Riguardo al nashid : ''Taala al badru alayna''

Salamu alaicom wa rahmatullah

Vedendo che molti fratelli e sorelle pensano che quando il Rasul salallahu alayhi wa sal-lam è arrivato a fare la hijra da Makkah alla Medina e le donne e i bambini cantavano :'' Ta3ala al badru alayna, wejebu shukru alayna...'' ho pensato che sarebbe stato neccessario parlare approposito all'esattezza (quindi se è vero o no) di questo hadith e che grado ha.

Trasmette Abu Hassen Halai nel suo libro : "Feuaid" 2/29 e Imam Bejhaki in "Delail Nubuwe" 2/233 da Fudayl Ibn el-Habab il quale ha detto che ha sentito da Abdullah Ibn Muhammed Ibn Aisha...." queste sono persone affidabili mentre nel sened (nella trasmissione) ci sono altri che sono caduti e non si conoscono ( sono sconosciuti o si è interrotto) e per quello il hadith è daif come vedremo in seguito.

Il Hadith ci è stato trasmesso così :

''Mentre il Rasul s.a.s è arrivato a Medina, le donne e i bambini stavano cantando : Ta3ala al badru alayna...''

Sheikhul Islam ibn Tayymiya rahimallah nei suoi due libri : "Ehadith Kisas /19" e "Elmeudaut /190" riferisce che il hadith è daif.(debole)

Imam Bayhaki in "Tarihi Ibn Kethir" 5/23 dice che il sened di questo hadith è debole perché la trasmissione si è interrota in tre o più persone.
Il hadith è Mursel, e si sà che il Mursel è daif. Quelli che si occupano di hadith sanno che di daif ci sono tanti tipi, e uno di loro è anche il Mursel.
Continua Imam Bayhaki nello stesso libro, e dice che gli Ulama non prendono questo hadith come affidabile.

Sheikh Albani nel suo libro : "Silsiletul-Ahadith ed-Da'ifeh" nr.598 dice che il hadith è daif.

Anche gli altri Ulama quando hanno parlato di questo hadith hanno detto che non è vero. Noi con questo possiamo capire che questo è un daif, non si accettano i daif ed è vietato che si diffondono perché è haram e anche perché questo evento rimane non verificato.


Riferimenti:

"Sira" di Ibn Hisham
"Silsiletul-Ahadith ed-Da'ifeh" di Sheikh Albani
"Tarihi Ibn Kethir"


wa salamu alaicom wa rahmatullahi ta3ala wa barakatuhu
 
Top