Due brevi fatawa sul matrimonio

Ibrahim86

la ilaha illa Allah
:salam2:

Due brevi fatawa sul matrimonio

Il matrimonio (an-nikāh)

Domanda: È lecito al musulmano fare sposare sua figlia gratuitamente , e in ciò non prender dote?

Risposta: Nel matrimonio è assolutamente necessaria la presenza della dote. La prova è la seguente. Iddio Altissimo ha detto: “... verserete loro la dote che è dovuta ...” (an-Nisa’: IV, 24). E il Profeta (sas), in un hadith (muttafaq) condiviso, disse a Sahl bin Sa‘d, il quale chiese in isposa una donna, che già si era offerta come moglie al Profeta: Dona qualcosa, seppure un solo anello di ferro. E quando un uomo si sposa senza dote, è obbligatoria per la donna una dote analoga, ed è consentito che un uomo si sposi per insegnare alla donna qualcosa del Corano, oppure un hadith, oppure qualcosa di una scienza utile, poiché il Profeta fece sposare il fidanzato suddetto con quella donna offertasi a lui, a condizione che le insegnasse il Corano qualora non avesse trovato denaro. La dote è un diritto per la donna, ma se quest’ultima è ragionevole e non è costretta, può dire che non vuole niente dall’uomo con cui vuole sposarsi. Allah l’Altissimo ha detto: “E date alle vostre spose a loro dote, se graziosamente esse ve ne cedono una parte, godetevela pure e che vi sia propizia” (an-Nisa’: IV, 4).

Su concessione di shaykh ‘abdul ‘Aziz bin Baz (che Allah abbia misericordia di lui).
***

Consenso sul matrimonio

D: Shaykh, è d’accordo sul matrimonio quando lo sposo è molto piú anziano della donna?

R: Abbiamo ricevuto la tua lettera, in cui dici che hai preso accordi per isposare una ragazza piú giovane di te, benché ella sia divorziata, abbia un figlio, e la sua età sia di ventuno anni, mentre la tua è di cinquantadue: ella è favorevole ed è convinta, e cosí anche i suoi familiari. In riferimento alla conclusione di ciò che hai spiegato, diciamo che qualcuno ha però protestato contro codesto matrimonio, a proposito della giovinezza di lei.
Se la donna è favorevole, è soddisfatta ed è persona ragionevole e giudiziosa, e se lo stesso vale per i suoi genitori, e tu sei il compagno adatto a lei, allora non c’è nessun impedimento di legge che ostacoli tale matrimonio: chi ha protestato è in torto .

Su concessione di shaykh Muhammad bin Ibrahim.

fonte: http://dhikr.splinder.com/tag/
 
Top