QUIZ

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
:salam2:

è l'asr del jumu3a (venerdi) .

WAllahu taala 'Alem

:wasalam:


:wasalam:

La risposta è esatta. :jazaak:

Fratello, tocca a te.

:salam2:

________________________________________________________

Nostalgia...

Quella domanda me lo ricordo come se fossi oggi, è stato più di cinque anni fa. Eravamo al mare in campeggio, con "i ragazzi della moschea" - erano stati fatti un po di domande e non avevo vinto niente - il premio in palio era una pesca per ogni domanda - ho alzato la mano prima che finisse la domanda - non mi è venuto in mente niente - è scattata la 'punizione' - cinque flessioni o bere mezzo bicchiere di latte - Ho scelto la prima!!!
Che Allah Subhanehu we Ta'ala protegga quei fratelli dovunque siano, sono anni che non vedo la maggior parte di loro.
 

um amatallah

Junior Member
salam
la domanda la faccio io visto che i bimbi dormono e gli altri sono a scuola:
quanti anni di differenza ci sono tra la costruzione della kaba e quella del quds,in palestine?
se volete potete anche scrivere chi le ha costruite
salam
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

Dai mi butto io :SMILY149: .... 50 anni? :shymuslima1:

PS: um amatallah vai poi con un'altra domanda :inshallah:
 
40 anni,mashAllah.
non ne avevo idea fino a che non ho letto qasab al anbya;bellissimo libro
a te l'altra domanda

:salam2:
:jazaak:
La Ka'ba in origine fu costruita dai malaika, poi venne ricostruita da Ibrahim a.s che poi dopo 40 costruì masjid al-aqsa in palestina. C'è un bellissimo hadith che riferisce : ''In tutti i sette cieli c'è una Ka'ba per ciascun cielo'' e tutte queste ka'ba sono poste in modo perpendicolare(sopra) a quella che noi conosciamo nel dunya, e vengono fatti tawaff da i malaika residenti in quei cieli mashallah. Basti ricordare Baytil Ma'mur che ogni giorno vengono ad adorare Allah azza wa jal 70'000 melaika che mai prima erano li e mai più ritorneranno, per lasciare spazio a quelli che verranno dopo. subhanallah! Quant'è grande il loro numero, quant'è grande la loro forza e quant'è grande il loro iman....mentre noi quanto piccoli siamo e a volte anche spesso facciamo delle salat ''secche'' , che Allah subhanehu wa taala ci dia iman e taqwa! amin

Egli è Colui Che ha fatto scendere la Pace nel cuore dei credenti, affinché possano accrescere la loro fede: [appartengono] ad Allah le armate dei cieli e della terra, Allah è sapiente, saggio. (48 : 4)

Concedo a qualcun'altro di fare la domanda inshallah. :SMILY206:

:salam2:
 

Aisha muslima

Junior Member
Salam alaykum, shukran, sorella, anche se non me lo merito mica tanto :))

Allora: chi era quell' importante personaggio, che contribuì a fondare le regole di fiqh che un giorno, conversando con degli atei, disse loro:" ...sono arrivato in ritardo all' appuntamento con voi perchè non riuscivo a trovare una barca per attraversare il fiume, poi ad un certo punto, delle assi di legno si sono messe insieme da sole e hanno formato una barca." Gli atei risposero:" Ma come è possibile che accada questo???" Ed egli rispose:"Come, voi credete che l' universo intero si sia assemblato per caso, e non credete che delle assi di legno possano, senza l' intervento di nessuno, mettersi insieme da sole e formare una barca?"

Jazakum Allahu khairan, salam alaykum.
 
:salam2:

Abu Hanifa.
Tengo a precisare che egli non fondò le regole del fiqh ma semmai ha raccolto esse per rendere più facile la consultazione delle regole islamiche ai suoi studenti. E poi vorrei anche precisare che non è vero che egli fondò un suo madhhab, ma egli rahimahullahu alayh cercò di formare una scuola giuridica con leggi del Corano e hadith sahih del Rasul sas appunto per i suoi talaba e i musulmani della zona, ed appunto egli disse : ''Se vi viene riferito un hadith che è in chiara contraposizione alla mia parola, allora prendete quest'ultima e butatela via , e prendete il hadith del Rasul sas.'' Egli chiaramente non ha mai voluto fare un madhhab e nemmeno far valere la sua parola, dico questo perché al suo tempo non erano stati raccolti tutti i hadith e molti sahiha non gli erano arrivati , e lui usò in alcuni casi dei hadith che erano daif ma che egli non sapeva che erano deboli o non aveva altri....basti per esempio vedere come pregano i ''madhhabisti hanafiti'' , un modo sbagliato di pregare basato appunto su hadith daif che gli altri madhhab per esempio non fanno, dato che dopo i hadith furono raccolti e usarono i sahiha.

:wasalam:
 
:salam2:

La sorella Aisha muslima potrebbe confermare la risposta, che è Abu Hanifa, se è giusta o sbagliata?

:jazaak:


:salam2:
 

Aisha muslima

Junior Member
:salam2:
la risposta è esatta, scusate se non sono molto presente, ultimamente ho parecchio da fare, ed in più ho dovuto formattare il pc :/

Riguardo al commento del fratello, io ho sempre saputo che le scuole giuridiche sono 4, compresa, appunto, quella hanafita. Poi inshaLlah argomenterò meglio quando avrò un po' più di tempo e dopo una piccola ricerca in merito, adesso purtoppo devo scappare!!

:salam2:
 
Riguardo al commento del fratello, io ho sempre saputo che le scuole giuridiche sono 4, compresa, appunto, quella hanafita. Poi inshaLlah argomenterò meglio quando avrò un po' più di tempo e dopo una piccola ricerca in merito, adesso purtoppo devo scappare!!

:salam2:


:wasalam:

:jazaak: sorella.

Per quanto riguarda le scuole giuridiche, se vogliamo ammettere che esistano allora ci sarebbero più di quattro e non solo quelle dei tabiin e dei tabi tabiin ma sopratutto ci sarebbero scuole islamiche di Abdullah ibn Abbas, Abdullah ibn Masud , Abu Harayra e di altri sahaba che meglio hanno conosciuto il Din , radiallahu anhuma ajmain.
Comunque inshallah portaci le tue ricerche e inshallah vedremo.

Siccome ho risposto esattamente , faccio la seguente domanda :

Chi era il sahabi che era uno dei 10 che erano stati avisati che entrerà nel Jannah e che uccise suo padre nella battaglia di Badr?


:salam2:
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Chi era il sahabi che era uno dei 10 che erano stati avisati che entrerà nel Jannah e che uccise suo padre nella battaglia di Badr?

:salam2:

Fu Ikrima Ibn Abi Jahl? (Abi Jahl commetteva shirk e non ritorno' mai all'Islam)
 
:salam2:

Fu Ikrima Ibn Abi Jahl? (Abi Jahl commetteva shirk e non ritorno' mai all'Islam)


:salam2:

Ikrima Ibn Abi Jahl non fù tra le 10 persone che furono avisate che saranno tra gli ahlu Jannah dal Rasul sas, poi Ikhrimah nel Badr era dalla parte dei mushrikin e non dai muslimin e Abu Jahl lo uccise Abdullah Ibn Masud e quindi non suo figlio Ikrimah.
Se vuoi un aiuto guarda chi sono le 10 persone furono avvisati che saranno nel Jannah e poi inshallah cerca chi è tra loro.

:wasalam:
 
Top