L'Islam è la Religione di tutti i Profeti

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member


Ayah 163 di Surat Al-An'am:
[وَأَنَاْ أَوَّلُ الْمُسْلِمِينَ]

(ed io sono il primo musulmano) significa, di questa Ummah, secondo Qatadah. Questo è il senso del significato, perchè tutti i Profeti, prima del nostro Profeta, chiamavano all'Islam, che comanda di adorare solo Allah senza associati. Allah ha detto in un'altra Ayah,


[وَمَآ أَرْسَلْنَا مِن قَبْلِكَ مِن رَّسُولٍ إِلاَّ نُوحِى إِلَيْهِ أَنَّهُ لا إِلَـهَ إِلاَّ أَنَاْ فَاعْبُدُونِ ]

(
Non inviammo prima di te nessun messaggero senza rivelargli: « Non c'è altro dio che Me. AdorateMi!») [21:25] Allah ci ha informati che Nuh disse alla sua gente,


[فَإِن تَوَلَّيْتُمْ فَمَا سَأَلْتُكُمْ مِّنْ أَجْرٍ إِنْ أَجْرِىَ إِلاَّ عَلَى اللَّهِ وَأُمِرْتُ أَنْ أَكُونَ مِنَ الْمُسْلِمِينَ ]

(
E se mi voltate le spalle, non vi chiedo ricompensa alcuna. La mia ricompensa è in Allah, e ho ricevuto l'ordine di essere uno dei musulmani ».) [10:72] Allah ha detto,


[وَمَن يَرْغَبُ عَن مِّلَّةِ إِبْرَهِيمَ إِلاَّ مَن سَفِهَ نَفْسَهُ وَلَقَدِ اصْطَفَيْنَـهُ فِي الدُّنْيَا وَإِنَّهُ فِى الاٌّخِرَةِ لَمِنَ الصَّـلِحِينَ - إِذْ قَالَ لَهُ رَبُّهُ أَسْلِمْ قَالَ أَسْلَمْتُ لِرَبِّ الْعَـلَمِينَ - وَوَصَّى بِهَآ إِبْرَهِيمُ بَنِيهِ وَيَعْقُوبُ يَـبَنِىَّ إِنَّ اللَّهَ اصْطَفَى لَكُمُ الدِّينَ فَلاَ تَمُوتُنَّ إَلاَّ وَأَنتُم مُّسْلِمُونَ ]

(Chi altri avrà dunque in odio la religione di Abramo, se non colui che coltiva la stoltezza nell'animo suo? Noi lo abbiamo scelto in questo mondo, e nell'altra vita sarà tra i devoti. Quando il suo Signore gli disse:"Sottomettiti", disse: "Mi sottometto al Signore dei mondi". Fu questo che Abramo inculcò ai suoi figli, e anche Giacobbe:"Figli miei, Allah ha scelto per voi la religione: non morite se non musulmani ".) [2: 130-132].
Yusuf, pace su di lui, disse:


[رَبِّ قَدْ آتَيْتَنِى مِنَ الْمُلْكِ وَعَلَّمْتَنِى مِن تَأْوِيلِ الاٌّحَادِيثِ فَاطِرَ السَّمَـوَتِ وَالاٌّرْضِ أَنتَ وَلِىِّ فِى الدُّنُيَا وَالاٌّخِرَةِ تَوَفَّنِى مُسْلِمًا وَأَلْحِقْنِى بِالصَّـلِحِينَ ]
(O mio Signore, mi hai dato qualche potere e mi hai insegnato l'interpretazione dei sogni. O Creatore dei cieli e della terra, Tu sei il mio patrono, in questa vita come nell'altra. Fammi morire musulmano e ponimi tra i devoti! ».) [12:101] Musa disse,

[وَقَالَ مُوسَى يقَوْمِ إِن كُنتُمْ ءامَنْتُمْ بِاللَّهِ فَعَلَيْهِ تَوَكَّلُواْ إِن كُنْتُم مُّسْلِمِينَ - فَقَالُواْ عَلَى اللَّهِ تَوَكَّلْنَا رَبَّنَا لاَ تَجْعَلْنَا فِتْنَةً لِّلْقَوْمِ الظَّـلِمِينَ - وَنَجِّنَا بِرَحْمَتِكَ مِنَ الْقَوْمِ الْكَـفِرِينَ ]

(
Disse Mosè: « O popol mio, se credete in Allah, abbiate fiducia in Lui, se siete musulmani». Dissero: « Ci affidiamo ad Allah. O Signor nostro, non fare di noi una tentazione per gli oppressori. Liberaci, per la Tua misericordia, da questo popolo di miscredenti». ) [10:84-86] Allah ha detto,

