Shaykh 'Abdul-'Aziz Ibn 'Abdullah Ibn 'Abdur-Rahman Ibn Baz

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Shaykh 'Abdul-'Aziz Ibn 'Abdullah Ibn 'Abdur-Rahman Ibn Baz

Shaykh 'Abdul-'Aziz Ibn 'Abdullah Ibn 'Abdur-Rahman Ibn Baz nacque nella città di Riyadh nel mese di Dhul-Hijjah 1330 DH/1909 EC

Durante la sua giovane età memorizzò il Qur'an e acquisì conoscenza da molti dei grandi studiosi del Regno. Alcuni dei suoi insegnanti furono Shaykh Muhammad ibn 'Abdul-Latif Aal-Sheikh, Sheikh Salih ibn' Abdul-'Aziz Aal-Sheikh e l'eminente Sheikh Muhammad ibn Ibrahim Aal-Shaykh, che a suo tempo, era il Mufti dell'Arabia Saudita. Shaykh Ibn Baz accompagnò l'eminente Sheikh e imparò da lui per circa dieci anni. Così ricevette la sua educazione religiosa dalla famiglia dell'Imam Muhammad ibn 'Abdul-Wahhab.

Successivamente Shaykh Ibn Baz fu nominato Giudice e lavorò per quattordici anni nella magistratura fino a quando fu deputato alla Facoltà di Scienze dell'Educazione. Rimase impegnato nella didattica per nove anni al Riyadh Islamic Law College, Riyadh Religious Institute. Fu poi nominato Vice-Rettore dell'Università Islamica al-Madinah, ma poco dopo, fu nominato Cancelliere di tutti i poteri amministrativi. Più tardi fu nominato Presidente della Presidenza Generale della Ricerca Islamica, Ifta, Chiamatal e Propagazione, Regno dell'Arabia Saudita.

Ricoprì la carica di Gran Mufti dell'Arabia Saudita, la Presidenza di molti Comitati e Consigli Islamici, in rilievo tra questi: Studioso di livello Superiore del Comitato del Regno, Comitato Permanente per la Ricerca Islamica e Fatawa, Comitato Fondatore della Lega Musulmana Mondiale, Consiglio Mondiale Supremo per le Moschee, Assemblea della Giurisprudenza Islamica di Mecca, e il membro del Consiglio Supremo dell'Università Islamica a al-Madinah, e il Comitato Supremo per la Propagazione Islamica, fino alla sua scomparsa il Giovedi 27 di Muharram 1420 DH/13 maggio 1999 EC. Possa Allah (Subhanahu wa Ta'ala) avere pietà della sua anima, amin.

Il Sito Ufficiale dello Shaykh: http://www.binbaz.org.sa/

Fatwa-Online


 
Top