Il Vero Messaggio di Yahya (Giovanni "Il Battista")

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Con cosa è stato veramente comandato Yahya - Tawheed, naturalmente. Imam Ahmad ha raccontato che Al-Harith Al-Ash'ari ha detto che il Profeta di Allah disse:

«إن الله عزوجل أمر يحيى بن زكريا عليه السلام بخمس كلمات أن يعمل بهن, وأن يأمر بني إسرائيل أن يعملوا بهن وأنه كاد أن يبطىء بها, فقال له عيسى عليه السلام: إنك قد أمرت بخمس كلمات أن تعمل بهن وتأمر بني إسرائيل أن يعملوا بهن فإما أن تبلغهم وإما أن أبلغهن, فقال: يا أخي إني أخشى إن سبقتني أن أعذب أو يخسف بي قال: فجمع يحيى بن زكريا بني إسرائيل في بيت المقدس حتى امتلأ المسجد, فقعد على الشرف فحمد الله وأثنى عليه ثم قال: إن الله أمرني بخمس كلمات أن أعمل بهن وآمركم أن تعملوا بهن أولهن: أن تعبدوا الله ولا تشركوا به شيئا, فإن مثل ذلك كمثل رجل اشترى عبدا من خالص ماله بورق أو ذهب فجعل يعمل ويؤدي غلته إلى غير سيده, فأيكم يسره أن يكون عبده كذلك, وإن الله خلقكم ورزقكم فاعبدوه ولا تشركوا به شيئا. وآمركم بالصلاة فإن الله ينصب وجهه لوجه عبده ما لم يلتفت فإذا صليتم فلا تلتفتوا. وآمركم بالصيام فإن مثل ذلك كمثل رجل معه صرة من مسك في عصابة كلهم يجد ريح المسك وإن خلوف فم الصائم أطيب عند الله من ريح المسك. وآمركم بالصدقة فإن مثل ذلك كمثل رجل أسره العدو فشدوا يديه إلى عنقه وقدموه ليضربوا عنقه فقال لهم: هل لكم أن أفتدي نفسي منكم فجعل يفتدي نفسه منهم بالقليل والكثير حتى فك نفسه. وآمركم بذكر الله كثيرا وإن مثل ذلك كمثل رجل طلبه العدو سراعا في أثره فأتى حصنا حصينا فتحصن فيه وإن العبدأحصن ما يكون من الشيطان إذا كان في ذكر الله »

(Allah ha comandato Yahya bin Zakarya di attuare cinque comandi e di ordinare i Figli di Israele di eseguirli, ma Yahya era lento nella realizzazione di questi comandi. 'Isa disse a Yahya, "Ti è stato comandato di attuare cinque comandi e di ordinare i Figli di Israele di eseguirli. Quindi, o li ordini, o lo farò io." Yahya disse: "Fratello mio! Temo che se lo fai prima di me, saro' punito o la terra si agitera' sotto i miei piedi." Per questo motivo, Yahya bin Zakarya chiamo' i Figli di Israele a Beit Al-Maqdis (Gerusalemme), fino a quando non riempi' la Masjid. Ando' al balcone, ringraziando e lodando Allah e poi disse, "Allah mi ha ordinato di attuare cinque comandamenti e di ordinarvi di aderire ad essi. Il primo è che adoriate solo Allah senza associarGli alcuna cosa. L'esempio di questo comando è quello di un uomo che ha acquistato un servo con con denaro o oro. Il servo ha iniziato a lavorare per il maestro, ma i profitti sono stati pagati ad un'altra persona. Chi tra di voi vorrebbe essere il suo servo, quando Allah vi ha creato e vi sostiene. Pertanto, adorateLo e non associate nulla con lui. Vi comando anche di pregare, Allah dirige il Suo Volto verso quello del Suo servo, a meno che quest'ultimo non si giri. Quindi, quando pregate, non girate la vostra testa qui e li. Inoltre, il comando di digiunare. L'esempio di questo è quello di un uomo, tra un gruppo di uomini, che ha del muschio avvolto in un pezzo di stoffa e, di conseguenza, tutto il gruppo profuma della fragranza del muschio avvolto. In verità, l'odore della bocca di una persona che digiuna è migliore per Allah del profumo del muschio. Ho per voi anche il comando della carità. L'esempio di questo è quello di un uomo che è stato catturato dal nemico. Gli hanno legato le mani al suo collo e lo hanno portato via per tagliargli il collo. Egli chiese, 'Posso pagare un riscatto per me stesso' cosi' riscatto' se stesso con piccoli e grandi importi fino a che egli stesso fu liberato. Vi comando anche di ricordare sempre Allah.

Al-Harith ha poi narrato che il Messaggero di Allah ha detto:
L'esempio di questo atto è quello di un uomo il cui nemico lo perseguita instancabilmente . Egli si rifugia in una fortezza. Quando il servo ricorda Allah, trovera' il miglior rifugio da Satana.

«وأنا آمركم بخمس الله أمرني بهن: الجماعة والسمع والطاعة والهجرة والجهاد في سبيل الله. فإنه من خرج من الجماعة قيد شبر فقد خلع ربقة الإسلام من عنقه إلا أن يراجع ومن دعا بدعوى جاهلية فهو من جثى جهنم »

قالوا: يا رسول الله وإن صام وصلى? فقال:

«وإن صلى وصام وزعم أنه مسلم, فادعوا المسلمين بأسمائهم على ما سماهم الله عز وجل المسلمين المؤمنين عباد الله»

(Ed io vi ordino i cinque comandamenti che Allah mi ha ordinato. Siate uniti alla Jama'ah (comunità di fedeli), ascoltate e obbedite i vostri leader ed eseguite Hijrah (migrazione) e la Jihad per amore di Allah. Chi abbandona la Jama'ah, anche con la distanza di una mano, avrà il vincolo dell'Islam rimosso dal suo collo, a meno che non ritorni. Chi usa gli slogan della Jahiliyah (il periodo pre-islamico dell' ignoranza), sarà tra quelli in ginocchio in Jahannam (Inferno). Essi dissero: "O Messaggero di Allah! Anche se egli prega e digiuna'' egli disse, "anche se prega, digiuna e dichiara di essere Musulmano. Pertanto chiamo i Musulmani con i nomi che Allah ha dato loro: 'I Musulmani, i credenti servi di Allah.' "

Questo è un Hadith Hasan e contiene la dichiarazione, "Adorate il vostro Signore Che ha creato voi e quelli che vi hanno preceduto. Non attribuite consimili ad Allah ora che sapete.'' Questa dichiarazione è rilevante nelle Ayat (2: 21-22) noi sosteniamo l'Unicita' nella venerazione di Allah, senza alcun partner.


Fonte: Tafsir Ibn Kathir, Volume 1
da CalgaryIslam
tradotto da Um Muhammad Al-Mahdi
 
Top