Le cause che portano alla fornicazione (immoralità)
Le cause che portano alla fornicazione (immoralità)
Le cause che portano all’immoralità sono tante. Riporteremo in seguito le cause principali, e poi analizzeremo ognuna di esse in particolare:
1. Lo sguardo
2. Mescolarsi (tra uomini e donne)
3. Le donne che escono scollate
4. Le donne che escono fuori casa profumate ed abbellite
5. Stare in disparte con una donna estranea
6. Il saluto e dare la mano alla donna che è estranea a te
7. Parlare con adulazione e attirare l’attenzione sbattendo i piedi
8. La donna che viaggia sola senza accompagnatore
9. La confessione dei peccati ed essere orgogliosi della propria virilità
10. Non separare a letto i bambini
11. La visione di materiale con contenuti *!*!*!*!ografici
12. Ascoltare la musica
13. L’alcool
14. Accompagnarsi con uomini immorali
15. Miseria e povertà
Caro lettore, dopo aver riportato le cause che ti portano all’immoralità, analizzeremo ciascuna di loro in particolare, in modo tale da chiarire meglio la loro pericolosità.
- 1 -
Lo Sguardo
Lo sguardo è il punto di partenza dell’immoralità…
Ash-Shanqiti (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto: “Non c’è dubbio che la causa principale dell’immoralità è lo sguardo. Se l’uomo guarda spesso la bellezza di una donna, ella potrebbe occupare un posto nel suo cuore, diventando cosi la fonte della sua distruzione (Chiediamo la protezione di Allah da questo!).”
Lo sguardo quindi, è la partenza dell’immoralità.
Muslim ibn al Walid al Ansari ha composto i seguenti versetti a riguardo:
Resi possibile uno sguardo al mio cuore
Per accontentare il mio occhio
Ma quella fu una fonte di dolore
Non ho trovato come la passione qualcosa di più difficile da curare
Altissimo e Maestoso è Colui che la passione ha voluto creare!
Mentre un altro poeta dice:
Non sapevi che l’occhio colpisce come una freccia il cuore?!
In verità, ciò che meraviglia gli occhi, meraviglia anche il cuore!
Partendo dal fatto che lo sguardo è il punto di partenza di tutti i mali, Allah il Maestoso ha ordinato di abbassare lo sguardo. Il Maestoso ha detto:
قُلْ لِلْمُؤْمِنِينَ يَغُضُّوا مِنْ أَبْصَارِهِمْ وَيَحْفَظُوا فُرُوجَهُمْ ذَلِكَ أَزْكَى لَهُمْ
إِنَّ اللَّهَ خَبِيرٌ بِمَا يَصْنَعُونَ
“Di' ai credenti di abbassare il loro sguardo e di proteggere le parti intime (essere casti). Ciò è più puro per loro. Allah ben conosce quello che fanno.” (An-Nur 24: 30)
As Saadi (che Allah abbia misericordia di lui) nel commento di questo versetto ha detto: “Il significato di questo versetto è: Ordina ai credenti, coloro che hanno i cuori pieni di Iman (fede), fede questa che li preserva dalle opere malvagie, di abbassare lo sguardo dalle cose proibite, dalle femmine estranee a loro, e dall’illuminazione ingannevole di questo mondo che diventano la causa per commettete opere proibite… Colui che preserva l’onore e lo sguardo ha pulito se stesso dalle sporcizie con le quali si sono sporcate le persone con il morale rovinato… Colui che abbassa lo sguardo, Allah il Maestoso illumina a lui le strade della vita. Questo perché se l’uomo preservasse il suo morale e il suo sguardo dalle cose proibite e dalle opere che portano ad esse, contrapponendosi alle passioni ed ai desideri, questo farebbe si ché la sua protezione dalle altre proibizioni sia più completa.
