La spiegazione del versetto quando Iblis dice…

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
La spiegazione del versetto quando Iblis dice…

«Dal momento che mi hai sviato, tenderò loro agguati sulla Tua Retta via, e li verrò da davanti e da dietro, da destra e da sinistra, e la maggior parte di loro non Ti saranno riconoscenti». [Al-A'râf: 16-17]

Al-Hafidh Ibn Kathir dice nel suo Tafsir riguardo a questi versetti:

"Lui, l'Altissimo, ci informa che, quando Iblis ha giurato con le parole: "...fino al Giorno in cui saranno risuscitati", ed a Iblis è stato istituito (concesso) ciò, egli ha assunto la posizione di testardaggine e disobbedienza, così ha detto: "Dal momento che mi hai sviato, tenderò loro agguati sulla Tua Retta via...", significa: Tu mi hai sviato.

Ibn 'Abbas ha detto: "Siccome Tu hai causato il mio smarrimento", e altri oltre lui hanno detto che significa: Siccome mi hai distrutto, tenderò agguati i Tuoi servi che hai creato dalla progenie di questo – a causa di cui lei mi ha allontanato da: "...la Tua Retta via...". Significa: (allontanerò) dalla verità e dalla via del successo, e li fuorvierò da loro, in modo che non Ti adorino, né dovrebbero sceglierTi all'infuori (in Tawhid) - tutto questo a causa del mio smarrimento.

'Ali bin Abi Talhah ha detto da Ibn 'Abbas: per quanto riguarda il suo detto:

"li verrò da davanti ...", questo vuol dire: li indurrò a dubitare riguardo la vita futura;
"...e da dietro...", significa: li indurrò a volere questo mondo;
"...da destra...", significa: farò cose che assomigliano alla loro religione;
"...e da sinistra...", significa: farò peccati desiderabili a loro.

'Ali bin Abi Talhah cita nella narrazione di Al-'Awfi - entrambi loro da Ibn 'Abbas che egli ha detto: "Per quanto riguarda la venuta da davanti di loro, allora questo è dall'aspetto della loro dunya, per quanto riguarda da dietro di loro, allora questo riguarda la loro vita futura. E per quanto riguarda la venuta dalla loro destra, allora questo è fatto attraverso le loro buone azioni, e per quanto riguarda dalla loro sinistra, allora questo è attraverso i loro peccati".

Sa'id bin Abi 'Arubah ha detto da Qatadah: "Egli viene a loro da davanti così sussurra a loro che non c'è risurrezione e nessun Paradiso e Inferno, e (viene) da dietro di loro via gli affari del dunya, così gliela farà apparire attraente a loro e li chiamerà ad essa. Allo stesso modo egli viene dalla loro destra per mezzo delle loro buone azioni - li renderà lenti e pigri per quanto riguarda loro, e verrà a loro dal loro lato sinistro, facendo il male e i peccati sembrare desiderabili a loro - e li chiamerà e li ordinerà in questo. Egli è venuto a lei, o figlio di Adam, da ogni angolo - eccetto dall'alto egli non è mai stato in grado di venire a lei, in quanto egli non può entrare tra lei e la misericordia di Allah".

Allo stesso modo è stato segnalato da Ibrahim An-Nakha'i ed Al-Hakam bin ‘Uyainah ed As-Suddi ed Ibn Juraij, tranne che accennano: la sua venuta da davanti di loro significa dal dunya, e da dietro di loro significa dalla vita futura.

Mujahid ha detto: "Dal davanti e dalla destra di loro - questo è dove possono vedere, e dal dietro e dalla sinistra di loro - questo è dove non vedono.

Ibn Jarir (At-Tabari) ha scelto il detto: che l'intento dietro tutti questi modi (approcci) è dalla maniera del bene e del male, dunque quanto al bene, allora egli li impedisce da esso, e quanto al male, allora egli lo abbellisce per loro.

Al-Hakam bin Aban ha raccontato da 'Ikrimah che ha raccontato da Ibn 'Abbas riguardo al suo detto: "Li verrò da davanti e da dietro, da destra e da sinistra ...", che egli (Iblis) non ha detto "dall'alto di loro" perché la misericordia scende dall'alto di loro.

'Ali bin Abi Talhah ha raccontato da Ibn 'Abbas: "...e la maggior parte di loro non Ti saranno riconoscenti", significa: (non saranno) Muwahhidun (gente del Tawhid, dell'Unicità di Allah).

Shaykh 'Abdur-Rahman bin Nasir As-Sa'di menziona nel suo Tafsir per quanto riguarda questi versetti:

«Dal momento che mi hai sviato, tenderò loro agguati sulla Tua Retta via, e li verrò da davanti e da dietro, da destra e da sinistra, e la maggior parte di loro non Ti saranno riconoscenti».

Ciò significa: Iblis ha detto quando si è disperato ed ha perso la speranza dalla misericordia di Allah: "Dal momento che mi hai sviato, tenderò loro agguati...", significa: alla creazione.

"...sulla Tua Retta via", significa: mi fisserò a questo percorso, e mi stabilirò con tutti i miei sforzi per dissuadere le persone da essa e impedirli di procedere su di essa.

"E li verrò da davanti e da dietro, da destra e da sinistra...", significa: da ogni strada e da ogni lato, e da ogni percorso che diventa possibile per lui ottenere ciò che vuole per quanto riguarda loro.

Così, sebbene questo ripugnante è consapevole del fatto che essi (Bani Adam) sono deboli, e che in molti di essi potrebbe prevalere la negligenza, egli ha l'intento di condurli fuori strada con tutti i suoi sforzi, perché ha presunto – e la sua presunzione è rivelata veritiere quando ha detto: "...e la maggior parte di loro non Ti saranno riconoscenti". Quindi i ringraziamenti sono dalle maniere dell'essere sulla giusta strada, mentre lui vuole dissuaderli da ciò ed impedirli da stabilire esso.

Lui, l'Altissimo, ha detto:

"Egli invita i suoi adepti ad essere i compagni della Fiamma". [Fâtir: 6]

Allah ci ha resi consapevoli di ciò che egli (Iblis) ha detto e della sua serietà in ciò che sta facendo, in modo che dobbiamo adottare cautela e che siamo pronti per il nostro nemico e che rimaniamo prudente di lui con la nostra conoscenza dai sentieri che egli utilizza per soddisfare i suoi obbiettivi, e le aperture che utilizza per infiltrarsi. E così a causa di ciò, noi abbiamo la più completa benedizione da Lui, l'Altissimo.


Tratto da:


“Tafsir al-Qur’an al-‘Adhim” di Al-Hafidh Isma’il bin Kathir (Maktaba Dar al-fayha) vol: 2, pag: 273-274
“Taysir Al-Karim Al-Rahman” di ‘Abdur-Rahman As-Sa’di (Maktaba ar-Rushd) pag: 284-285


Fonte: salafipublications.com
 
Top