L'Aceto di Vino !?!

Status
Not open for further replies.

Abu Umar italy

Junior Member
Assalamu alaikum concordo con il fratello AlbIslam che nell'islam i pareri personali non hanno alcun valore. Ci sono i gusti personali es. preferisco il limone rispetto all'aceto: questi non si discutono. Se sapienti dell'Islam hanno detto che l'aceto di vino si può usare, è halal....beh allora devo accettare ciò....se ciò non fosse così, e Allah è il più sapiente, allora il peccato lo prende chi ha permesso questo. Io personalmente non uso l'aceto, ma non suggerirei a nessuno di non usarlo visto che è stato decretato halal.
La stessa cosa per i profumi con l'alcool, si è vero bruciano perchè è come se fossero dei disinfettanti per ferite. Giusto il discorso sulle marche di profumi, anzi la maggior parte sarebbero da boicottare poichè sostengono gli yahudi o al loro interno hanno amministratori yahudi (dovrebbe esserci in rete un volantino con tutti i prodotti da boicottare comprese le marche di profumi e creme). Però dire anche qui che non si può usare il profumo non è corretto, bisogna vedere cosa dice di questo argomento la giurisprudenza islamica e gli studi dei sapienti.
Allah wa'alam
 
:salam2:


Ci sono anche le birre analcoliche, hanno lo stesso gusto di quelle con l'alcool , solo che non è presente quest'ultima. La birra in sé non ha alcool perché viene fatta con i cereali, ma gli viene aggiunto dopo dai produttori di birre.
Si deve fare attenzione solo che ci sia la scritta non-alcoholic beer e ci sia 0,0% alcoohol . Poiché esistono altri tipi con 0,5% ecc ma esse sono haram perché contengono pur sempre una minima parte.
Mentre come già detto , l'alcool è proibito assumerlo con i cibi , bevande ecc, ma non è proibito l'uso dell'alcool nei profumi , nella medicina e altro.


:salam2:
 

um amatallah

Junior Member
:salam2:inchAllah state tutti bene,scusate ma non mi sono fatta viva per un po a causa.......hamdulillah.
comunque mi siete mancati.
ora ,qui sono daccoro col fratello albiislam. e' come la storia del maiale.Mischino il maiale e' una creatura di Dio non ha fatto niente di male a nessuno soltanto che ci e' proibito perche' e' dannoso etc.Ciononostante molte persone lo detestano come fosse uno shaytan.Io trovo tutto cio' sbagliato,sopratutto in termini di dawa;avvolte siamo noi musulmani a dare un immagine dell'islam sbagliata con 2000 divieti e poca facilita' all'adattamento.Trovo invece che seguire l'islam come Dio comanda e seguendo gli esempi del Profeta saws porti le persone a capire che l'islam e' un modo di vita salutare e non complicato. Scusate la franchezza
salamaleicum
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
BISMILLAHI AR RAHMANI AR RAHIM. As salamu aleikum."De gustibus non disputandum est". Non ho mai affermato che una cosa sia halal piuttosto che haram...ho espresso soltanto dei gusti personali, specificando che NON HANNO ALCUN VALORE GIURIDICO. Questo non significa che i pareri non debbano essere espressi con le dovute premesse. Salamu aleikum.
 
:salam2:


Sorella mujahidamuslima, quì nessuno ha messo in dubbio i tuoi gusti personali.
Io ho parlato di aceto e di birra senza alcool , mentre la sorella um amatallah ha fatto un discorso generale sulla questione del maiale e i metodi di dawa , e nessuno si è mai riferito a qualcuno in particolare; non capisco il perché della tua giustificazione.


:salam2:
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
BISMILLAHI...As salamu aleikum. Caro fratello, più che al post di um amatallah o al tuo, mi riferivo a quello del fratello Abu Umar...rileggendolo mi sono accorta di alcune cose che erano facilmente riconducibili al mio discorso, per cui riferite a me. Mi è sembrato opportuno puntualizzare dove necessario...ovvero che non ho decretato io che qualcosa è halal o haram, né ho consigliato l'una o l'altra cosa. Si discute con molta serenità dettata dall'educazione islamica di ognuno di noi...ci tengo però che le cose vengano riportate con esattezza. Salamu aleikum.
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

wow subhanAllah... a saperlo mi stavo zitta...scherzo.Alhamdulillah! Penso si stia fraintendendo tutta la discussione.Alcuni di noi (me compresa) hanno espresso solo pareri personali senza dichiarare un ingrediente o qualcosa halal o haram,alhamdulillah!Ritengo opportuno pero' che ci siano chiarimenti per non creare fitna,specie nel web dove i propri pensieri espressi in "righe" possono essere facilmente fraintesi, insh'Allah khayr
 

italian muslim

New Member
salam fratelli e sorelle..ma io so che laceto di vino he haram perche contiene alcohol io nel dubbio non lo metto mai su nessun cido...salam a tutti
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
salam fratelli e sorelle..ma io so che laceto di vino he haram perche contiene alcohol io nel dubbio non lo metto mai su nessun cido...salam a tutti