Allah il Maestoso ha chiamato questo
‘proteggere’ perché se una persona fa la guardia ed è disattento, perdendo la sua supervisione e non prende le misure necessarie per proteggerla, allora essa non sarebbe più protetta. Inoltre, se l’uomo non si sforzasse a proteggere lo sguardo e le parti intime del suo corpo, in questo modo aprirebbe a se stesso problemi e molti guai.
Allah il Maestoso in questo versetto ordina in modo chiaro di proteggere le parti intime del corpo, questo perché la loro esposizione non è permissibile, in nessun modo (tranne con il proprio marito o moglie). Mentre per quanto riguarda lo sguardo ha detto: ‘di abbassare il loro sguardo (dalle cose proibite-haraam)’ in questo caso è stato utilizzato ‘dalle – questo lo si vede nella lingua araba’ che evidenzia la messa a disparte di una parte. Questo perché lo sguardo in alcuni casi è necessario ed è permissibile, come quando devi vedere la donna che testimonia, una lavoratrice, la fidanzata ecc. Alla fine di questo versetto Allah il Maestoso tira l’attenzione ai credenti e chiarisce a loro che Egli ben conosce quello che fanno, in modo tale che loro cerchino di proteggere se stessi dai peccati.”[1]
Attenzione!
Dalla parola di Allah il Maestoso
‘di abbassare il loro sguardo (dalle cose proibite - haraam)’ viene ricavato il Suo commando rivolto ai credenti per abbassare il loro sguardo dalle cose proibite. Per quanto riguarda la frase di coloro che dicono che è permissibile guardare una donna estranea mediante lo specchio, oppure dalla riflessione dell’acqua, queste parole non hanno alcuna base. Non c’è dubbio che queste frasi contraddicono l’ordine di Allah il Maestoso. Allah il Maestoso cosi come ordina ai credenti di abbassare lo sguardo, ordina anche le credenti:
وَقُلْ لِلْمُؤْمِنَاتِ يَغْضُضْنَ مِنْ أَبْصَارِهِنَّ وَيَحْفَظْنَ فُرُوجَهُنَّ
E di' alle credenti di abbassare i loro sguardi ed essere caste e di non mostrare dei loro ornamenti… (An-Nur 24: 31)
Il Messaggero di Allah (pace e benedizione di Allah sia su di lui) ha rimproverato severamente lo sguardo delle cose proibite.
In seguito riporterò per te caro lettore alcuni hadith esatti trasmessi dal Messaggero di Allah (pace e benedizione di Allah sia su di lui) riguardo questo tema, cosicché diventi più attento, e non c’è dubbio che Allah è il miglior aiutante.
Da Abu Said al Khudriy (che Allah sia soddisfatto con lui) viene trasmesso che il Messaggero di Allah (pace e benedizione di Allah sia su di lui) ha detto:
“ ‘Poveri voi se restate per le strade.’ – ‘O Messaggero di Allah, noi spesso abbiamo bisogno di restare e parlare in esse.’ – dissero i Sahaba. ‘Se proprio ne avete bisogno di restare, allora date alla strada il suo diritto!’ – ‘E quale sarebbe il suo diritto, o Messaggero di Allah?’ – Disse: ‘Abbassare lo sguardo, allontanare gli ostacoli, rispondere al sallam (al saluto – asalamu alaykum), ordinare il bene e proibire il male.’ ”[2]
Da Abu Burayda e questo da suo padre (che Allah sia soddisfatto con loro) viene trasmesso che il Messaggero di Allah (pace e benedizione di Allah sia su di lui) ha detto:
“O ‘Ali, non accompagnare il primo sguardo con un altro sguardo, perché il primo è permissibile mentre il secondo no.”[3]
Da Jarir ibn Abdullah (che Allah sia soddisfatto con lui) viene trasmesso:
“Chiesi al Messaggero di Allah (pace e benedizione di Allah sia su di lui) riguardo lo sguardo improvviso e mi ordinò di evitarlo.”[4]
Da Ibn Mas’ud (che Allah sia soddisfatto con lui) viene trasmesso che il Messaggero di Allah (pace e benedizione di Allah sia su di lui) ha detto:
“Gli occhi commettono zina (fornicazione), le mani commettono zina, i piedi commettono zina e anche l’organo sessuale commette zina.”[5]
Da Abdullah ibn Abas (che Allah sia soddisfatto con lui) viene trasmesso:
“Mentre Fadli[6] era salito sull’animale insieme al Messaggero di Allah (pace e benedizione di Allah sia su di lui) venne una donna dagli Hath’ami.
