Sentenza sulle fotografie

Sentenza sulle foto


Assalamu alaikum


La mia domanda è : fare fotografie è consentito (so che disegnare figure di cose animate non è consentito- ma cosa riguardo fare fotografie di persone etc.); potreste fornirmi alcune prove per favore. Ho bisogno di quest’informazione rapidamente.-Inshallah-
Jazakala hair.



Lode ad Allah.



Fotografia (tasweer) significa la presa di immagini di vivi,esseri animati in movimento,come le persone, gli animali, uccelli, ecc. La sentenza è che è proibito sulla base di numerosi riporti, come i seguenti:

‘Abdullah ibn Mas’ood (possa Allah essere compiaciuto di lui) riportò che il Profeta (pace e benedizioni di Allah siano su di lui) disse: “Quelli che saranno puniti più severamente da Allah nel Giorno dell Resurrezione saranno i produttori di immagini.” (Riportato da al-Bukhari,vedi al-Fath, 10/382)


Abu Hurayrah (che Allah sia compiaciuto di lui) riportò che il Profeta (pace e benedizioni siano su di lui) disse: “Allah,possa Egli essere esaltato, dice: “


Chi è peggiore di colui che cerca di creare qualcosa simile alla Mia creazione?Lasciategli creare un chicco di grano o un chicco di mais.‘” (Riportato da al-Bukhaari, vedi Fath al-Baari,10/385).



Ali’ (possa Allah essere soddisfatto di lui) ha detto: “Non dovrei inviarti sulla stessa missione come il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) ha inviato me? Non lasciare nessuna tomba costruita senza livellarla, e non lasciare nessuna immagine in nessuna casa senza calcellarla.” (Riportato da Muslim e al-Nisaa’i; questa è la versione narrata da al-Nisaa’i).



Ibn ‘Abbas (possa Allah essere soddisfatto di lui e di suo padre) ha riportato che il Profeta (sallallaahu alayhi wa sallam) disse:


Ogni produttore di immagini sarà nel Fuoco e per ogni immagine che ha creato un’anima sarà creata per lui, che sarà punito nel Fuoco.


‘Ibn Abbas ha detto : “Se devi fare questo , crea immagini di alberi o altri oggetti inanimati.”
(Riportato da Muslim, 3/1871)



Questi ahadeeth indicano che le immagini di esseri animati sono haraam,sia che essi siano umani o altre creature, sia che essi sia tridimensionali o bidimensionali, sia che essi siano stampati, disegnati, incisi, scolpiti, intagliati,formate/modellate, etc. Questi ahadeeth includono tutti questi tipi di immagini.



Il Musulmano dovrebbe sottomettersi agli insegnamenti dell’Islam e non dibattere con loro dicendo:
“Ma io non le adoro né mi prosterno a loro!”


Se pensiamo a uno solo degli aspetti del male causato dalla diffusione di fotografie e immagini nei nostri tempi, capiremo qualcosa sulla saggezza dietro questa proibizione: quest’ aspetto è la grande corruzione causata dal provocare il desiderio fisico e la successiva diffusione di immoralità causata da queste immagini.

Il Musulmano non deve tenere nessuna immagine di esseri animati a casa sua, perchè queste impediranno agli angeli di entrare. Il Profeta (sallallaahu alayhi wa sallam) ha detto:


Gli angeli non entrano in una casa in cui c’è un cane o immagini.”
(Riportato da al-Bukhaari, vedi al-Fath,10/380)



Ma oggigiorno , purtroppo, si può persino trovare in alcune case Musulmane statue di dèi adorati dai kuffar (come Buddah etc.) che loro tengono sulla base del fatto che sono pezzi di antiquariato o decorativi. Queste cose sono più severamente proibite di altre, così come le foto/immagini che sono appese sono peggiori delle foto/immagini che non sono appese, per quanto esse possono facilmente portare alla glorificazione, e causare o essere una fonte di vanto! Noi non possiamo dire che queste foto sono conservate per ricordo, perchè i veri ricordi di un parente o amico Musulmano risiedono nel cuore e ricordiamo loro pregando per la misericordia e il perdono in favor loro.



Scattare foto con una fotocamera comporta azioni umane come la messa a fuoco, premere il pulsante di scatto,sviluppare, spampare e così via. Non possiamo chiamarlo se non “produrre immagine” o tasweer, che è l’espressione usata da tutti coloro che parlano l’Arabo per descrivere quest’azione.




