La guida è nella Mano di Allah

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
La guida è nella Mano di Allah
Estratto da "Usulul Din al-Islam" di shaykh Muhammad ibn Ibrahim al Tuwayjir

Lode ad Allah

Allah ha creato l'uomo e gli ha dato intelletto, gli ha mandato Rivelazione e Profeti, per invitarlo nella verità e avvisandolo contro il falso, poi lo ha lasciato scegliere.

Di': “La verità [proviene] dal vostro Signore: creda chi vuole e chi vuole neghi”...[Kahf:29]

Allah ha ordinato il Suo Inviato Muhammad(sal-lAllahu aleyhi wa sal-lam) a riportare la verità su tutta l'umanità. Dopo essi possono operare come vogliono. Se la persona obbedisce, beneficerà se stesso, se contraddice, danneggerà se stesso, come ha detto Allah:

Di': “O uomini! Vi è giunta la verità da parte del vostro Signore. Chi è sulla Retta Via lo è per se stesso, e chi se ne allontana lo fa solo a suo danno. Io non sono responsabile di voi”.[Yunus:108]

L’Islam è la religione della naturalezza dell’uomo(fitrah), la religione della ragione e della logica. Allah ha fatto distinzione fra la verità e il falso. Egli ha ordinato su tutto quello che è buono ed ha proibito tutto quello che è sgradevole. Ha permesso le cose buone ed ha proibito le cose brutte. Non c'è costrizione nella religione, poiché il proficuo e il danno ritornano agli esseri creati e non al Creatore. Allah dice:

"Non c'è costrizione nella religione . La retta via ben si distingue dall'errore. Chi dunque rifiuta l'idolo e crede in Allah, si aggrappa all'impugnatura più salda senza rischio di cedimenti".[Baqarah:256]

"Chi fa il bene lo fa a suo vantaggio, e chi fa il male lo fa a suo danno. Il tuo Signore non è ingiusto con i Suoi servi".[Fussilat:46]

La guida è nella Mano di Allah. Se volesse Allah, guiderebbe tutta l'umanità, poiché non c'è niente che Egli non possa fare nella terra o nei cieli. Non succede niente nel Suo dominio, a parte quello che Egli vuole.

Di': « Allah possiede l' argomento decisivo. Se volesse, vi guiderebbe tutti quanti ».[Al-An'âm:149]

Però, con la Sua saggezza, Allah ci ha creato con la possibilità di scegliere e ci ha offerto la guida e il Discrimine(Furqan). Così, chiunque obbedisce ad Allah e al Suo Inviato, entrerà nel Paradiso; chiunque contraddice Allah e il Suo Inviato, entrerà nell’ Inferno, come dice Allah:

[Di' loro]: «Da parte del vostro Signore vi sono giunti appelli alla lungimiranza. Chi dunque vede chiaro, è a suo vantaggio; chi resta cieco, è a suo danno. Io non sono il vostro custode» [Al-An'âm:104]

L' Inviato (sal-lAllahu aleyhi wa sal-lam) non ha parte nella guida di nessuno. Tutto quello che egli e i musulmani devono fare è: spiegare e riportare l'ordine, e mostrare la guida. Essi non possono obbligare le persone a seguirlo, come ha detto Allah al Suo Inviato:

Se il tuo Signore volesse, tutti coloro che sono sulla terra crederebbero. Sta a te costringerli ad essere credenti? [Yunus:99]
Al Messaggero non [incombe] che la trasmissione esplicita. [Al-'Ankabût:18]

La guida sulla verità è solo nella Mano di Allah, e nessuno ha parte in questo, come gli ha detto Allah al Suo Inviato:

Non sei tu che guidi coloro che ami: è Allah che guida chi vuole Lui. Egli ben conosce coloro che sono ben guidati. [Al-Qasas:56]

Allah guida chi vuole e svia chi vuole. Egli ci ha mostrato che guida coloro che gli obbediscono e ritornano da Egli, come Egli ha detto:

Quanto invece a coloro che si sono aperti alla guida, Egli accresce la loro guida e ispira loro il timore [di Allah]. [Muhammad:17]

Però, chiunque contraddice Allah e respinge, Allah non lo guiderà, come Egli ha detto:

"...Allah non guida chi è bugiardo, ingrato".[Az-Zumar:3]

Allah è l' Onnisciente e sa quel che è successo, quel che sta succedendo e quel che succederà. Allah conosce i credenti e i miscredenti, e sa quel che faranno e quale sarà la loro fine nell' altro mondo. Egli ha scritto tutto questo in al-Lauh al-Mahfudh, come ha detto:

"mentre di ogni cosa abbiamo tenuto conto per iscritto".[An-Nabâ':29]

Allah ha creato l'uomo con la possibilità di scegliere, l'ha fatto capace sulle due: o credente, o miscredente, come Egli ha detto:

"e gli abbiamo indicato la Retta Via, sia esso riconoscente o ingrato". [Al-Insân:3]

L' uomo ha libertà di scelta solo nel capire il suo giudizio. Se egli perde la ragione, con la quale distingue il bene dal male, la verità dal falso, colui non è caricato di responsabilità.
Da quì, in base alla Shari'ah islamica, la penna non segna le opere delle persone malati di mente, finché gli ritorna la ragione. Lo stesso anche col bambino, finché raggiunge la maturità, anche con colui che dorme, finché si svegli. Nessuno di essi è responsabile, finché gli ritorna la ragione, con la quale possono distinguere la credenza dal miscredenza, la verità dal falso, e così via.

Qualunque direzione che adotta una persona, avrà ricompensa e punizione. Se obbedisce, ci sarà il Jannah(paradiso) per egli:

"Ha successo invero chi la purifica" [Ash-Shams:9]

Se contraddice, ci sarà il Jahannam(inferno) per egli:

"è perduto chi la corrompe" [Ash-Shams:10]

La scelta di una di queste due vie è una cosa sulla quale la persona dovrà renderne conto al Signore dei mondi. Così, è chiaro che la religione o la miscredenza, l'obbedienza o la disobbedienza, sono questioni di scelte personali. Allah ha deciso la ricompensa o la punizione su questa scelta:

"Chi fa il bene lo fa a suo vantaggio, e chi fa il male lo fa a suo danno. Il tuo Signore non è ingiusto con i Suoi servi". [Fussilat:46]

Chiunque ama Allah e il Suo Profeta, e desidera i beni di questo mondo e dell'altra vita: che entri nell'Islam; chiunque rifiuta ed è contento con questo mondo e non ha interessi sull'altra vita e non si sottomette: la sua abitazione sarà l' Inferno. L'individuo è colui che beneficia o dannegga se stesso.
Non c'è costrizione a scegliere ciascuno di loro. Allah ha detto:

"In verità questo è un Monito. Chi vuole, intraprenda dunque la via che conduce al suo Signore". [Al-Insân:29]


_________________

Tradotto da me con l'aiuto del fratello AlbIslam
 
Top