Fadl stava guardando a lei e lei inizio a guardare Fadl. Il Profeta (pace e benedizione di Allah sia su di lui) girò il volto di Fadl dal’altro lato. Lei disse: ‘O Messaggero di Allah, l’obbligo del Hajj ha trovato mio padre in età grande ed egli non può affrontare le difficoltà del viaggio. Posso compiere il Hajj al suo posto?’ – ‘Si’ – disse il Profeta. Questo è successo durante il Hajj dell’addio.”[7]
Ibn al Qayyim (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto:
“Il Profeta (pace e benedizione di Allah sia su di lui) proibì al ragazzo di guardarla, proibizione questa non con la parola ma con l’azione. Se lo sguardo fosse permissibile, egli lo avrebbe approvato…”[8]
Viene trasmesso che Ibn Abas (che Allah sia soddisfatto con lui): “Non ho sentito parole più strane di quelle di Abu Hurayra (che Allah sia soddisfatto con lui) dove trasmette che il Profeta (pace e benedizione di Allah sia su di lui) ha detto:
“Al figlio di Adamo gli è stato determinato in modo indiscutibile la sua parte della fornicazione (az-zina). La fornicazione degli occhi è la vista (delle donne proibite a lui), la fornicazione delle orecchie è l’udito, la fornicazione della lingua sono le parole, la fornicazione della mano è il tocco, la fornicazione dei piedi è il cammino (per commettere la cosa proibita), il cuore desidera ed immagina, mentre l’organo sessuale conferma oppure nega.”[9]
Parole sagge quelle di Hafidh Abu Bakr al Amir (che Allah abbia misericordia di lui) riguardo l’hadith di Burayda (che Allah sia soddisfatto con lui) dove il Profeta (pace e benedizione di Allah sia su di lui) ha detto: “O ‘Ali, non accompagnare il primo sguardo con un altro sguardo, perché il primo è permissibile mentre il secondo no.” Abu Bakr al Amir (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto: “Questo consiglio lo rivolge ad ‘Ali (che Allah sia soddisfatto con lui) anche se egli (il Profeta) sapeva bene la purezza interiore ed esteriore di ‘Ali, ed il suo autocontrollo. Egli lo consiglia di proteggersi dalla tentazione e di non diventare preda dello sguardo proibito. Dopo questo, non rimane posto per nessuno che dice di essere ‘forte’ di pretendere che egli è protetto ed intoccabile dai peccati, e nessuno si sente sicuro dai test/prove di Allah tranne il popolo miserabile.”[10]
Inoltre, egli (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto: “E’ inaccettabile l’azione di molte persone per i quali non è un problema se il fratello guarda la moglie del fratello, oppure la sorella guarda il marito della propria sorella, in particolar modo quando si uniscono nella stessa casa. Capita che uno dei fratelli del marito si apparti con la moglie del proprio fratello senza la presenza di qualcuno del nucleo familiare, e questa azione è proibita nell’Islam da tutti i Madh’hab…”[11]
Ibn al Qayyim (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto: “Lo sguardo è il punto di partenza di tutte le disgrazie. Lo sguardo è quello che resuscita la passione nel cuore, la passione resuscita idee, l‘idea resuscita desideri, il desiderio inizia a diventare più forte finché si trasforma in determinazione incontestabile. Dopo questo, se non risulta qualche ostacolo esterno, l’indesiderato senz’altro accadrà. Per questo motivo hanno detto: ‘La perseveranza nell’abbassare lo sguardo è molto più facile rispetto alla perseveranza dalle conseguenze che porta lo sguardo.’”[12]
La verità ha detto chi ha scritto:
Uno sguardo per iniziare
Un sorriso
Poi un saluto
Si scambiano due parole a frattempo
Si fa una promessa e si va all’appuntamento.
