Wudoo' in aereo - Shaykh al-‘Uthaymeen

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Come puo' il passeggero di un aereo fare wudoo' se non c'è acqua?


Domanda:

Se non c'è acqua a bordo dell'aereo, o è congelata, o non la si puo' usare per motivi di sicurezza, o non c'è abbastanza acqua, come puo' un passeggero fare il wudoo', non avendo suolo o terra?

Risposta:

Gloria ad Allaah.

Nei casi che descrivi, il wudoo' non è possibile o è difficile. Allaah dice (significato del verso):

"Egli vi ha scelti e non ha posto nulla di gravoso nella religione” [al-Hajj 22:78]


Quindi il passeggero dovrebbe fare tayammum usando i sedili dell'aereo, se c'è polvere su di essi. Se non c'è polvere, allora dovrebbe pregare anche se non è taahir, perchè non è in grado di purificarsi. Allaah dice (significato del verso):

"Temete Allah per quello che potete, ascoltate, obbedite...” [al-Taghaabun 64:16]

Ma se c'è la possibilita' di atterrare all'aeroporto prima della fine della seconda delle preghiere che possono essere unite, allora si dovrebbe aspettare, (si dovrebbe avere l'intenzione di unire le preghiere e pregarle piu' tardi). Quindi si dovrebbero pregare entrambe le preghiere quando si atterra all'aeroporto. Ma se tutto cio' non è possibile, - è gia' orario dell'ultima delle due preghiere che possono essere unite, o è una preghiera che non puo' essere unita ad un'altra - come 'Asr e Maghrib, o 'Ishaa' e Fajr, o Fajr e Dhuhr - allora si prega a seconda delle proprie circostanze.


I’laam al-Musaafireen bi Ba’d Aadaab al-Safr wa ma yakhuss al-Mallaaheen al-Jawwiyyeen, di Shaykh Muhammad ibn Saalih al-‘Uthaymeen, p. 11

tradotto da Ukht1 - che Allah mi perdoni per qualsiasi errore insh'Allah
 
Top