie) non sono obbligatorie ma "semplicemente" raccomandate...possiamo fare a meno di pregarle?! Sì, perchè è questo che tu stai dicendo: quello che è Sunnah può essere tralasciato. Credimi, leggendo ciò che hai scritto si capisce questo.
E ancora...come puoi dire che, finchè una donna non abbia raggiunto un'adeguata conoscenza, non dovrebbe neanche pensare o parlare del niqab?!
Questa, azzardo a dire, è una sorta di innovazione!! Non mi sembra che il Profeta Muhammad (salla Allahu alayhi wa sallam) abbia detto alle donne di indossare in niqab solo dopo aver appreso il massimo della conoscenza! O no??
O di mettere in pratica qualsiasi altra Sunnah che sia stata da lui raccomandata, solo dopo aver studiato ed essere diventato un sapiente!!
Quindi io , tra vent'anni insha Allah, potrò indossare il niqab poichè finalmente avrò un buon grado di conoscenza??!! Grazie brother, preferisco fare di testa mia, insha Allah!
Comunque non esiste nessun tipo di etichettatura...semmai, se c'è, è al contrario...ovvero la gente che non approva il niqab (è Sunnah, come non approvarlo??!!) o le donne che non lo indossano, denigrano coloro che invece lo fanno. E ti assicuro che l'ho provato sulla mia stessa pelle! Sentire donne musulmane di origine (nel senso di non tornate all'Islam) dirmi "sorella, perchè ti vesti così...ma lo sai che basta una maglia un pochino lunga e un foulard sulla testa, vero?". Essere derisa, presa in giro e guardata male perchè rispettavo il vero hijab! Naudhu biLlahi! Una sorella recentemente mi ha raccontato di essere stata consigliata di vestire un pò meno rigorosa e un pò più giovanile...accorciando le maglie e scegliendo colori più evidenti! Naudhu biLlahi!
No, no fratello...mi sa che il processo è esattamente all'opposto di quello da te citato...le donne con il niqab vengono prese come povere sottomesse (sì...ad Allah, però!!) e represse.
Nessuno dice che chi indossa il semplice hijab sbagli! Certo è nostro dovere cercare di avvicinarci il più possibile alla Sunnah del Messaggero di Allah (salla Allahu alayhi wa sallam)...sarai d'accordo, almeno su questo?
Tu non preghi le salawat nawafil? Non fai crescere un pochino la barba? Non digiuni il lunedì e il giovedì? Non lasci i tuoi abiti che non si trascinino per terra? Ebbene...queste sono tutte azioni che ti avvicinano ad Allah Ta'ala. E fanno di te un credente che si impegna nella sua pratica e nella sua devozione!
Un'ultima cosa...chi indossa il CORRETTO hijab adempie ad un obbligo...il problema è far capire che il corretto hijab non è il pantalone (abito dei kuffar e abito tipico maschile), non è il piccolo foulard trasparente, non è la sopracciglia fine fine, non è il jalleba stretto, non è il fucsia del tuo vestito, non è...capisci cosa intendo dire?
Nessuno qui si è permesso di dire che chi non indossa il niqab sia in errore...concedimi, però, di dire che chi lo indossa sta umilmente cercando di adempiere alla Sunnah del Profeta (salla Allahu alayhi wa sallam). Tutto qui.
E poi ti ripeto...non è vero che prima di seguire la Sunnah, si dovrebbe avere una così vasta conoscenza. Io digiuno il 13, il 14 e il 15 di ogni mese (Sunnah) pur non essendo un'alima!!!
Scusate se mi sono dilungata. E chiedo perdono ad Allah per qualsiasi cosa abbia potuto dire di sbagliato o di offensivo. Possa Allah guidarci sempre sulla Retta Via. Amin.
As salamu aleikum wa rahmatuLlahi wa barkatuhu.
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Nessuno dice che chi indossa il semplice hijab sbagli!