Ibn al Jawzi (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto: “Sappi che l’inizio dell’amore incantevole ‘al ishk’ è la non tutela dello sguardo. Cosi come è pericoloso per gli uomini, lo è anche per le donne. Quanti di loro che venivano considerati come grandi esempi di virtù e nobiltà hanno perso la devozione, ed altri hanno perso anche la loro religione, perché non furono prudenti nella tutela dello sguardo e delle sue conseguenze?! Proteggetevi da questo.”[13]
Come sono vere le parole del poeta:
Fu lo scambio dello sguardo con una visione
Che seminò nel cuore la distruzione
Ibn Kathir (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto[14]: “Partendo dal fatto che lo sguardo proibito è una delle cause principali che influenzano la distruzione del cuore, al punto tale che alcuni dei nostri pii predecessori (as-salafu salihin) lo hanno chiamato ‘la freccia avvelenata’, Allah il Maestoso cosi come ha ordinato a proteggere le parti intime, ha ordinato a proteggere anche lo sguardo il quale è uno stimolante. L’Altissimo ha detto:
قُلْ لِلْمُؤْمِنِينَ يَغُضُّوا مِنْ أَبْصَارِهِمْ وَيَحْفَظُوا فُرُوجَهُمْ ذَلِكَ أَزْكَى لَهُمْ
إِنَّ اللَّهَ خَبِيرٌ بِمَا يَصْنَعُونَ
“Di' ai credenti di abbassare il loro sguardo e di proteggere le parti intime(essere casti). Ciò è più puro per loro. Allah ben conosce quello che fanno.” (An-Nur 24: 30)
La protezione delle parti intime del corpo a volte si fa proteggendoti dall’immoralità, cosi come viene sottinteso dalla parola di Allah l’Altissimo:
وَالَّذِينَ هُمْ لِفُرُوجِهِمْ حَافِظُونَ
“e che si mantengono casti” (Al-Mu’minun 23: 5)
Mentre a volte si tratta di non esporle, cosi come lo vieta l’hadith del Messaggero di Allah (pace e benedizione di Allah sia su di lui):
‘Proteggi le parti intime del corpo, tranne con tua moglie oppure con coloro (le schiave) che possiedi.’[15] ”
Ibn al Qayyim (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto[16]: “In verità, tra l’occhio e il cuore c’è una via un sentiero. Se l’occhio si rovina e devia, allora si rovina e devia anche il cuore al punto tale da diventare simile al luogo dove si accumulano le sporcizie e l’immondizia. È più che naturale che per tale cuore non trova posto la conoscenza di Allah e l’amore per Lui, anzi, ciò che prevale è la negligenza e le passioni…”
Ha detto la verità il poeta:
Ascolta un consiglio o servo di Allah
Rinuncia all’inseguimento delle nullità
Perché la fine degli amanti è la delusione
Mentre l’inizio assomiglia al gioco dei bambini
Inoltre, ibn al Qayyim (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto: “Allah il Maestoso ha ordinate di abbassare lo sguardo dalla bellezza femminile, anche se questo sguardo manifesterebbe chiaramente la perfezione della creatura di Allah e argomenterebbe fortemente la Sua maestranza nel creare; però, siccome a causa dello sguardo nascono anche molte conseguenze negative, allora si da la precedenza alla protezione dai danni chiudendo la porta al male.”[17]
Lo sguardo è la fonte di ogni male e malattia poiché esso nella maggior parte dei casi diventa la causa che ti porta all’immoralità. Chiediamo la protezione di Allah per questo! Quindi, sappi fratello Musulmano, che non è permissibile accompagnare lo sguardo con lo sguardo, poiché questa è una vicenda molto pericolosa.
