Fatawa riguardo accorciare ed unire le preghiere

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Domanda:

Se siamo viaggiatori e passiamo davanti una moschea in un orario di preghiera, per esempio, della preghiera del dhuhr, cos’è raccomandato per noi: compiere la preghiera con la jama'ah della moschea e dopo pregare l'asr accorciato, o di fare noi viaggiatori una jama'ah a parte?
Se preghiamo il dhuhr con la jama'ah e vogliamo unirlo con l'asr: dobbiamo alzarci per pregare subito dopo il salam, in modo che le preghiere siano attaccate, o possiamo fare il dhikr e i tasbih e poi pregare l'asr ?


Risposta:

È meglio fare una jama'ah a parte e pregare, in modo da compiere la preghiera accorciata, perché la Sunnah riguardo al viaggiatore è di accorciare la salat di quattro raka'ah, invece, se pregate con gli autoctoni, siete obbligati a completare la preghiera, com'è stato provato dalla Sunnah. Se volete unire le preghiere, è raccomandato unirle al più presto, applicando la Sunnah, così come l'abbiamo chiarito nella risposta della domanda precedente, dopo aver detto tre volte: astagfirullah, e di dire: "Allahumma antas-salam wa minkas-salam tabarakta ya dhal jalali wal ikram".
Se il viaggiatore è da solo, allora è obbligato a pregare con la jama'ah auotoctona e a completare la salat, perché pregare con la jama'ah è wajib (dovere), invece accorciare la preghiera è mustahab (raccomandato), dato che è un dovere dare la precedenza ai wajib rispetto ai mustahab.


____________________

["Majmoo' al-Fatawa al-Shaykh Ibn Baz" vol.12 ; p.257-314]

Tradotto da me con l'aiuto del fratello AlbIslam
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
:salam2:

ho messo quella fatwa proprio per far notare le diverse opinioni degli 'Ulema (4giorni e 15giorni)

:wasalam:

Sì infatti sulla questione ci sono diversi opinioni, anche il shaykh, rahimahullah, l'ha menzionato questa cosa diverse volte anche nelle altre fatwa che non ho postato. Comunque se qualcuno non è "convinto" e vuole approfondire di più, è libero di farlo, bi idhnil-lah.:)

P.s. io mi fermo qui con queste fatawa, se qualcuno vuole chiedere su un caso specifico: che lo faccia! se il caso è menzionato nel libro (ecc.), cercherò di tradurlo, inshaAllah.

:salam2:
 
Top