QUIZ

mujahidamuslima

Salafi Muslima
bismiLlahi arRahmani arRahim

As salamu aleikum wa rahmatuLlahi wa barakatuhu.

Ho riletto il thread (sempre utilissimo, mashaa Allah) e mi sembra che manchi uno dei hadith più conosciuti...

Narrò Abu Hurayra (radiAllahu 'anhu): il Messaggero di Allah (sallAllahu alayhi wa sallam) disse: "Quando il mese di Ramadan comincia, le porte del Paradiso vengono aperte e le porte dell'Inferno vengono chiuse e i demoni vengono incatenati." [Al-Bukhari, vol.3, libro 31, n°123]

:wasalam::blackhijab:
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
:salam2:

Jazakumullahu khayran per le risposte, mashaAllah, è proprio il hadith che intendevo !

Ovviamente tocca alla sorella che ha risposto per prima: AlbaneeMuslimah

:salam2:
 

AlbaneeMuslimah

Junior Member
Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu!

BarakAllah fik fratello!

MashaAllah abbiamo risposto entrambe quasi contemporaneamente, questione di un minuto. Perciò cedo volentieri il piacere di farci una domanda alla sorella mujahidamuslima.( E lo so che non metterà in discussione la decisione :hijabi:)

:wasalam:
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
bismiLlahi arRahmani arRahim

Subhana Allah!!! La sorella AlbaneeMuslimah ed io abbiamo risposto quasi in contemporanea e non me ne sono sinceramente accorta, scusate!! :astag:

Anzi, la ringrazio per avermi ceduto la domanda...troppo gentile!! :blackhijab:

Esiste una du'à specifica da pronunciare alla rottura del digiuno? Se sì, vorrei sapere quale e il hadith che lo conferma. Attenzione...

As salamu aleikum wa rahmatuLlahi wa barakatuhu.
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

ok ukhti io ne ho trovate 2 subhanAllah! BarakAllahu fiki perchè questa qui non sapevo fosse da'aif:

The du’aa’ “Allaahumma laka sumtu wa ‘ala rizqika aftartu (O Allaah, for You have I fasted and by Your provision I have broken my fast)” was narrated by Abu Dawood, 2358. It is a mursal hadeeth so it is da’eef (weak) . Al-Albaani classed it as da’eef in ben dawwad (510)

..mentre questa è autentica:

‘Thirst has gone, the veins are moist, and the reward is assured, if Allaah wills.” (Narrated by Abu Dawood; classed as hasan by al-Albaani in Saheeh Sunan Abi Dawood, 2066).


scusate ma non ho trovato l'hadeeth completo,insh'Allah faccio una ricerca e lo posto! BarakAllahu fiki ancora ukhti mujahida! :)
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
bismiLlahi arRahmani arRahim

Mashaa Allah wa al hamduLillahi!!! Bravissima sorella!!! Jazaki Allahu khairan!!!

Per questo motivo ho detto di fare attenzione...la du'à maggiormente conosciuta per rompere il digiuno, nel momento dell'iftar, è tratta da un hadith classificato come da'if (debole) dal Shaykh e Muhaddith Al-Albani, rahimahuLlah.
In italiano la traduzione è "O Allah, per te ho digiunato e per mezzo del tuo sostentamento ho rotto il mio digiuno."

Mentre l'altro hadith citato è stato riportato da Abu Dawud (2/306), al-Nasa'i in al-Kubra, ibn al-Suni e altri. Vedere Sahih al-Jami' 4/209. Vedere al-Hilali vol.1, pag.493.
"La sete è arrivata, le vene sono umide e la ricompensa è assicurata, se Allah vuole."

Jazaki Allahu khairan ukhti!!!
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

wa' yaki mujahida!

Allora,ecco la mia domanda (sempre in tema di Ramadhan mash'Allah): Qual'è la du'a da dire durante Laylat al Qad'r?
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
bismiLlahi arRahmani arRahim

As salamu aleikum wa rahmatuLlahi wa barakatuhu.

'Aisha riportò che chiese al Messaggero di Allah (sallAllahu alayhi wa sallam): "O Messaggero di Allah! Se sapessi in quale notte è Laylatul Qadr, cosa dovrei dire durante essa?"
"Allahumma innaka 'afùwwun tuhibbu-l-'àfwa fà'fu 'annii"
"O Allah! Tu sei Colui che perdona e ami il perdono, allora perdonami"


[riportato da Ahmad, Ibn Majah, at-Tirmidhi.]

:wasalam::blackhijab:
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

:ma: ukhti! Risposta esatta! Vai con la domanda! (sperando che qualcun'altro partecipi insh'Allah!)
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
bismiLlahi arRahmani arRahim

As salamu aleikum wa rahmatuLlahi wa barakatuhu.

Insha Allah lascio che sia qualche fratello o sorella a fare la prossima domanda.
Yalla, yalla!!! :blackhijab:

:wasalam:
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

allora ne faccio io una...insh'Allah facile:

In quale ayah del Corano Allah swt ordina di cambiare la direzione della Qiblah (direzione verso la quale pregare)?
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
bismiLlahi arRahmani arRahim

As salamu aleikum wa rahmatuLlahi wa barakatuhu.