Lo Studioso dell’Islam, Ibn Taymiyah (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto: “E’ proibito lo sguardo passionale delle donne (che sono estranee), e colui che lo considera permissibile una cosa del genere dal punto di vista religioso è un Kafir (Miscredente) con l’approvazione di tutti gli studiosi…”[18]
Complimenti a te che freni lo sguardo dal Haraam (Proibizione) con la dolcezza della Fede che ha trovato posto nel tuo cuore. In verità colui che lascia qualcosa (che è proibita) per Allah, Allah il Maestoso gliela sostituirà con qualcosa migliore di quella.
Shah al Karmani (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto: “Colui che frena lo sguardo dalle proibizioni, che disciplina se stesso (la parte interna) continuamente con la sorveglianza di Allah il Maestoso, che abbellisce l’aspetto esteriore seguendo la sunnah e non si nutrisce se non con ciò che è Halaal (Lecito) e ferma se stesso dall’inseguimento delle passioni; non sbaglia con il suo giudizio. Se questa persona, oltre alle cose menzionate si munisce anche della conoscenza, lavora con essa, ama la verità e la insegue, allora questa persona in questo modo si purifica, diventa pio e il paradiso diventa un obbligo per lui…”[19]
Ibn Taymiyah (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto: “La maggior parte degli studiosi sono del pensiero che non è permissibile che la donna guardi con passione un uomo estraneo…”[20]
Inoltre, Ibn Taymiyah (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto: “… Il divieto dello sguardo dal Haraam (Proibizioni) è una delle cause che ti fanno entrare nel Jannah (Paradiso).”[21]
Imam Ahmad (che Allah abbia misericordia di lui) trasmette da Ubada ibn as Samit (che Allah sia soddisfatto con lui) che il Messaggero di Allah (pace e benedizione di Allah sia su di lui) ha detto:
“Garantitemi sei cose ed io vi garantisco il Jannah (Paradiso). Quando parlate dite sempre la verità; se promettete mantenete la promessa; se qualcuno vi affida qualcosa restituitela tutta quanta; proteggete le parti intime del vostro copro (non le dovete esporre oppure fornicare); abbassate i sguardi (dalle cose proibite); e fermate le vostre mani (non rubate).”[22]
Vedete come ha reagito Abdullah ibn Masud (che Allah sia soddisfatto con lui) al gesto dell’uomo con il quale era andato a fare una visita, mentre egli iniziò a guardare furtivamente dentro casa.
Da Ibn Abi adh Dhuhayl (che Allah abbia misericordia di lui) viene trasmesso: “Abdullah insieme ad un’altro uomo andarono a fare visita a un loro compagno. Quando entrarono a casa sua, l’uomo che stava con lui iniziò a guardare all’interno. Abdullah disse: ‘Per Allah, se si accecasse la tua vista sarebbe meglio per te.’ ”[23]
Quindi, se uno preserva lo sguardo, questo sarebbe una causa per farlo entrare nel Jannah, e al contrario, guardare le cose proibite potrebbero portare l’uomo verso l’idolatria e la miscredenza, - Chiediamo la protezione ad Allah!
