Le Virtu' dell'acqua Zamzam

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Le Virtu' dell'acqua Zamzam


Imaam Ibn Qayyim al-Jawziyah (che Allaah abbia misericordia di lui) ha detto:

L’acqua Zamzam è la migliore e la più nobile di tutte le acque, superiore alle altre, la più cara alla gente, la piu’ preziosa e importante per loro. Fu scavata da Jibreel ed è l'acqua con la quale Allaah disseto’ Ismaa'eel.

E 'stato riportato in Saheeh Muslim che il Profeta :saw: disse ad Abu Dharr, rimasto vicino alla Ka'bah e ai suoi rivestimenti per quaranta giorni e notti, senza cibo o bevande ma solo con acqua Zamzam: "Da quanto tempo sei qui?" Abu Dharr rispose: "Sono stato qui per trenta giorni e trenta notti". Il Profeta :saw: disse: "Cosa ti ha nutrito?" Egli disse, "Niente, solo acqua Zamzam, e sono ingrassato cosi tanto che ho pieghe di grasso sul mio stomaco. Non mi sento per niente stanco o debole a causa della fame e non sono dimagrito. » Il Profeta :saw: disse:" In verità, è benedetta, è cibo che nutre ". ( Narrato da Imaam Muslim, 2473).

Altri studiosi hanno aggiunto, con la propria isnaads, "... e una guarigione per la malattia." Questo è stato narrato da al-Bazzaar (1171, 1172) e al-Tabaraani in al-Sagheer (295). In Sunan Ibn Maajah (al-Manaasik, 3062) è stato riportato da Jaabir ibn 'Abd-Allaah che il Profeta :saw: disse: "L'acqua Zamzam si beve per il motivo che si preferisce." I Salaf e gli 'Ulamaa hanno agito seguendo questo Hadith. Quando Abd 'Allaah ibn al-Mubaarak fece Hajj, venne a Zamzam e disse: "O Allaah, Ibn Abi'l-Mawaali ci ha detto da Muhammad ibn al-Munkadir da Jaabir (che Allaah sia soddisfatto di lui) che il Tuo Profeta :saw: ha detto: 'L'acqua Zamzam si beve per il motivo che si preferisce.' Io la sto bevendo per scongiurare la sete nel Giorno della Resurrezione ". Ibn Abi'l-Mawaali è thiqah (affidabile) quindi l’hadith è Hasan (buono).

Ibn al-Qayyim (che Allaah abbia misericordia di lui) ha detto:

Io ed altri abbiamo cercato la guarigione provando l’acqua Zamzam e abbiamo visto cose meravigliose. Ho cercato la guarigione da una serie di malattie, e mi ha guarito con il permesso di Allaah. Ho visto qualcuno nutrirsi con quest’acqua per un numero di giorni, la metà di un mese o più, e non aver fame, ed ha eseguito il Tawaaf insieme alle altre persone, proprio come loro. Ed egli mi ha detto che non ha bevuto altro che acqua Zamzam per quaranta giorni e aveva la forza di avere rapporti con la moglie, di digiunare e di svolgere Tawaaf numerose volte.

Zaad al-Ma'aad, 4 / 319, 320.

Shaykh Ibn 'Uthaymeen (che Allaah lo preservi) ha detto:

Si dovrebbe quindi avere l'intenzione di ciò che si vuole ottenere bevendo quest' acqua. Una persona dovrebbe berla fino a sazieta’, riempire lo stomaco con essa fino alle costole, perché quest’acqua non fa altro che bene. E’ stato narrato un hadith al riguardo: "la differenza tra i credenti e gli ipocriti è il fatto di saziarsi bevendo acqua Zamzam."
(Narrato da Ibn Maajah in al-Manaasik, 1017; al-Haakim, 1 / 472).

Al-Boosairi ha detto: questo è un saheeh isnaad; i suoi uomini sono mawthooqoon [affidabili].

Questo perché l’acqua Zamzam non è dolce, ma è un po' salata, e il credente beve questa sostanza un po’ salata per fede credendo nel fatto che vi sia barakah (benedizione) in essa. Quindi, berne a sazieta’ è un segno di fede.

(Al-Sharh Mumti ', 7 / 377, 378, 379).

Forse Allaah non l’ha resa dolce in modo che le persone non dimentichino il significato di bere quest’acqua : un atto di adorazione. In ogni caso, il suo sapore è buono e non c'è niente di sgradevole in esso. Chiediamo ad Allaah di dissetarci dalla Cisterna (al-Hawd) del Suo Profeta, il Giorno in cui si avra’ tanta sete. Che Allaah benedica il nostro Profeta Muhammad :saw:

Islam Q & A

tradotto da Ukht1 - che Allah mi perdoni per qualsiasi errore insh'Allah!
 
Top