Imam Bukhari

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

dal sito: http://lucechiarasulli.forumer.it

[img=left]C:\Documents and Settings\ramzi1\Local Settings\Application Data\Microsoft\Messenger\[email protected]\Sharing Folders\stars.gif[/img]

L’Imam Bukhari e il suo libro Sahih al-Bukhari

Si è concordato all’unanimità che l’opera dell’Imam Bukhari è più autentica di tutte le altre opere della Letteratura Hadith messe assieme. L’autenticità del lavoro di Al-Bukhari è tale che i dotti studiosi della religione dell’Islam hanno detto riferendosi a lui : “Il libro più autentico dopo il Libro di Allah (cioè il Corano) è Sahih Al-Bukhari.

Imam Bukhari nacque il 13 di Shawwal nell’anno 194 (dopo l’Egira) , in Bukhara , nel territorio di Khurasan (Turkistan occidentale). Il suo vero nome è Muhammad bin Ismail bin Al-Mughirah Al-Bukhari.

Suo padre morì quando egli era ancora un bimbo piccolo , e sua madre si prese cura di lui. All’età di dieci anni cominciò ad acquisire la conoscenza del Hadith. Viaggiò verso la Mecca quando era sedicenne , in compagnia della madre e di un suo fratello più giovane. Sembrò che Imam Bukhari amasse la Mecca ed i suoi dotti studiosi religiosi per cui rimase alla Mecca dopo aver congedato sua madre e suo fratello. Egli rimase due anni alla Mecca e poi andò a Medina. Dopo aver trascorso un totale di sei anni in Al-Hijaz che comprende Mecca e Medina , egli partì per Basra , Kufa , e Baghdad in molte occasioni. Incontrò diversi dotti studiosi religiosi tra cui l’Imam Ahmad bin Hanbal.

Dovuto alla sua onestà e gentilezza e al fatto che egli era sincero , era solito tenersi lontano dai principi e dai regnanti per timor che si potesse piegare a dir cose per far loro piacere.

Molte storie sono state raccontate sull’Imam Bukhari a riguardo dei suoi sforzi nel collezionare la Letteratura degli Hadith. Egli viaggiò verso molti luoghi differenti raccogliendo le preziose gemme che erano state pronunciate dalle labbra del nobile Profeta Muhammad (Sallallahu alei wa sallam).
E’ stato detto che Imam Bukhari collezionò oltre 300.000 ahadith , e che egli ne memorizzò 200.000 di cui alcuni erano inattendibili. Egli nacque all’epoca in cui l’hadith veniva fabbricato sia per soddisfare governanti o re , sia per corrompere la religione dell’Islam.

Si è detto che Imam Bukhari (prima di compilare Sahih Al-Bukhari) vide in sogno di trovarsi in piedi dinanzi al Profeta Muhammad (Sallallahu alei wa sallam) , avendo in mano un ventaglio , e allontanando i moscerini dal Profeta (Sallallahu alei wa sallam). Imam Bukhari chiese ad alcuni di coloro che interpretavano i sogni , ed essi interpretarono il suo sogno nel senso che egli allontanava la falsità affermata contro il Profeta (Sallallahu alei wa sallam).

Dunque era per lui un compito gravoso setacciare gli ahadith contraffatti da quelli autentici. Egli faticava notte e giorno e sebbene avesse memorizzato un così grande numero (di ahadith) , ne scelse solamente circa 7.275 con ripetizione , e circa 2.230 senza ripetizione , sui quali non c’è dubbio alcuno di autenticità.

Prima di registrare ogni Hadith , egli faceva l’abluzione e offriva una preghiera di due rak’at e supplicava il suo Signore (Allah). Molti studiosi di religione dell’Islam hanno cercato di trovare un difetto nella grande straordinaria collezione – Sahih Al-Bukhari – ma senza successo. E’ per questa ragione , che essi hanno all’unanimità concordato che il libro più autentico dopo il Libro di Allah è Sahih Al-Bukhari.
Imam Bukhari morì il 1° di Shawwal nell’anno 256 (dopo l’Egira) , e fu sepolto in Khartank , un villaggio vicino Samarcanda. Possa Allah avere Misericordia della sua anima.

Dr. Muhammad Muhsin
Islamic University , Al-Medina Al-Munawwara
(Arabia Saudita)

[img=left]C:\Documents and Settings\ramzi1\Local Settings\Application Data\Microsoft\Messenger\[email protected]\Sharing Folders\stars.gif[/img]
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
:wasalam:

:jazaak: per questo post bellisimo.

Se guardiamo nelle vite degli ulama, son tutte vite fatti di viaggi nel cercare la sapienza. Gli esempi sono molto, uno di loro è Jabir(radiall-llahu anhu) che viaggiò un mese per trovare un hadith. Questa è una delle lezioni che gli ulama hanno appreso dal hadith quando Jibril(alayhi salam) andò dal Profeta:)saw:) e i suoi compagni per imparargli il Din. Come dice imam Shafiu:" Chi apprenderà il Din solo da i libri perderà le regole della Sharia"

:salam2:
 
Top