Ibn Taymiyya (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto:
“La vista oppure i legami molto appassionati potrebbero portarti fino al Shirk (idolatria, associare partner ad Allah nell’adorazione), cosi come dice Allah il Maestoso:
وَمِنَ النَّاسِ مَنْ يَتَّخِذُ مِنْ دُونِ اللَّهِ أَنْدَادًا يُحِبُّونَهُمْ كَحُبِّ اللَّهِ
“E fra gli uomini vi sono coloro che attribuiscono ad Allah degli uguali e li amano come amano Allah. Ma coloro che credono hanno per Allah un amore ben più grande...” (Al-Baqara 2: 165)
Partendo da questo punto diciamo che l’amore incantevole[24] ed il forte legame del cuore con le immagini attraenti/affascinanti succede solo quando l’amore per Allah il Maestoso e la fede nel cuore è debole. Allah il Maestoso menziona questo tipo d amore quando ci racconta della moglie del signore nella casa del quale abitava il profeta Yusuf (Giuseppe – pace sia su di lui), cosi come menziona anche quando parla del popolo del profeta Lut (Lot - pace sia su di lui); la cosa in comune tra la moglie del signore nella casa del quale abitava Yusuf e il popolo di Lut è che loro erano idolatri/pagani. L’incantato molto presto si trasforma in adoratore di quella cosa che lo ha incantato sottomettendosi ad essa completamente, poiché essa ha schiavizzato il suo cuore…”[25]
Ibn al Qayim (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto: “Fadl ibn Ziyad ha detto che ha sentito Abu Abdullah quando è stato chiesto riguardo il matrimonio: ‘Che pensi del matrimonio in questo tempo?’ Disse: ‘Il matrimonio in questo tempo è più che necessario, anzi, sarebbe cosi utile se gli uomini si sposassero non con una ma con due donne. Non temete che l’occhio guardi qualcosa cosi le vostre opere vanno a vuoto?!’ Dissi: ‘E come faccio, che cosa do da mangiare?’ Disse: ‘Mica il loro sostentamento sta nelle tue mani?! Il loro sostentamento è nella mano di Allah!’”[26]
Alcuni Benefici dall’abbassamento dello Sguardo
Ibn al Qayim (che Allah abbia misericordia di lui) ha raccolto alcuni benefici che si ottengono dall'abbassamento dello sguardo. In seguito riporteremo alcune di loro con pochi cambiamenti da parte nostra. Egli (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto[27]:
- La protezione del cuore dal dolore che viene causato a causa del desiderio di ciò che non puoi avere. Colui che non preserva il suo sguardo dalle cose proibite apre le porte alla disperazione, e non c’è una cosa più dannosa per il cuore rispetto allo sguardo.
- Quando abbassi lo sguardo resusciti luce e raggi nel cuore, al punto tale che i segni di questa luce appaiono chiaramente negli occhi, nel volto e negli arti della persona, mentre al contrario, quando guardi causi oscurità e disgusto, cosa che si riflette anche nel volto.
- Questo aiuta la persona ad essere corretto nel suo giudizio e avere successo nelle decisioni da prendere, poiché questo successo è frutto della luce che Allah mette nel cuore del servo.
- Questo apre al servo le strade della conoscenza e facilita l’apprendimento.
- Resuscita il coraggio e la fermezza nel cuore, permettendo all’uomo lucidezza e autocontrollo.
- Il piacere, la felicità e la gioia che si ottiene quando si abbassa lo sguardo (intende la ricompensa) è molto più grande del piacere che si potrebbe ottenere a causa dello sguardo.
- Salva il cuore dalla schiavitù della passione.
- Chiude all’uomo una porta dalle porte del Jahannam (Inferno).
- L’abbassamento dello sguardo rinforza il potere del pensiero e della logica, mentre lo sguardo prolungato nasce a causa della follia, frivolezza, e della non preoccupazione riguardo i risultati e le conseguenze amare.
- L’abbassamento dello sguardo salva il cuore dalle vertigini della passione allontanando il sonno e la disattenzione.