Sura Al-Baqara, aya 144

"Ti abbiamo visto volgere il viso al cielo. Ebbene, ti daremo un orientamento che ti piacerà. Volgiti dunque verso la Sacra Moschea. Ovunque siate, rivolgete il volto nella sua direzione. Certo coloro a cui è stato dalo il Libro, sanno che questa è la verità che viene dal loro Signore. Allah non è incurante di quello che fate."

As salamu aleikum wa rahmatuLlahi.
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

mash'Allah risposta esatta! Ora insh'Allah chi fa una domanda? Qualche fratello?...magari una difficile :D
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
:salam2:

Eccomi.....sual:

I motivi menzionati dai sapienti per cui Isa, aleyhis salam, è stato chiamato Masih ??

:salam2:
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
domanda difficile...

bismiLlahi arRahmani arRahim

As salamu aleikum wa rahmatuLlahi wa barakatuhu.

Volevamo una domanda difficile e siamo stati accontentati...troppo gentile fratello Ismail :angryred:
Provo ad azzardare una risposta, insha Allah, frutto della condivisione con altre sorelle...mica ci sono arrivata da sola!! :shake:
Il profeta Isa, alayhi salam, è stato chiamato Masih perchè avrebbe strofinato (yamsaah) gli afflitti e Allah Ta'ala avrebbe dato loro la salute. Potrebbero esserci altre motivazioni...ma adesso aspetto che il fratello dia un piccolo aiuto, insha Allah!! :SMILY126:

:wasalam: :blackhijab:
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
:salam2:

MashaAllah, risposta esatta sorella, jazakillahu khayran. Eh sì, la domanda era difficile e complicata perché ci sono diversi pareri riguarda questa questione. Quindi, scusate, ma dico i tre pareri che conosco come i più validi per non complicarvi la vita anche a voi con aiuti che non so come formularli.

Il primo è quello menzionato dalla sorella, il secondo perché calpesterà la maggior parte della superficie della terra e il terzo perché Isa, aleyhis salam, c'ha il piede sotto piatto, e non con l'arco come noi. Allahu Ta'ala Alam.

Sorella Mujahida, inshaAllah procedi con la domanda.

:salam2:
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
bismiLlahi arRahmani arRahim

As salamu aleikum wa rahmatuLlahi wa barakatuhu.

Mashaa Allah! Molto interessante fratello, sono cose che sinceramente ignoravo! Per questo ti chiedo se puoi citare le fonti insha Allah. Non per diffidenza, anzi...so che sei sempre molto attento e preciso, per cui volevo fare affidamento su questo. In particolare proprio per la mia ignoranza sull'argomento!! Jazak Allahu khairan per aver arricchitto la mia modesta conoscenza!

Ah! Per quanto riguarda la domanda...ma ti pare che ci priviamo di un domandone da parte tua?? Nooooo!! Insha Allah cedo a te "the next question"!!

:wasalam::blackhijab:
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
:salam2:

BarakaAllahu fiki sorella !

Fonti sull'argomento non c'è ne, cioè, Allah ha chiamato Masih - il Profeta Isa, aleyhis salam, ma il motivo non si sa chiaramente; i sapienti che hanno fatto ijtihad sulla questione hanno raccolto le prove, cioè, ciò che ha fatto Isa, aleyhis salam, ciò che farà, le sue caratteristiche ecc, ed hanno dato il loro parere perché è stato chiamato così; io ho letto, da persone affidabili, che la maggioranza dei sapienti pende su quelli tre motivi. Allahu Alam.

Il domandone è:

Quante volte è stato menzionato la parola Ramadan in Corano ??

:salam2:
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
bismiLlahi arRahmani arRahim

As salamu aleikum wa rahmatuLlahi wa barakatuhu.

Jazak' Allahu khairan fratello!!

Io penso che il termine "Ramadan" sia usato una sola volta. E penso sia nella sura Al-Baqara, ma sinceramente non ho ancora controllato con precisione. In quei ayat in cui si nomina per la prima volta l'obbligo del digiuno. La parola "sawm", al contrario, viene nominata svariate volte (adesso non chiedere quante, please!!!). Wa Allahu a'lam!

:wasalam::blackhijab:
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
:salam2:

Risposta esatta sorella, jazakillahu khayran! E' proprio nella Surah Al-Baqara, versetto 185:

E' nel mese di Ramadân che abbiamo fatto scendere il Corano, guida per gli uomini e prova di retta direzione e distinzione. Chi di voi ne testimoni [l'inizio] digiuni . E chiunque è malato o in viaggio assolva [in seguito] altrettanti giorni. Allah vi vuole facilitare e non procurarvi disagio, affinché completiate il numero dei giorni e proclamiate la grandezza di Allah Che vi ha guidato. Forse sarete riconoscenti!

A te la domanda sorella!

P.s. chiedere quante volte viene nominata la parola "sawm" ? No no, io sono per l'espulsione di chi fa queste genere di domande. :SMILY149:
 
Top