:salam2:

Jabir (possa Allah avere misericordia di lui) ha riportato che il Profeta ha detto: "Un buon alimento è l'aceto" (Muslim, 3/1623)
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
:salam2:

Ha ragione sorella Ukht1, i messaggi si possono fraintendere facilmente avvolte, il shaytan gira nel corpo dell'uomo così come il sangue gira nelle vene (hadith), comunque, secondo me, la sorella mujahidamuslima è stata sempre chiara in tutto ciò che ha scritto, perciò volevo chiedere alla sorella um amatallah cosa voleva dire con facilità dell'adattamento, giusto perché qualche settimana fa ascoltai una lezione in cui chiesero ad un "imam" sul viaggio della donna da sola e lui rispose (il riassunto) che l'Islam ha vietato alla donna di viaggiare da sola quando non c'era sicurezza ma oggi c'è sicurezza, p.e. è permesso alla donna di prendere il volo e viaggiare da sola perché in aereo c'è sicurezza e non viaggia da sola (con sconosciuti).

Perciò gli hadith del Profeta, sal-lAllahu aleyhi wa sal-lam:"Ad una donna che crede in Allah e nel Suo Inviato, non è permesso a viaggiare la distanza di un giorno e notte (cioè sui 80 km.) senza avere mahram (parente maschio con cui il matrimonio è proibito per sempre)". [Muslim], in un altra narrazione:"...la distanza di un giorno". [Hadith Sahih. Abu Dawd 1516, Ibn Majah 2899], secondo lui, non sono adatti ad oggi e le donne possono avventurarsi in giro per il mondo da sole con aereo.
Allahul Musta'an.


Di questi adattamenti stavi parlando anche tu sorella Um Amatallah ??

:salam2:
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2: fratello Ismail,

leggendo bene il post di um amatallah e conoscendo il modo in cui parla sono sicura che abbia voluto dire che in pratica avvolte noi musulmani rendiamo l'islam difficile agli occhi degli altri, come se fosse una religione alla quale è difficile adattarsi (come ad esempio quello che mangiamo,come ci vestiamo ecc) quando invece non è cosi': è facile adattarsi...spero di aver dato l'idea inshAllah
 

um amatallah

Junior Member
:salam2:a tutti
io mi riferivo a cose come il maiale o il colore nero;per esempio molte donne pensano di doversi vestire solo di nero etc.non ho mai letto da nessuna parte che ci si debba vestire di nero anzi le caratteristiche dei nostri vestiti sono altre :coprenti ,modeste etc.
Cio' che e' permesso o no, nell'islam, e' molto chiaro;ma e' scorretto e mal producente rendere cio' che e' halal ,haram.Come l'esempio che ho fatto sul maiale; spero di essermi spiegata;ad ogni modo qui in Inghilterra si vive una realta' forse diversa dall'italia.Per quanto riguarda il fatto che le donne possano viaggiare da sole io mi attengo all'opinione di Muhammad saws che diceva :no e' permesso
Barakallahu fikum
salam
 
:salam2:

Questo tema ha come argomento principale l'aceto , quindi pregerei i fratelli e le sorelle che avessero voglia di parlare di altro di aprire un nuovo tema con un nome appropriato per non confondere e unire assieme temi diversi.

Mentre per evitare il fraintendimento, per prima cosa se si ha intenzione di consigliare un fratello o una sorella , chiarire da subito che ti riferisci a lui/lei per non confondere gli altri che partecipano al tema. Questo è un forum e non si può sempre capire a chi sono riferite certe cose o altre se non sono specificate.


Comunque....se nessun altro ha nulla da aggiungere sull'aceto , consiglio di non continuare quì ma bensì di aprire un nuovo tema.

Jazakumullahu khayran


:salam2:
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

questo post verra' chiuso,dato che è stato detto anche abbastanza,alhamdulillah!La domanda del fratello Abu Umar è stata messa come nuova discussione QUI ed insh'Allah gli saranno dati buoni consigli con riferimenti dal Corano e dalla Sunnah!

jazakhum Allahu khayran
 
Status
Not open for further replies.
Top