Imam al Qurtubi (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto: “L’occhio è il sentiero principale del cuore poiché esso costituisce l’organo che lo influenza più degli altri, per questo motivo anche coloro che diventano una sua preda non sono pochi. Partendo da questo diciamo che è più che indispensabile che si chiarisca questo pericolo, e non c’è dubbio che evitare lo sguardo dagli Haraam (Proibizioni) e da ogni altra cosa dannosa è un Wajib (Obbligo).”[28]
Ibn Dakik al Aid (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto: “La devozione è la causa principale che ti permetterebbe di abbassare llo sguardo e preservare il morale.”[29]
Said ibn al Hasan (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto[30]: “ ‘Dissi ad Hasan che le donne straniere (non Musulmane) scoprono i loro petti e le loro teste (quindi, è permissibile guardarle?)’ Disse: ‘Abbassa lo sguardo! Allah il Maestoso dice:
قُلْ لِلْمُؤْمِنِينَ يَغُضُّوا مِنْ أَبْصَارِهِمْ وَيَحْفَظُوا فُرُوجَهُمْ ذَلِكَ أَزْكَى لَهُمْ
إِنَّ اللَّهَ خَبِيرٌ بِمَا يَصْنَعُونَ
“Di' ai credenti di abbassare il loro sguardo e di proteggere le parti intime(essere casti). Ciò è più puro per loro. Allah ben conosce quello che fanno.” (An-Nur 24: 30)’ ”
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
[1] “Taysiru Al Karim Arr Rrahman”, Vol. III, pag. 445.
[2] Trasmesso da Bukhari nel suo ‘Sahih’ col nr. 6229; Muslim col nr. 2121; Abu Dawud col nr. 4815; Ahmad col nr. 11295.
[3] Trasmette Abu Dawud in ‘Sunan’ col nr. 2149; Al Tirmidhi col nr. 2777; Ahmad col nr. 22968; Al Hakim, Vol. III, pag. 123; Al Bayhaqi, Vol. VII, pag. 90; Ad Darimi, Vol. II, pag. 298; At Tahawi in ‘Al Mushkil’ col nr. 1866. Al Albani nel su libro: ‘Jilbabu mar’atil Muslima – Il Velo della Donna Musulmana’ lo ha classificato come Hasan-buono, vedi pag. 77.
[4] Trasmesso da Muslim nel suo ‘Sahih’ col nr. 2159; Abu Dawud col nr. 2148; At Tirmidhi col nr. 2776; Ahmad col nr. 19111; Al Bayhaqi, Vol. 7, pag. 89-90; Al Hakim, Vol. 2. pag. 396; At Tahawi in ‘Al Mushkil’ col nr. 1868 e An Nasai in ‘Aishratu Nisai’ nr. 351.
[5] Trasmesso da Imam Ahmad nel suo ‘Musnad’ col nr. 3911 e da Abu Nuaym in ‘Al Hilyah’ nr. 1622. Shaykh Al Albani (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto: ‘La catena di trasmissione di questo hadith è buona.’ Vedi ‘Al Irwa al Galil’, Vol. VIII, pag. 38. Anche shaykh Muqbil lo ha classificato come buono questo hadith nel libro ‘Al Jamiu as Sahih’, Vol. III, pag. 129.
[6] Si tratta dell’onorevole Sahaba Fadl ibn Abas (che Allah sia soddisfatto con lui).
[7] Trasmesso ha Bukhari nel suo ‘Sahih’ col nr. 1513; Muslim col nr. 1334;e Abu Dawud col nr. 1809 e da An Nasai, Vol. V, pag. 118-119.
[8] Vedi il libro ‘Raudatu al Muhibbin’, pag. 104.
[9] Trasmesso da Bukhari nel suo ‘Sahih’ col nr. 6243; Muslim col nr. 2657; Abu Dawud col nr. 2152 e da Al Bagawi nel libro ‘Sharhu as Sunan’, Vol. I, pag. 136-137, col nr. 75.
[10] Dal suo benefico manoscritto con il titolo: ‘Ahkamu an Nadhari ila al Muharramati ua ma Fihi Minal Akhtari wa al Afati’, pag. 45.
[11] ‘Ahkamu an Nadhari ila al Muharramati ua ma Fihi Minal Akhtari wa al Afati’, pag. 77.
[12] ‘Ad Dau wad Dawau’, pag. 234.
[13] ‘Ahkamu an nisa’a’, pag. 82.