[إِنَّآ أَنزَلْنَا التَّوْرَاةَ فِيهَا هُدًى وَنُورٌ يَحْكُمُ بِهَا النَّبِيُّونَ الَّذِينَ أَسْلَمُواْ لِلَّذِينَ هَادُواْ وَالرَّبَّانِيُّونَ وَالاٌّحْبَارُ]

(
Facemmo scendere la Torâh, fonte di guida e di luce. Con essa giudicavano tra i giudei, i profeti sottomessi ad Allah, e i rabbini e i dottori: [giudicavano]..) [5:44], e,

[وَإِذْ أَوْحَيْتُ إِلَى الْحَوَارِيِّينَ أَنْ ءَامِنُواْ بِى وَبِرَسُولِى قَالُواْ ءَامَنَّا وَاشْهَدْ بِأَنَّنَا مُسْلِمُونَ ]

E quando rivelai agli apostoli: «Credete in Me e nel Mio messaggero», risposero: «Crediamo, sii testimone che siamo musulmani »
) [5:111] Quindi, Allah afferma di aver mandato i Suoi Profeti con la religione Islamica, anche se le rispettive legislazioni erano diverse l'una dall'altra, ed alcune di esse (leggi) abrogavano le altre. Successivamente, la Legge mandata con Muhammad ha abrogato tutte quelle precedenti, e niente abroghera' quest'ultima, per sempre. Di certo, la Legge di Muhammad sara' sempre apparente e la sua bandiera si alzera' in alto, fino al Giorno della Resurrezione. Il Profeta disse,


«نَحْنُ مَعَاشِرُ الْأَنْبِيَاءِ أَوْلَادُ عَلَّاتٍ دِينُنَا وَاحِد»

(Noi, i Profeti, siamo fratelli per meta', ma la nostra religione è una). Fratelli per meta', menzionato nell'Hadith, si riferisce a fratelli di un unico padre ma con madri diverse. Quindi, la religione, che rappresenta un padre, è una; adorare Allah senza alcun partner, anche se le leggi, rappresentate da diverse madri, (in questa parabola), sono diverse. Allah L'Altissimo ne sa di piu'.

Imam Ahmad ha registrato che 'Ali disse che quando il Messaggero di Allah iniziava la preghiera con il Takbir [dicendo, "Allahu Akbar" (Allah è Il Piu' Grande)] egli avrebbe poi supplicato dicendo,


«وَجَّهْتُ وَجْهِيَ لِلَّذِي فَطَرَ السَّمَوَاتِ وَالْأَرْضَ حَنِيفًا وَمَا أَنَا مِنَ الْمُشْرِكِينَ، إِنَّ صَلَاتِي وَنُسُكِي وَمَحْيَايَ وَمَمَاتِي للهِ رَبِّ الْعَالَمِين»

(Ho diretto il mio volto verso Colui che ha creato i cieli e la terra, Hanifan ed io non sono tra i Mushrikin. Certo, la mia preghiera, sacrificio, vivere e morire sono tutti per Allah, Signore dei Mondi.)



«اللَّهُمَّ أَنْتَ الْمَلِكُ لَا إِلَهَ إِلَّا أَنْتَ، أَنْتَ رَبِّي وَأَنَا عَبْدُكَ ظَلَمْتُ نَفْسِي وَاعْتَرَفْتُ بِذَنْبِي فَاغْفِرْ لِي ذُنُوبِي جَمِيعًا لَا يَغْفِرُ الذُّنُوبَ إِلَّا أَنْتَ، وَاهْدِنِي لِأَحْسَنِ الْأَخْلَاقِ لَا يَهْدِي لِأَحْسَنِهَا إِلَّا أَنْتَ، وَاصْرِفْ عَنِّي سَيِّئَهَا لَا يَصْرِفُ عَنِّي سَيِّئَهَا إِلَّا أَنْتَ، تَبَارَكْتَ وَتَعَالَيْتَ، أَسْتَغْفِرُكَ وَأَتُوبُ إِلَيْك»

(O Allah! Tu sei il Re, non c'è divinita' degna di essere adorata tranne che Te. Tu sei il mio Signore e io sono il Tuo servo. Ho fatto degli sbagli contro me stesso e ammesso il mio errore, perdona tutti i miei peccati. In verita', Tu, solo Tu perdoni i peccati. (O Allah!) Dirigimi verso la condotta migliore verso la quale nessuno, oltre a Te, dirige. Tu svii dalla peggiore delle condotte e solo Tu puoi far deviare da esse. Tu sei L'Eccelso e Il Glorificato. Cerco il tuo perdono e mi pento) Questo Hadith, registrato anche nel Sahih Muslim, continua e cita la supplica del Profeta quando era inchinato , prostrato e nelle sue posizioni finali da seduto.


Fonte: Tafseer Ibn Katheer, Surat al-An'aam

Tratto da: CalgaryIslam.Com
Traduzione Italiana: TurnToIslam.Com
 
Top