Spiegazione della Dichiarazione di al-Barbahaari: "Quando la confusione (fitna)...

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Spiegazione della Dichiarazione di al-Barbahaari: "Quando la confusione (fitna) si verifica, rimani all'interno della tua casa ..



Di Shaykh Saalih Ibn Fawzaan al-Fawzaan

La spiegazione della Dichiarazione di Imam Al-Barbahaari: "Quando la confusione/agitazione (fitna) si verifica, rimani all'interno della tua casa e fuggi dai pressi della confusione."


Spiegazione:


Shaykh Saalih Fawzaan (che Allah lo preservi) ha detto:


"
La sua dichiarazione: 'Quando la confusione/agitazione (fitna) si verifica, rimani all'interno della tua casa.'

Se l'agitazione si verifica e questo è (in riferimento) ai combattimenti tra i Musulmani, rimani nella tua casa e frena la tua mano e la tua lingua in modo da poter essere al sicuro (e privo di colpa). Se poi lasciare la tua casa non è di alcun beneficio e se non è accettato nulla da te, allora rimani all'interno della tua casa. Tuttavia, se uscire con la gente, mescolandoti ad essi, chiamandoli ad Allah e chiarendo la verità è di beneficio, allora esci. Questo è ciò che è noto come mescolanza (Ikhtilaat) e isolamento ('Uzlah).


Cosa è meglio, la mescolanza (con le persone) o l'isolamento?


Diciamo che dipende. Se la mescolanza comporta benefici, invitando ad Allah e dando un chiarimento sulla verità, allora è meglio mescolarsi. D'altra parte, se la mescolanza con le persone e la loro chiamata non porta alcun beneficio, allora l'isolamento è migliore. Ciò è in relazione alla persona che ha conoscenza, invece chi è privo di conoscenza dovrebbe praticare 'Uzlah in qualsiasi caso in modo che egli non sia attratto e non conosca o non capisca.


Pertanto, la persona ignorante dovrebbe restare nella sua casa e per quanto riguarda lo studioso abbiamo spiegato in dettaglio. "


Fonte: Ithaaf Al-Qaari, vol. 2, pag. 87, Maktabatah Ar-Rushd.

troid.org

tradotto da Um Muhammad Al-Mahdi
 
Top