Nel libro Al-I’laam bi naqd kitaab al-halaal wa’l-haraam, l’autore dice: “La fotografia è ancor più di un’imitazione della creazione di Allah che le immagini incise o disegnate, così è ancor più meritevole di essere vietata…
Non c’è niente che può escludere la fotografia dal significato generale dei riporti.” (p.42, vedi anche Fataawa Islamiyyah, 4/355).




Tra gli studiosi che hanno trattato la questione della fotografia è Shaykh Naasir al-Deen al-Albaani, che disse:


Alcuni di loro differenziano tra immagini disegnate a mano e immagini fotografiche sostenendo che queste ultime non sono prodotte da sforzo umano, e che niente è coinvolto oltre la semplice acquisizione/cattura delle immagini. Questo è ciò che essi affermano. L’enorme energia impiegata da quello che ha inventato questa macchina che può fare in pochi secondi quello che altrimenti non potrebbe essere fatto se non in ore non conta come sforzo umano, secondo queste persone!
Puntare la camera, mettere a fuoco,e fare la fotografia, preceduto dall’istallazione della pellicola e seguito dallo sviluppo e qualsiasi altra cosa che non posso conoscere… niente di tutto questo è il risultato di sforzo umano, secondo loro!

Alcuni di loro spiegano com’è fatta la fotografia e riassumono che nella creazione di una foto sono coinvolte non meno di undici diverse azioni. Malgrado tutto questo, essi dicono che questa foto non è il risultato di un’azione umana! Può essere consentito appendere una foto di un uomo, per esempio, se è prodotta mediante fotografia,tranne se non è disegnata a mano?

Quelli che dicono che la fotografia è permessa hanno “congelato” il significato della parola “tasweer”, restringendolo soltanto al significato conosciuto al tempo del Profeta (sallallaahu alayhi wa sallam) e non aggiungendo il significato di fotografia, che è “tasweer” o “produzione di immagine” in ogni senso- linguistico, legale e i suoi effetti dannosi, e com’è chiaro dalla definizione menzionata sopra.
Anni fa dissi a uno di loro, Allo stesso modo potresti consentire idoli che non sono stati scolpiti ma sono stati creati premendo un tasto su qualche macchina che produce idoli a dozzine."
(Aadaab al-Zafaaf by al-Albaani, p. 38)



Vale anche la pena di citare il parere di alcuni studiosi contemporanei che permettono la presa di fotografie, ma dire che le immagini non devono essere conservate:
Gli angeli non entrano in una casa in cui vi è un cane o immagini.” (Vedi al-al-Sharh Mumti ‘, 2 / 198).




Ci sono molte cose cattive nella produzione di immagini, Oltre all’elemento di imitare la creazione di Allah
-che è un’accusa negata da molti di quelli che fanno foto- la realtà testimonia la grande portata di immoralità e di provocazione dei desideri causata dalla diffusione di immagini e foto- fatte al giorno d’oggi.

Dobbiamo eliminare o oscurare ogni foto, tranne quando è troppo difficile farlo, come le immagini che sono diffuse nel confezionamento degli alimenti, o foto usate nelle enciclopedie e libri di consultazione. Dobbiamo rimuovere ciò che possiamo ed essere attenti a tutte le immagini provocatorie che si possono trovare.



Quindi mantenete il vostro dovere verso Allah e temeteLo per quanto potete…
[al-Taghaabun 64:16 – interpretazione del significato]



Le fotografie che sono essenziali sono permesse- come quelle necessarie per documenti di identità, o per identificare o punire criminali [per esempio posters “ricercato/wanted” e simili- nota del traduttore], o per scopi educativi che non possono essere realizzati altrimenti. Il principio nella sharee’ah è che non dobbiamo esagerare su ciò che è necessario.

Chiediamo ad Allah di accettare il nostro pentimento e avere misericordia di noi, e perdonare i nostri eccessi, Egli è l’ OnniUdente Che risponde alle preghiere. Possa Allah benedire il nostro Profeta Muhammad

Tratto da Islam Q&A
Sheikh Muhammed Salih Al-Munajjid
Sara Hima
383431_514760501905969_241748018_n.jpg

 
Top