Il wudu' si rompe quando si levano i calzini?

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Il wudu' si rompe quando si levano i calzini?

Se una persona fa wudu' strofinando le mani bagnate sui calzini e poi, durante il periodo in cui tale wudu è permesso, si toglie i calzini prima di pregare, egli può pregare e la sua preghiera è valida o il suo wudu' è rotto (avendo levato i calzini) ?

Lode ad Allah, e le benedizioni e la pace siano sul Messaggero di Allah.

Se toglie i calzini in pelle (khufoof) o i calzini dopo aver fatto wudu' su di essi, questo non invalida il suo wudu', secondo la visione corretta degli studiosi, perché quando una persona strofina le mani bagnate sui suoi calzini, ha completato il suo wudu' in base a quanto indicato dalle evidenze della Shari'a. Quindi, se li toglie, il wudu' è ancora valido in base alle prove Shar'i e non può essere rotto se non grazie ad una situazione o cosa approvata dalle evidenze Shar'i. Non ci sono prove per indicare che levare i calzini in pelle o calzini sui quali sia stato fatto wudu' renda invalido il wudu' stesso. Su questa base, allora, il suo wudu' rimane valido. Questa era l'opinione preferita di Shaykh al-Islam Ibn Taymiyah e di un gruppo di studiosi.
Ma se si mettono di nuovo i calzini dopo aver rotto il wudu', e poi si vuole fare wudu' su di essi ancora una volta, allora non è consentito, perché egli deve mettere i calzini dopo aver fatto il wudu' in cui ha lavato i piedi, secondo quanto affermato dagli studiosi. E Allah ne sa di più.

Fiqh (giurisprudenza e regole Islamiche) – al-masah 'ala 'l-Khuffayn (strofinare le mani sui calzini in pelle )

tradotto da Um Muhammad Al-Mahdi
 
Top