[14] Vedi il suo Tafsir, Vol. III, pag. 273
[15] Trasmesso da Imam Ahmad nel suo ‘Musnad’ col nr. 19978. Egli (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto: “Viene trasmesso da Yahya ibn Said e Ismail ibn Ibrahim e questi ha Bahzi che ha detto: - Mi ha detto mio nonno: [Ho chiesto al Messaggero di Allah (pace e benedizione di Allah sia su di lui): ‘O Messaggero di Allah che cosa è permissibile per noi scoprire dalle parte intime del corpo e che cosa non si deve mostrare?’ Disse: ‘Proteggi le parti intime del corpo, tranne che con tua moglie oppure con coloro (le schiave) che possiedi.’ Dissi: ‘O Messaggero di Allah e quando le persone si mischiano con l’un l’altro? Disse: ‘Se puoi non esporle allora agisci cosi.’ Dissi: ‘E se qualcuno di noi si trova solo, lontano dagli sguardi della gente?’ Disse: ‘Avere pudore di Allah il Maestoso ha la precedenza.’] Trasmesso da Abu Dawud col nr. 4017 e Al Bayhaqi, Vol. 3, pag. 273. Shaykh Al-Albani (che Allah abbia misericordia di lui) nel ‘Sahih al Jami’ nr. 203, lo ha classificato come hadith hasan (buono).
[16] Vedi il libro ‘Ad Dau wad Dawau’, pag. 233.
[17] ‘Ialamu al Muaki’in’, Vol. III, pag. 151.
[18] ‘Al Ihtiyarat’, pag. 200. Vedi anche ‘Al Fatata al Kubra’, Vol. V, pag. 449.
[19] ‘Majmu’ul Fatawa’, Vo. XV, pag. 396.
[20] ‘Al Fatwa’, Vol. XV, pag. 396.
[21] ‘Al Fatwa’, Vol. XV, pag. 395.
[22] Hadith trasmesso da Ahmad nel suo ‘Musnad’ col nr. 22753 e da Al Hakim, Vol. IV, pag. 358-359. Shaykh Al Albani (che Allah abbia misericordia di lui) nel suo libro ‘Silsilatu al Ahadith as Sahiha’ nr. 1470 ha detto: “… comunque ciò che possiamo dire come conclusione riguardo questo hadith è che se uniamo le vie di trasmissione, esso viene considerato come hasan (buono), e Allah conosce meglio.”
[23] Trasmesso da Bukhari in ‘Al Adabu al Mufrad’ col nr. 1305. Al Albani (che Allah abbia misericordia di lui) lo ha classificato come hasan (buono) nel suo libro ‘Sahih al Adabi al Mufrad’.
[24] Si tratta dell’amore che oltrepassa le norme permissibile dalla Shari’ah e forse senza accorgersene si trasforma in adorazione. Non è cosi l’esempio di quei giovani ragazzi e ragazze, che per il grande amore che provano per il loro cantante preferito non esiterebbero nemmeno a suicidarsi?! Questo fenomeno non è poco diffuso nelle società occidentali, specialmente nella seconda metà del secolo scorso. I poster dei loro ‘idoli’ li trovi ovunque sui muri. Le loro foto le trovi nelle magliette dei giovani, nelle riviste, ovunque… Piano piano, nei loro cuori vuoti quelle false immagini vengono venerate e molto facilmente dominano totalmente a loro logica e la loro ragione. Quanti giovani ragazzi e ragazze si suicidano perché la sua fidanzata o il suo fidanzato l’ha lasciato?!
[25] ‘Al Fatawa’, Vol. XV, pag. 293.
[26] ‘Badaiu al Fawaid’, Vol. II, pag. 354.
[27] ‘Raudatu al Muhibbin’, pag. 110-119.
[28] ‘Nadhratu an Naim’, Vol. VII, pag. 3071. Vedi anche ‘Al Jamiu li Ulumi al Qur’an’, Vol. II, pag. 148.
[29] ‘Nadhratu an Naim’, Vol. VII, pag. 3075.
[30] Stessa fonte - ‘Nadhratu an Naim’, Vol. VII, pag. 3075.