:salam2:

concordo con questo alhamdulillah.Cerchiamo pero' di non uscire fuori tema please fratelli e sorelle! Nessuno qui è in cattiva fede, naudhubillah!

Personalmente non porto il niqab perchè al momento lavoro ancora e so che il giorno in cui lo mettero' portera' a vari cambiamenti ma alhamdulillahi 'rabbi al alameen,non voglio vivere per questa dunya insh'Allah!Cerco di seguire la Sunnah del Profeta :saw: il piu' possibile insh'Allah e so che Allah ha gia' "momenti" per me o magari non mi fara' mai mettere il niqab,Allahu a'alam! Ma cmq la prendo con serenita' accettando le Sue decisioni mash'Allah!Lo stesso vale per le altre sorelle...Allah ha deciso gia' per loro...quindi sab'r insh'Allah! Ma di sicuro,insh'Allah,non smettero' mai di cercare di seguire il piu' possibile la Sunnah... a costo di essere etichettata come una dei "Ghuraba" alhamdulillah!
 

Abu Umar italy

Junior Member
Assalamu Alaikum a tutti, sorella Mujahida con calma per favore...nessuno ha osato offenderti e io non mai parlato di pratiche che portano all'innovazione.
Forse mi sono espresso male, ho semplicemente detto che mettere il niqab non è obbligatorio, ma raccomandato.......dipende anche dove vivi e che lavoro svolgi e poi anche dal grado di fede. Poi ho scritto le mie sensazioni entrando in questa discussione..stop--basta....sorella stai pure tranquilla.
Certo che io non ho sminuito un atto di Sunna e tu mi metti cose in bocca che non ho mai detto...fai molta attenzione nell'Islam non si può trattare così un credente mettendogli in bocca cose che non ho mai detto.
Le preghiere di Sunna sono molto importanti perchè esse nel giorno diel giudizio andranno a intercedere per far si che la propria bilancia in positivo, ....non mi conoscci come fai a pronunciare delle domande così....comunque io faccio il digiuno e tutto ciò che ha imposto Allah e cerco di seguire i detti e fatti del profeta (pbsl), prostrandomi ad Allah per chierede il perdono, non ho mai detto che bisogna avere una vasta conoscenza prima di seguire la Nobile Sunnah, anzi essa porta conoscenza.
Quando mi riferivo all'indossare il niqab e lo studio dell'Islam, intendevo dire che le cose vanno fatte piano ci vuole lo studio, le preghiere, la fede. Così si capisce veramente ciò che è giusto e quello che serve ad avvicinarsi ad Allah.
Le cose vanno fatte piano....ricordo un fratello appena entrato nell'islam, non voleva suonare più la chitarra, voleva mangiare seduto a terra (Sunnah) con le mani, voleva farsi crescere la barba------------tutto giusto ma io gli dissi ci vuole un pò di tempo, studia--------lui invece ha voluto fare tutto subito e morale della favola adesso suona ancora la chitarra, si è allontanato dalla preghiera. Quindi Allah ha decretato il tempo per ognuno di noi, non bisogna strafare. Quello che dici di far capire il giusto Hijab è vero..........i pantaloni, le sopraciglia sono tutti errori, ma tu Insch'Allah devi essere vicino a loro e spiegargli con giuste maniere il corretto abbigliamento e non, scusami sorella se te lo dico, con la durezza che esprimi quando scrivi alcuni post.
Assalamu Alaikum wa Rahmattulah wa barakatu.
 

um amatallah

Junior Member
:salam2:sono daccordo con il fratello quando parla della conoscenza...etc.e' vero prima di fare le cose bisogna sapere perche' lo si fa cosi da avere una pura intenzione ossia realmente fisabilillah.e la conoscenza non la si acquista da un giorno all'altro.Inoltre credo che la sunnah vada seguita in maniera intelligente.....ricordatevi che il Profeta saws aveva ottime maniere quando si rivolgeva al prossimo, che fosse credente o meno ,peccattore o muhsin!!!
:wasalam:
 
Top