Una Conversazione con la Moglie di Shaikh Al-Albani [1]

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Una Conversazione con la Moglie di Shaikh Al-Albani [1]

"Può dirci il suo nome e luogo di nascita?"


Yusra Abdur-Rahman Abidin, Umm al-Fadl. Luogo di nascita: Salt [Giordania] e sul certificato di nascita è indicato Gerusalemme, 1929.

"O Khalah [lett: zia materna/zia], pu
ò dirci della sua educazione fino al momento in cui ha sposato lo Shaikh, che Allah abbia misericordia di lui?"

Sono cresciuta a Gerusalemme, nella zona di Al-Aqsa. Mio padre ha lavorato come commerciante, ma non l'ho mai conosciuto, perché
è morto quando ero ancora piccola. Così sono stata allevata da mio fratello, Nadhmi, che Allah abbia misericordia di lui.

Sono rimasta a Gerusalemme fino al 1948, dopo di che mi sono trasferita per sempre in Giordania. Lo Shaikh, che Allah abbia misericordia di lui, mi ha proposto [il matrimonio] nel 1981. Vivevo nel Nord Marca e lui mi ha portato al Sud di Marca, un posto del quale volevo sapere di più, c
osì lo Shaikh mi ha fatto stabilire lì, possa Allah l'Altissimo avere misericordia di lui.

Lo Shaikh ha sposato la sua prima moglie, Umm Abdur-Rahman a Damasco, era Jugoslava. Ed ella ha dato alla luce Abdur-Rahman, Abdul-Latif e Abdur-Razzaq, e [anche] altri che Allah ha fatto decedere. Poi
è morta anche lei.

Lo Shaikh ha poi sposato la sua seconda moglie, Najiyah, anche lei Jugoslava. Ha avuto nove figli con lei, quattro maschi e cinque femmine. I ragazzi sono stati: Abdul-Musowwir, Abdul-A'la e Muhammad Abdul-Muhaimin. Le ragazze: Anisah, Asiyah, Salamah, Hassanah e Sukainah.


Ha sposato la terza, mentre era sposato con la seconda da circa due anni. Il suo nome è Khadijah al-Qadiri e lei è Siriana. Ella è la sorella della moglie del Dr. Muhammad Amin al-Misri, possa Allah avere misericordia di lui, il famoso docente presso l'Università Islamica di Medina, e un amico dello Shaikh, possa Allah avere misericordia di entrambi.


Lo Shaikh ha avuto una figlia con sua moglie Khadijah, Hibatullah. E ha divorziato dalla sua seconda moglie con la quale viveva nel Campo di Yarmouk a Damasco.


Poi
è emigrato con Khadijah in Giordania nel 1980 e si è stabilito al Sud di Marca, Amman, vicino a Shaikh Ahmad Atiyah, il quale è stato tra le persone più vicine allo Shaikh. [Ma] poi Ahmad Atiyah si è lui stesso allontanato da Shaikh al-Albani e dalla sua metodologia ed è diventato Sufi, e poi ha abbracciato il Bahaismo. Chiediamo ad Allah il benessere.

La sua terza moglie, Khadijah
è rimasta ad Amman solo per un breve periodo dopodiché si è trasferita a Damasco e ha rifiutato di risiedere ad Amman. Dopo circa sei mesi, lo Shaikh le ha inviato i documenti per il divorzio ed ella gli ha restituito il passaporto che avevano in comune e che lei custodiva.

Ahmad Atiyah, insieme a suo cugino, Shaikh Jamil, è venuto nel Sud di Marca al negozio di mio fratello e gli ha chiesto la mia mano in matrimonio [per conto dello Shaikh] nel 1981.


Abbiamo finalizzato il contratto di matrimonio [cioè, la nikah], in casa di mia cugina a Marca. Lo Shaikh ha lui stesso stabilito la dote! Poiché egli ci ha informato che questo fosse legiferato [cosa da fare] - cioè che colui il quale propone in matrimonio stabilisce ciò che ritenga opportuno, in modo tale che la dote per sua moglie sia nelle sue possibilità, così mi ha dato duecento dinari a quel tempo. E non ha stipulato una dote in ritardo, perché non è dalla Sunnah.


Sono andata con lui al mercato e abbiamo comprato dell'oro non circolare (rotondo) con la dote, perché riteniamo che non sia consentito indossare l'oro circolare.


Abbiamo deciso di sposarci [che sarebbe andata a vivere con lui] dopo circa due mesi dopo che lo Shaikh avrebbe finito di costruire la sua nuova casa nel Sud di Marca. Ci siamo sposati a metà del mese benedetto di Ramadan.


Ahmed Abu Turab

tradotto da Um Muhammad Al-Mahdi
 

hayat84

I'm not what you believe
:salam2:
ha lo stesso nome della mia quartogenita,che meraviglia:ma:.
immagino abbia avuto una gran fortuna a sposare uno sheikh.che Allah li benedica
 
Top