L'importanza della 'Aqidah (credo) per il Musulmano

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
L'importanza dell’ Aqidah (Credo) per il Musulmano
di Shaykh Salih al-Fawzan

Domanda: C'è qui uno (una persona) che è remissivo riguardo l'importanza dell'Aqidah (Credo) ed è del parere che l'Iman (Fede) sia sufficiente (per lui). Ha qualche chiarimento riguardo l'importanza dell'Aqidah per il Musulmano e come si riflette sulla sua vita, sul suo rapporto con la(intera) società (Musulmana) e con i non Musulmani?

Risposta: In nome di Allah, Il Misericordioso, Il Donatore di Misericordia. Tutta la lode appartiene ad Allah, il Signore di tutto ciò che esiste. Pace e benedizioni siano sul nostro Messaggero Muhammad, la sua famiglia ed i suoi Compagni. Per procedere:

La correttezza dell’Aqidah è un principio fondamentale. Ciò è dovuto al fatto che la testimonianza La Ilaha Illa Allah Wa Anna Muhammaddan Rasul Allah (non vi è alcuna divinità degna di culto tranne Allah e Muhammad è il Suo Messaggero), è il primo pilastro dell’ Islam. E la prima cosa a cui i Messaggeri hanno chiamato è stata la correzione dell’ Aqidah perché tutti gli atti di culto e di comportamento dipendono da essa e senza la corretta Aqidah, non vi è alcun beneficio dalle proprie azioni. L'Altissimo ha detto: "Ecco la guida con la quale Allah dirige chi vuole tra i Suoi servi. Se avessero attribuito ad Allah dei consimili, tutte le loro opere sarebbero state vane." - Al-An'am (6): 88

E le loro opere sono diventate inutili.

Ed Allah (سبحانه وتعالى), ha dichiarato: "Sono certamente miscredenti quelli che dicono: « In verità Allah è il terzo di tre». Mentre non c'è dio all'infuori del Dio Unico! E se non cessano il loro dire, un castigo doloroso giungerà ai miscredenti." - Al-Maa'idah (5): 73

E L'Altissimo ha detto: "Invero a te (o Muhammad) e a coloro che ti precedettero è stato rivelato: « Se attribuirai associati [ad Allah], saranno vane le opere tue e sarai tra i perdenti." - Az-Zumar (39): 65

Da questi testi ed altri ancora, è chiaro che la correzione dell’ Aqidah è in primo piano nella da'wah. E la prima cosa da stabilire, nella da'wah è la correzione dell’ Aqidah. Il Profeta (صلى الله عليه وسلم) rimase a Mecca per tredici anni e dopo iniziò la sua missione, invitando la gente alla correzione dell’ Aqidah e al Tawhid. Ed i fara'id (atti obbligatori) gli furono rivelati a Madinah.

Sì, e la salah (preghiera) fu resa obbligatoria su di lui a Mecca prima dell’Hijrah ed il resto della shar'iah gli fu rivelato dopo l’Hijrah. Da questo abbiamo la prova che le azioni sono accettate solo dopo la correzione dell’ Aqidah.

E questo è per colui che dice: Che l’Iman (fede) è sufficiente senza interesse nell’Aqidah.

Questo è contraddittorio perché l’ Iman non è Imaan tranne che con la corretta Aqidah. E se l’ Aqidah non è corretta, allora non c'è Iman, e non vi è Din (religione).


Fatawa as-Siyasah ash-Shar'iyyah, Domanda no.1
tradotto da Um Muhammad Al-Mahdi
 
Top