Hijab: Un Atto di Obbedienza

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member

Hijab: Un Atto di Obbedienza

Del Dr. Muhammed Ismail

Traduzione e note del Dr. Saleh As-Saleh
Dal libro: L'hijab ... Perché?

L'hijab è un atto di obbedienza ad Allah e al Suo Messaggero Muhammad (sallalahu alahe wa salam). Egli (Subhan wa ta'ala) dice:

"Quando Allah e il Suo Inviato hanno decretato qualcosa, non è bene che il credente o la credente scelgano a modo loro . Chi disobbedisce ad Allah e al Suo Inviato palesemente si travia." (Quran 33:36)

Allah dice anche:

"No, per il tuo Signore, non saranno credenti finché non ti avranno eletto giudice delle loro discordie e finché non avranno accettato senza recriminare quello che avrai deciso, sottomettendosi completamente." (Quran 4:65 )

In verità Allah ha ordinato che le donne indossino l'hijab[1] Egli (subhanna wa ta'ala) dice:

"E di' alle credenti di abbassare i loro sguardi ed essere caste e di non mostrare, dei loro ornamenti, se non quello che appare; di lasciar scendere il loro velo fin sul petto (Juyubihinna) e non mostrare i loro ornamenti[2] ". (Quran 24:31)

Allah ha considerato il fatto di mostrare la propria bellezza come un atto di ignoranza:

"Rimanete con dignità nelle vostre case e non mostratevi come era costume ai tempi dell'ignoranza (Jahiliyeeeyah)." (Quran 33:33)

Lui, Il Degno di Lode, dice:

"Quando chiedete ad esse (le mogli del Profeta) un qualche oggetto, chiedetelo da dietro una cortina." (Quran 33:53)

L'ayah sopra non si applica solo alle mogli del Profeta ma a tutte le donne credenti. Leggete attentamente qui di seguito cio' che Allah (subhanna wa ta'ala) dice:

"O Profeta, di' alle tue spose, alle tue figlie e alle donne dei credenti di coprirsi dei loro veli, così da essere riconosciute e non essere molestate". (Quran 33:59)

Il Profeta (sallalahu alahe wa salam) ha detto: La donna (vale a dire qualsiasi donna) è A'wrah e deve essere coperta.

-------------------------------------------------- ------------
Note:

[1] Questa non è una cosa culturale. È l'ordine di Allah. Le sue condizioni non sono arabe, egiziane, pakistane, nere o bianche ecc. Le sue condizioni sono specificate nel Quran e nella Sunnah per fornire protezione e salvaguardia alle donne. Nessuno sa ciò che è bene per gli uomini e le donne più del loro creatore, Allah. Le Sue leggi sono sagge e lo stesso per tutte le Sue azioni.
[2] Juyubihinna: I rispettati studiosi As-Salaf As-Saleh (Pii Predecessori) si differenziano sul fatto che il velo debba coprire tutto il corpo includendo le mani e il viso oppure no. Oggi, rispettosi studiosi dicono che il volto e le mani debbano essere coperti. Altri studiosi rispettati dicono che sia preferibile per le donne coprire tutto il loro corpo.
[3] Non si possono ignorare le molestie che esistono ai danni delle donne nella cosiddetta societa' "aperta". La domanda è: Perché succede? La risposta inizia ad avere forma quando la gente pensa allo scopo della creazione. Allah ci ha creati con l'unico scopo di adorare solo Lui. Egli ha dato i dettagli dei modi per raggiungere questo scopo nell'ultima Rivelazione per l'umanita', il Quran. In essa possiamo trovare come le donne e gli uomini possono salvaguardare la propria dignità, l'onore e la morale. La venerazione di Allah si manifesta seguendo i Suoi ordini. Allah ordina agli uomini e le donne di evitare tutte le strade che portano a modi di vivere animalistici. L'hijab è uno dei comandi di Allah. E' un onore e una protezione per le donne, nonché una vera libertà per il suo corpo dalle mani e gli occhi di aggressori e molestatori.

da CalgaryIslam
tradotto da Um Muhammad Al-Mahdi
 
Top