Hadith Riguardo l'accelerazione del dhikr dopo la preghiera

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Consiglio da Shaykh al-Albani per coloro che accelerano il dhikr dopo la preghiera


La prima questione:

Vedo molte persone che sembrano essere religiose - non solo con le azioni fard – ma anche con le facoltative e le cose raccomandate, come il dhikr dopo la preghiera per esempio, come il fare tasbih, tahmid, takbir e simili. Ho visto alcuni di loro, che quando vogliono attuare il suo detto (aleyhis-salam):

"Chi dice dopo la preghiera 33 (volte) SubhanAllah , 33 Alhamdulillah, 33 Allahu Akbar, e poi completa il cento dicendo la ilaha illAllahu wahdahu la sharika lah, lahul mulku wa lahul hamdu, wa huwa ala kulli shay’in qadir, gli saranno perdonati i peccati anche se fossero come la schiuma del mare". Il Hadith è autentico ed è narrato da Imam Muslim nel suo Sahih.

Quando loro vogliono attuare questo hadith, noti che in alcuni di loro quasi non differisce nella sua lingua il tasbih dal tahmid ed il takbir; ma cosa ascolti?

[subhanallah, subh, sub]! L'avete notato ciò che ho notato io? Non sono l'unico - cioè - in questa cosa ..

Come chiamiamo questo? Lo chiamiamo barbugliare!

Poi [alhamdulillahalhamdulillahalhamdulillah]! Questo non è tasbih e non è tahmid;


[AllahuAkbarAllahuAkbarAllahuAkbar]! Per qualche istante .. per alcuni secondi ed ha finito il cento! Colui che fa questi cento, che ricompensa ha? Gli saranno perdonati i peccati anche se fossero come la schiuma del mare, anche con questo barbugliamento? Mai!


Ma la persona deve dire: SubhanAllah, SubhanAllah, SubhanAllah, Alhamdulillah, Alhamdulillah, Alhamdulillah, e così via.

Non voglio che con queste parole impedire alle persone di fare il tasbih 33 volte e da ciò che è venuto nel resto del hadith, ma vorrei indirizzarli a ciò che è meglio religiosamente, e più facile da praticare; religiosamente meglio, e più facile da praticare.



Credo che questo hadith lo sentirete per la prima volta, o almeno alcuni di voi. E' un hadith importante ed autentico anche, l'ha narrato Imam Nasa'i, Hakim e altri da due sahabah con due catene di trasmissione autentiche, che un uomo dai compagni del Profeta, sallAllahu aleyhi wa sallam, ha visto in un sogno una persona che gli chiedeva: "cos'è ciò che vi ha insegnato il Profeta, sallAllahu 'aleyhi wa sallam?" Disse: "ci ha insegnato Subhan Allah" - e menzionò i numeri nel hadith sopracitato -. La persona disse al sognatore: "fateli venticinque, fateli venticinque"; cioè dite: Subhan Allah, walhamulillah, wa la ilaha illAllahu wAllahu akbar, e invece di contare cento, l'uomo quanto conterà?

Conterà venticinque volte, e con questi venticinque, egli sarà costretto a rallentare durante il conteggio, perché non può accelerare a questa velocità – a cui ci opponiamo severamente-. Per quanto può accelerare con subhanAllah, poi tocca ad alhamdulillah - e per quanto può accelerare - non risulterà tranne che più completo [e meglio] che dire: [subhanAllah, subhanAllah, subh, sub]! Come per esempio coloro che ricordano Allah dicendo: [la ilaha illAllah, la ilaha illAllah] e poi lo riducono e non senti da loro oltre che: [Allah, Allah, Allah] e così via.


La protezione di questi "velocisti" dopo la preghiera in tasbihun e tahmidin menzionati nel primo hadith, è quello di unire tra questi quattro, e di dire venticinque volte: SubhanAllah, walhamulillah, wa la ilaha illAllahu wAllahu akbar. Questo è migliore, come argomenta il resto del hadith. Egli ha sognato dormendo, e questo potrebbe essere dai sogni misti (non chiari), e di ciò non c'è spiegazione perché noi non sappiamo l'interpretazione dei sogni. Tuttavia, l'uomo che ha visto il sogno, ha raccontato ciò al Profeta, sallAllahu 'aleyhi wa sallam, e la sua risposta è stata:

"Allora fatelo, allora fatelo".


Qui si pone una domanda di fiqh: si tratta di una abrogazione del primo hadith; il hadith dei 33 volte tasbih, 33 volte tahmid, 33 volte takbir e per ultimo un tahlil solo?

No! Questa non è una abrogazione ma una preferenza! Se il pregante dice questi 33 dopo le preghiere con calma, non c'è nessun problema, ma la migliore è quello di unire questi quattro al 25 volte: subhanAllah, walhamulillah, wa la ilaha illAllahu wAllahu akbar, subhan Allah, walhamulillah e così venticinque volte, ed è meglio di ciò che è venuto nel primo hadith.


Fonte:
http://bayenahsalaf.com/vb/showthread.php?p=63359
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Subhanallah non lo sapevo! Che saggezza Shaikh Al-Albani rahimahullah!!!

Barakallahu fik per la traduzione!
 
Top